Home AuthorCinzia Cicatelli ElettroTELEFILMgramma: mi piace o no? Who cares!

ElettroTELEFILMgramma: mi piace o no? Who cares!

di Cinzia Cicatelli

Vi è mai capitato di iniziare un telefilm stratosferico che si rivela, poi, una lagna totale nella seconda stagione? Oppure guardare una serie con molte riserve e poi ricredersi man mano che si susseguono le puntate? Ebbene, ogni Serial Lover che si rispetti, almeno una volta nella sua vita, ha dovuto affrontare il problema dell’ABBANDONO e della RETROMARCIA.

A volte mi domando perché dei telefilm così promettenti vengono interrotti dalle case produttrici (il mio pallino resta Flash Forward come vi ho già parlato in Telefilm Rewanted) mentre altri vengono salvati dall’audience ma risultano, dopo qualche stagione, davvero inguardabili, tanto che ci vien da pensare: era meglio che lo interrompevano alla stagione X.

In base ad un elettroTELEFILMgramma possiamo dividere le serie tv in tre categorie:

1 serie tv che partono col botto ma dopo qualche stagione (spesso l’ultima) perdono la loro verve;

2 le serie tv che procedono con alti e bassi alternando stagioni TOP con stagioni FLOP;

3 le serie tv che stai sul punto di abbandonare e poi … poufff all’improvviso migliorano e ti appassionano fino alla fine.

CATEGORIA 1

Purtroppo sono le più numerose: quanti cuori infranti cari Serial Lovers? Quante imprecazioni nel vedere un telefilm che vi appassionava decedere lentamente tra risvolti assurdi, forzature narrative, nonsense di trama? A me, purtroppo è capitato spesso. Forse sono esigente, lo so! Ma ultimamente sono sempre più le serie promettenti che mi deludono. Le sparo così: Gossip Girl (con la sua ultima stagione da suicidio), LOST (il telefilm dei telefilm, il mio preferito in assoluto che ahimè mi ha lasciato con l’amaro in bocca alla 6 stagione); One Tree Hill dopo l’uscita di scena di Peyton e Lucas per me dovrebbe chiudere i battenti (nonostante sia una fan della coppia Haley/Nathan); 90210 praticamente interrotto in medias res.

elettroTELEFILMgramma1

CATEGORIA 2

La categoria 2 è quella del limbo, quella dove rientrano quasi tutte le serie come in un enorme calderone, o almeno tutte quelle ancora in onda e che non si sa ancora dove vadano a parare.

Sottoinsieme A- telefilm in questo momento a parabola discendente:

New Girl , per me è diventato insopportabile. Era una sit com fuori dalle righe, ma adesso sembra che sia fuori… di testa! Dialoghi e situazioni troppo esasperate ed esasperanti;

HIMYM che dalla 7 in poi è praticamente irriconoscibile: lo humour scade, la trama fa acqua e Ted, perché me lo hanno reso così irrimediabilmente sfigato?

TVD mi ha letteralmente ingannato! Partito in sordina e poi esploso alle 3 stagione stava per diventare tra le mie serie preferite ma poi arriva la 4 e precipito insieme a lei nel burrone della delusione. Al momento è bocciata!

Sottoinsieme B – telefilm a parabola ascendente:

PLL che volevo abbandonare la 2 serie, salvo poi fare un’impennata alla fine della terza;

Hart of Dixie che avevo già bollato con UNAPPROVED e invece sembra riprendersi verso metà della seconda stagione;

Dexter, anche se so che molti di voi lo hanno terminato, per me che sono alla 6 sembra migliorare di stagione in stagione.

elettroTELEFILMgramma 2

CATEGORIA 3

Molto rare ma esistono! Sono quelle serie con cui non scatta l’imprinting nella prima stagione, ma che continui a vedere un po’ per abitudine, un po’ perché capita e scopri che man mano che si susseguono le puntate, si fanno sempre più coinvolgenti e appassionanti. A me è capitato con Smallville (all’inizio la consideravo una serie da 5 per poi ritrovarmi incollata alla tv dalla 4 serie in poi); The Gilmore Girls che mantiene il suo standard di coinvolgimento con un picco proprio nelle ultime due stagioni; Nip&Tuck, non ha bisogno di commenti e vorrei includere ; ALIAS di JJ Abrams, per me davvero stupendo dalla prima all’ultima puntata.

elettroTELEFILMgramma 3

E voi? Quali serie vi hanno deluso? Quali vi hanno fatto ricredere? Quali sperate si riprendano al più presto? Ditemi il vostro elettroTELEFILMgramma!

You may also like