Home TendenzeModa Facili trucchetti per rendere i nostri capelli sani e belli

Facili trucchetti per rendere i nostri capelli sani e belli

di Carmen Capasso

Credi di sapere proprio tutto sui tuoi capelli? Inseparabili compagni di viaggio sin dal quarto mese di vita fetale, crescono in media 1 cm al mese e sono dotati di un ciclo vitale che va dai 3 ai 6 anni alla fine del quale, lo stanco pelo, invecchia e cade, così come le foglie in autunno.
Il loro colore determina la densità di capelli sulla testa. Una persona ha in media 100mila bulbi che sono in grado di produrre circa una ventina di capelli ciascuno durante il corso della nostra vita. I biondi con circa 150mila bulbi hanno più capelli, mentre i rossi sono coloro che ne hanno meno, con circa 86mila bulbi. Sul cuoio capelluto la quantità di follicoli presenti alla nascita è determinata geneticamente e, tenetevi forte: l’eredità genetica della calvizie è data nientepopodimenoche dalla mamma e non dal papà!

conte1Sono da sempre simbolo di virilità nell’uomo e di femminilità nella donna.

Sono anche un vero problema per i maschietti che iniziano a “diventare grandi”, quelli che in maniera maniacale, appena svegli, cominciano a contare i morti in battaglia durante la notte sul campo Bianco Guanciale, che perdono il senno quando per caso qualcuno lo sfiora o è addirittura così temerario da azzardare una carezza tra i superstiti; che spendono risparmi come se investissero in borsa in quella lozione miracolosa o nell’integratore risolutore che finalmente tornerà a farli sentire dei piccoli Elvis, non sapendo che non si può bloccare la caduta progressiva del capello, ma al massimo tentare di rallentarla.

Non voglio colpirvi lì, nel punto preciso in cui è collocato il tasto macho, sì, quello collegato giusto al centro tra i peli del cuoio capelluto e il muscolo del basso ventre, ma voglio solo dirvi che bisogna pian piano accettare serenamente la “messa in piega” degli eventi e capire che niente è più virile di un macho felice che trasmette allegria. E come potete esserlo se perdete tempo a rimuginare sul pelo superfluo della vostra testolina?

Per affrontare al meglio il vostro diavolo per capello, ecco alcuni consigli e trucchetti per preservare la loro salute interna ed esterna:

-Per mantenerli vivi e belli nel tempo, è consigliato  evitare ai capelli stress termici o meccanici, e di proteggerli dal deposito e accumulo di elementi che impediscono la respirazione e la pulizia (polvere, smog, sabbia, ma anche sudore e forfora), o che attivano reazioni ossidanti (raggi ultravioletti).

-In estate un cappello di paglia o cotone garantisce un fattore di protezione circa del 60%, che cresce fino al 90% se si utilizzano oli con fattore solare come creme e impacchi con olio di cocco, oppure appositi spray solari per proteggersi dai raggi UVA e UVB.

-Per evitare stress meccanici o termici andrebbero lavati con acqua tiepida, un ultimo risciacquo in acqua fredda permette di chiudere le squame del cuoio capelluto e avere capelli più lisci e lucenti.

-Non pettinarli appena lavati, pena rottura e doppie punte (pettinali a secco prima del lavaggio), durante il lavaggio massaggiare la radice e la pelle con i polpastrelli senza sfregare con le unghie.

-Sostituire pettini e spazzole in plastica con altri in legno o parti animali per non avere accumulo di carica elettrica nei capelli.

-Tagliateli spesso! Se li avete corti potete spuntarli anche una volta al mese, per quelli lunghi invece, è meglio accorciarli sulle punte almeno ogni 6-8 settimane.

-Evitate di fare lo shampoo ogni giorno, l’indebolisce e mette a dura prova l’equilibrio chimico, soprattutto se utilizzate acqua molto calda, meglio lavaggi con acqua fredda o tiepida se proprio non potete farne a meno.

-Usate prodotti naturali e, proprio a tal proposito, ecco che vi consiglio tre ricette fantastiche prese da Carlitadolce: una frizzante e competente ragazza napoletana, che mette a disposizione il suo “BIOsapere” per dispensare consigli semplici e utili, proprio come queste tre naturali gustose preparazioni rispettivamente per: capelli da nutrire, lisci e splendenti e una maschera schiarente.

1-CAPELLI D’ANGELO  per nutrire i nostri capelli.

FOTO2

2-BELLI CAPELLI: maschera lisciante, anticrespo e ristrutturante.

FOTO3 (1)

3-MASCHERA MARYLIN schiarente ristrutturante naturale.

foto 4

Semplici peli, prolungamento dei nostri pensieri. Dimora di diavoletti quando siamo nervosetti.  Oggetto di cambiamento quando certe cose non sono di nostro gradimento. Corti, lunghi, ricci o lisci, assecondano sempre i nostri capricci.

You may also like