Home Eventi Forum dei Giovani – distretto 27. Presidenti e Coordinatori a confronto

Forum dei Giovani – distretto 27. Presidenti e Coordinatori a confronto

di i-Cult

Davide Prositto, Coordinatore Forum dei Giovani di Caivano
Mario D'Errico, Coordinatore Forum dei Giovani di Frattamaggiore
Maurizio Franzese, Presidente del Forum dei Giovani di Frattaminore

1. Iniziamo con una domanda facile. Cos’è  il Forum dei Giovani?

Davide: Il Forum dei Giovani è un organizzazione, eletta ogni tre anni, che si propone di avvicinare i giovani alle Istituzioni, ma soprattutto le Istituzioni al mondo dei giovani.La partecipazione da parte di tutti i giovani ha un rilievo particolare, in quanto intesa ad assicurare e promuovere la loro partecipazione alle decisioni che ci riguardano.Scopo del Forum è quello di entrare in contatto con le Istituzioni territoriali (Comuni, Provincia, Regione), conoscerle e relazionarsi con le stesse, apportando idee, proposte e suggerimenti.

Mario: Il Forum dei Giovani è un organismo istituzionale di rappresentanza giovanile che ha l’obiettivo di affiancare e supportare l’amministrazione comunale nella gestione delle Politiche Giovanili. L’aspetto più importante è che, finalmente, nei Comuni in cui è stato istituito questo organo, le esigenze dei giovani sono portate all’attenzione degli amministratori locali dagli stessi giovani. Una svolta fondamentale!

Maurizio: E’ un ‘organismo di partecipazione che si propone di avvicinare i giovani alle istituzioni e viceversa, oltre ad essere un luogo di confronto e comunicazione .Inoltre promuove progetti ,iniziative ,ricerche , incontri e dibattiti sui temi attinenti al mondo giovanile. Infine definisce obiettivi e programmi relativi alle politiche giovanili di competenza dell’amministrazione comunale.

2. Quali sono o dovrebbero essere i suoi obiettivi? Elenca 3 priorità

Davide:

a) LAVORO: iniziare una collaborazione efficace tra l’amministrazione comunale, le aziende, le scuole e gli enti di formazione presenti sul territorio  per poter creare nuove opportunità di lavoro per i giovani del territorio;

b) AMBIENTE: sensibilizzare la cittadinanza sul dramma ambientale che stiamo vivendo attraverso l’impiego dei giovani del territorio in: una seria raccolta differenziata dei rifiuti seguendo la strategia “Rifiuti Zero”, nello studio della qualità dell’aria (cominciando a recuperare le centraline che il nostro Comune ha “prestato” ad altri Comuni) e dell’acqua (istituendo le “banche dell’acqua pubblica”); 

c) DIRITTO ALLO STUDIO: incentivare gli studenti caivanesi istituendo borse di studio per i più meritevoli e una navetta ad hoc per gli studenti universitari per evitare loro “l’Odissea” che si trovano ad affrontare ogni giorno con il trasporto pubblico locale.

Mario:

a) Coesione delle realtà giovanili territoriali e formazione di linee d’azione comune che possano permettere ai giovani di avere un punto di riferimento unico e forte.

b)  Incentivare la partecipazione attiva alla vita cittadina. Essere giovani significa avere idee e stimoli innovatori in grado di migliorare e far crescere le nostre realtà, che forse sono troppo spesso gestite da chi non conosce le reali esigenze dei più giovani.

c) Cultura, formazione, inserimento nel mondo del lavoro, difesa dei principali diritti di uguaglianza e sicurezza (con particolare attenzione al problema della violenza sulle donne), salvaguardia ambientale e sensibilizzazione riguardo i gravi problemi della droga e dell’alcool.

Maurizio:

a) Promuovere progetti volti alla prevenzione ed al recupero dei fenomeni di disagio giovanile;

b) Invogliare i giovani del nostro territorio ad una partecipazione attiva a tutte le attività che riguardano le tematiche giovanili;

c) Valorizzare i talenti del nostro territorio mediante attività artistico-culturali.

3. Com’è organizzato il Forum di cui fai parte? Come imposti o imposterai la collaborazioni con gli altri membri?

Davide: La partecipazione al forum non prevede iscrizioni. Gli organi del forum sono l’assemblea, il direttivo e i gruppi di lavoro per aree d’interesse. L’assemblea del forum prevede 20 membri, divisi equamente tra quota elettiva e quota di diritto. La quota di diritto prevede la partecipazione delle associazioni e i rappresentanti degli istituti superiori presenti sul territorio. Non è prevista alcuna quota di rappresentanza per i partiti politici. L’assemblea nel suo seno elegge poi un coordinatore e un vice-coordinatore, che a loro volta propongono all’assemblea i gruppi di lavoro e i responsabili che compongono il direttivo. Per quanto riguarda la collaborazione con gli altri membri ho preferito impostarla sul rispetto e la stima reciproca, ho scelto di partire dalle storie personali dei singoli ragazzi, dalle loro esperienze per conoscere meglio le loro capacità, i loro pregi e i loro interessi e far fruttare al massimo le loro conoscenze e competenze .

Mario: Gli organi del nostro Forum sono tre: il Coordinatore, i Consiglieri dell’Ufficio di Coordinamento ed i Gruppi di lavoro. Ovviamente questi sono coadiuvati dall’Ufficio di Segreteria. L’Ufficio di Coordinamento è composto dai primi cinque eletti alle elezioni (che si svolgono ogni due anni) e dai responsabili dei gruppi di lavoro. Fondamentale è il supporto di queste persone che, insieme a me, impiegano il loro tempo nella creazione di servizi ed eventi del Forum. Voglio quindi ricordare almeno i nomi dei membri dell’Ufficio di Coordinamento: Carmen Capasso, Dominga Damiano, Enzo Della Volpe, Rocco Sessa, Angelica Argentiere, Eugenio Franzese, Mario Marchese ed Alberto D’Errico. Infine il Forum si riunisce periodicamente in Assemblea per condividere con tutti i Membri il lavoro svolto dai singoli gruppi ed approvare insieme ogni singola decisione.

Maurizio: Il forum che personalmente rappresento ha come organi innanzitutto l’assemblea, presieduta dal presidente, dal comitato di presidenza,quale organo esecutivo ed infine dalle commissioni di lavoro , quali organi operativi per tutte le attività giovanili . I compiti di segreteria e/o supporto amministrativo sono svolti da un referente comunale in collaborazione con due incaricati del Forum.La collaborazione con gli altri membri sarà il punto cardine del mio mandato.Intendo coinvolgere i singoli membri  e collaborare con i suddetti ,al fine di fare da intermediario,e da portavoce tra quelli che sono le volontà dell’assemblea e quelle che sono le concessioni del consiglio comunale.

4. Qual è il rapporto del “tuo” Forum con l’amministrazione cittadina? Come supporta o intende supportare le vostre iniziative?

Davide: Essendosi insediato da poco i rapporti sono ancora freddi. Le amministrazioni in genere non hanno tanto a cuore le questioni giovanili.

Mario: Il rapporto con l’amministrazione è certamente uno dei punti da migliorare nell’immediato futuro. Per fortuna abbiamo un giovane Assessore alle Politiche Giovanili, Dott. Andrea Galasso, che è attento a tutte le esigenze che gli mostriamo. Purtroppo, però, credo che gran parte dell’amministrazione non abbia ancora la consapevolezza dell’apporto che il nostro organismo potrebbe dare all’interno della vita comunale. Mi auguro, quindi,  di avviare un rapporto simbiotico per raggiungere obiettivi comuni nel più breve tempo possibile.

Maurizio: L’amministrazione comunale ha dato il pieno appoggio al Forum , inserendo all’ o.d.g del consiglio comunale tutte le nostre proposte e tenendoci informati su ogni piano di investimenti in materia di politiche giovanili , inoltre ha favorito l’utilizzo di spazi autonomi autogestiti all’interno delle strutture adibite a noi giovani del territorio.

5. Come intendi incentivare la partecipazione giovanile alle attività del Forum?

Davide: Proprio in questi giorni stiamo per firmare la convenzione per il comodato d’uso della sede che sarà completamente autogestita dal Forum. Quindi cercheremo di creare un punto di riferimento, una sorta di centro d’ascolto, per tutti i giovani del territorio attraverso concorsi di idee.

Mario: Fondamentale è la creazione di un luogo di riferimento dove i giovani frattesi possano condividere con noi le loro esigenze. Quindi il punto di partenza è una sede, in cui noi, come Forum, possiamo organizzare ed attuare tutti i bei progetti che abbiamo in cantiere. Inoltre grazie alla nostra pagina Facebook, contiamo di avviare uno scambio di idee con tutti i giovani del territorio.

Maurizio: Oggi giorno esistono vari metodologie di pubblicizzazione , dato il fatto che siamo giovani useremo social network e manifesti per pubblicizzare ogni tipo di evento/manifestazione che sarà programmato/a.

6. Credi sia importante creare una rete tra i Forum del tuo distretto?

Davide: Senza ombra di dubbio. In tal senso abbiamo già allacciato i rapporti con il Forum di Frattamaggiore e ci siamo ripromessi di preparare qualche progetto insieme, ad esempio poi ci siamo già prodigati per far partire il Forum della gioventù anche a Cardito, perché credo fermamente che ci sia il bisogno impellente di fare rete non solo tra i Forum ma anche tra tutte le associazioni giovanili del territorio interessato dal distretto.

Mario: La costruzione di una rete tra Forum è fondamentale. Infatti il nostro Forum ha avviato rapporti con il Forum di Caivano, con quello di Santa Maria La Carità e con il Forum Regionale. Inoltre, prima ancora che nascesse, ho proposto una partnership al Forum di Frattaminore. Nel nostro Distretto, i tre forum esistenti, avranno l’obbligo morale di collaborare per poter migliorare, insieme, le condizioni dei giovani del nostro territorio.

Maurizio: Certamente… creare all’interno del nostro distretto una forte collaborazione tra i Forum attivi penso che giovi all’intera comunità giovanile. Difatti mi impegnerò personalmente affinché ci sia collaborazione tra i Forum attivi e pubblicizzare anche nei comuni dove quest’organo non è ancora attivo ogni tipo di attività al fine di aiutare altri giovani come noi all’ istituzione del Forum dei giovani!!

7. Salutaci con uno slogan.

Davide: KEEP CALM AND CARRY ON!

Mario: Sembrerà banale, ma credo che nella stessa parola “Forum” sia sottinteso il motto: “L’unione fa la forza”. Quindi dico: INSIEME, UNITI, I GIOVANI ARTEFICI DEL PROPRIO DESTINO.

Maurizio: Saluterò con uno slogan in cui credo ed in cui si sono rispecchiati tutti i miei elettori: NOI SIAMO IL FUTURO…COSTRUIAMOLO A NOSTRA MISURA… con questo voglio dire che dobbiamo impegnarci a creare un mondo che ci assomigli e in cui ci potremmo un giorno, appunto, rispecchiarci!

You may also like