Home Eventi Napoli, spread the happiness – Holi Dance Festival is here
holi festival napoli

Napoli, spread the happiness – Holi Dance Festival is here

di Carmen Capasso

Ladies and Gentlemen, welcome all to the Holi Dance Festival, la festa dei colori, della gioia, dell’amore, del divertimento!Si danza, si canta, si lanciano polveri colorate: il tradizionale Holi Festival in India dà il benvenuto alla stagione del raccolto e celebra l’arrivo della primavera, che nella tradizione induista si saluta con questa gioiosa festa.

Tra le varie leggende che hanno dato origine all’Holi Festival, c’è questa che è la mia preferita: l’amore eterno fra Krishna e Radha. Infatti lo spirito brioso e pittoresco di questa festa trae origine proprio dall’adolescenza di Krishna, il quale da giovane amava scherzare. Uno dei suoi divertimenti preferiti consisteva nello schizzare acqua mista a polvere colorata (gulal) addosso alle ragazze del villaggio. Sulle prime, le fanciulle si arrabbiavano ma l’amore nei confronti di quel bricconcello dissipava rapidamente ogni traccia di collera. In breve tempo, anche gli altri ragazzi del villaggio si unirono a Krishna, rendendo questo gioco molto popolare. Quando Krishna divenne adulto, il gioco assunse una diversa connotazione, aggiungendo colore alla leggendaria vita amorosa del dio. Questa consuetudine, tramandata nel corso dei secoli, è divenuta una vera e propria festa popolare. Pensate che nell’India del nord, dove Krishna trascorse la sua infanzia, il festival di Holi ha una durata di 16 giorni!

holi dance festival

Oggi in India, si festeggia così: nelle strade, i ragazzi trascorrono la giornata flirtando e prendendosi in giro, mentre gli adulti si scambiano strette di mano in segno di pace e tutti si rincorrono spruzzando acqua e polvere colorata (gulal). Il preludio del festival coincide con la prima notte di luna piena del mese di marzo. Sul ciglio delle strade vengono accesi dei falò per purificare l’ambiente dagli spiriti demoniaci e dalle vibrazioni negative. Il mattino successivo, le strade si riempiono di gente che corre, fa baccano e ride fragorosamente, lanciandosi ovviamente tonnellate di polvere colorata. Il Bhang, una bevanda a base di latte, mandorle, spezie e foglie di marijuana, contribuisce a creare un’atmosfera frenetica e disinibita. A mezzogiorno, puntualmente, l’esaltazione si spegne ed ognuno, stanco ed appagato, si avvia verso casa o al fiume per un bagno rilassante. Nel pomeriggio, un silenzio assoluto cade sulla città.

Dopo tutta questa bella storia, se l’Holi Festival fosse sbarcato a Napoli, signori miei, noi di Cult avremmo mai potuto farcelo scappare? NO, of course.

L’opportunità ci è stata data dallo staff dell’Holi Dance Festival, che da qualche anno sta provando a riproporre il dna originario del festival indiano esportando in tantissime città questo evento provando ad unire tutti gli esseri umani, a prescindere dal credo, dalla religione e dall’orientamento politico: gli organizzatori desiderano trasmettere il messaggio di uguaglianza attraverso il divertimento, la musica e i colori.

holi festival

Il consiglio degli organizzatori dell’evento era quello di andare con la luce del sole, in modo da poter apprezzare al meglio le sfumature colorate. Quindi a varchi appena aperti, ci siamo fiondati nella bellissima cornice dell’Ippodromo di Agnano e abbiamo goduto dello spettacolo. Bravissimi dj si sono susseguiti magistralmente uno dopo l’altro, intervallati dal countdown che ogni ora scandiva il via alla nube colorata. Lo stato d’animo era vibrante, e l’euforia poteva toccarsi con le dita. Prendere un sacchetto di polvere colorata e lanciarla addosso a chi ci pare, farebbe divertire anche a chi ha nascosto per bene dentro sè, il bambino che è stato.

08

Però, però, anche le cose belle hanno un però, e io ne ho trovati un po’. 1) Se ci si voleva “sporcare” solo con i colori che spruzzavano ogni ora dal palco (davvero pochi), era davvero difficile, quindi eri “costretto” ad acquistarli. Ormai sei lì, e il tuo unico desiderio è sporcarti per bene dalla testa al calzino, quindi li compri e, amen. 2) Non potevano essere introdotti liquidi! Ok, capisco che gli organizzatori vogliano esser sicuri che non vengano introdotte botti intere di vino negli zaini al loro evento, ma l’acqua, l’acqua no, soprattutto se poi il prezzo per acquistarla all’interno è di 3 euro. Prezzi alti, insomma, se volevi bere e mangiare all’interno del party.

Ma comunque di Holi Dance Festival ce n’è uno, e se vuoi provare un’esperienza del genere, magari sei anche un po’ più predisposto a pagare qualsiasi cifra.

06

Comunque, alla fine, siamo usciti carichi di gioia e meraviglia. Questo Festival ci piace tanto per ciò che rappresenta: la vittoria del bene sul male, l’arrivo della primavera, l’addio dell’inverno, l’incontro con gli altri, la voglia di giocare, ridere, dimenticare i dolori, perdonare e consolidare le relazioni. Con un po’ di magia e fantasia, per un solo pomeriggio a Napoli, la polvere dell’Holi tutti i problemi ha spazzato via. Bididibodidibù che festa sia!

Next stop: Australia.

04holi festival 07 09 10

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.