Home AuthorMario D'Errico Chi pedala, va sano e va lontano: una società a misura di bicicletta

Chi pedala, va sano e va lontano: una società a misura di bicicletta

di Mario D'Errico

La bicicletta è un centro di bellezza attento anche alla tua salute.

522746_443807912340022_776845774_nTempo fa, quando avevo circa quindici anni, se uscivo in bicicletta venivo marchiato come uno sfigato. Mia mamma allora, comprendendo lo stress di ogni mia pedalata, pensò bene di comprarmi un motorino. Ma se in motorino utilizzavi il casco, oggetto a quel tempo a tiratura limitata, venivo avvicinato da coetanei che gentilmente mi dicevano: “ecco lo scemo con la scodella in testa” (ovviamente detto in italiano sembra alquanto soft, ma vi assicuro che urlato in napoletano fa tutto un altro effetto). Oggi, se il casco è divenuto un oggetto di uso comune, lo stesso non lo si può dire per la bicicletta.

Vi assicuro invece che chi usa la bicicletta usufruisce di molti benefici.

Per tonificare il vostro corpo (soprattutto il fondoschiena) la bicicletta è un tocca sana. Infatti la probabilità di incontrare l’anima gemella, in bici, è molto maggiore. Inoltre il vento in faccia stimola i muscoli mimici del volto e vi stampa un bel sorriso sulle labbra. Sarete tutti molto più felici. La realtà è che i benefici di salire in sella e pedalare sono oramai conosciuti da tutti, ma molti non usano la bicicletta per una mera questione estetica: noi in quest’epoca tecnologica ed innovativa possiamo mica usare la bicicletta? Questo è un grande, anzi un enorme errore.

Infatti oggigiorno esistono modelli futuristici da far invia ad una Lamborghini.

C’è la bicicletta laptop, portatile e pieghevole che, come il vostro pc, potrete metterla in borsa e portarla sempre insieme a voi.

one-la-bicicletta-pieghevole_47379_big

Per gli amanti della classica Graziella, non mancano gli accessori di tendenza come le borse ad hoc disegnate dai più famosi stilisti internazionali ed il cestino anteriore multicolor e fluo.spokelit

Per chi ama lasciare il segno, invece, esistono i LED da applicare alle ruote. Ti permettono di essere stiloso, visibile e sicuro di notte.

Per i più tecnologici, è possibile applicare al manubrio un dispositivo dotato di GPS che permette di registrare tutti gli spostamenti e calcolare le calorie bruciate. Con il vostro smartphone, inoltre, potrete scaricare decine di applicazioni che vi terranno compagnia e vi stimoleranno per il superamento di nuovi traguardi con la vostra amica bicicletta. La tecnologia in supporto dell’ecologia!

 

Se invece soffri di asma, hai il fiato corto e pedalare ti costa troppa fatica, sei la persona giusta per utilizzare la bicicletta elettrica. Un motore super ecologico ti supporterà, ma non perderai il fascino di viaggiare sulle due ruote.

In molti Comuni, ovviamente non nelle nostre zone, si è pensato di rendere i pedali un fantasioso, ma utilissimo, accessorio per le panchine. L’effetto è quello di essere in tandem: in coppia a pedalare. Ci si siede comodamente, si chiacchiera o si legge un buon libro, ma il corpo è sempre in movimento. L’ingegno a supporto della salute!

panchina-a-pedali-per-esterni-55991-2866439

C’è, però, da sottolineare che tutti queste positività devono purtroppo superare gli ostacoli di una città sempre meno vivibile in bicicletta, sia in termini di sicurezza che di smog. Per i brevi spostamenti, soprattutto con l’avvento della bella stagione, lasciare le auto ed i motocicli parcheggiati nel garage, salire in sella ed uscire, anche insieme ad un amico, vi permetterà di passare dei momenti fantastici. Ne trarrà giovamento tutta la cittadinanza!

Bisogna battersi tutti insieme per una mobilità sempre più sostenibile.

Innovazione significa anche rispolverare il passato ed arricchirlo con caratteristiche che gli permettano di essere al passo con i tempi.

Se amate la vostra città, pedalare, anche con il supporto delle nuove tecnologie, potrà aprirvi un mondo fino ad allora da voi inesplorato.

You may also like