Home TendenzeLifestyle Mangia, pedala, ama – In bike tutte le stagioni dell’anno
bike

Mangia, pedala, ama – In bike tutte le stagioni dell’anno

di Mario D'Errico

Quando le temperature si fanno più miti ed il sole inizia a tramontare sempre più tardi, per molti arriva il momento di rispolverare la propria bike e rimettersi in pista. Perché, ammettiamolo, in pieno inverno son tutti bravi a dire: “ma sì, coprendosi bene si può andare in bici”. Ma la verità è che noi comuni mortali, con i primi freddi, riponiamo la bicicletta in cantina e ce ne ricordiamo solo a inizio aprile.

Ogni cosa in effetti ha la sua stagione.

Certo, a chi nutre una grande passione per il ciclismo, questa affermazione potrà sembrare forzata, ma io rientro tra quelli che, con un minimo di pioggia e non appena si va sotto i 20 gradi, non riescono proprio ad andare in bici.

Eppure, ci sono città in cui le bike sono davvero molto utilizzate anche in pieno inverno.

A Milano, ad esempio, la bicicletta è un mezzo di trasporto fondamentale.

Il contesto certamente aiuta: le tante piste ciclabili e le rastrelliere per parcheggiare le biciclette sono il tassello fondamentale per rendere una città bici-sostenibile e in questo il capoluogo lombardo dimostra di essere molto al passo con i tempi.

Dalla primavera, poi, la bicicletta diventa un vero oggetto alla moda.

Tutti devono avere una bike e soprattutto devono poterla mettere in mostra a quante più persone possibili. Il modo migliore per farlo, quindi, è uscire nel weekend proprio con la bicicletta. Vedere qualche donna con i tacchi o un uomo in giacca e cravatta cavalcare la proprio due ruote non è immagine così rara, anzi.

In ogni caso, anche quest’anno è nata in me la voglia di andare a riprendere la mia bicicletta. Ho però scoperto che l’umidità dell’inverno milanese ed in particolare della mia cantina l’hanno resa inutilizzabile. Facendo qualche ricerca, mi sono imbattuto nel nuovo sito di Focus Italia Group, società che rappresenta e distribuisce in Italia i marchi appartenenti al mondo Derby Cycle: Focus, Kalkhoff e Univega, tutti marchi molto noti a chi di bike se ne intende. Ai brand appena citati si aggiungono inoltre Cervélo, Arinos, Mio ed HED.

La cosa interessante è stata, inoltre, scoprire che i rivenditori autorizzati sono presenti capillarmente sul territorio nazionale, caratteristiche per un “fuori sede” come me è davvero fondamentale.

Per la mia scelta, mi sono affidato al grande catalogo presente sul loro sito web.

Infatti per ogni brand sono presenti sezioni ricche di contenuti e informazioni: schede tecniche,  foto, video e news e aggiornamenti sull’evoluzione del mondo bike. Insomma, entrare nel mondo Focus ha rappresentato una vera esperienza emozionale che ha fortificato l’incipiente voglia di tornare a pedalare.

Con un semplice click sono tornato così ad avere una bicicletta pienamente funzionante ed inoltre l’acquisto online mi ha garantito uno sconto sui futuri acquisti, potendo infanti usufruire del circuito di cash back garantito a tutti i nuovi acquirenti. Visitate anche voi il sito e potrete così tornare, con l’arrivo delle belle giornate primaverili ed estive, a gironzolare in città e nei parchi liberi da qualsiasi motore ed inquinamento.

Buzzoole

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.