Home TendenzeLifestyle MEGABUS – come viaggiare in Italia con solo 1 euro
megabus

MEGABUS – come viaggiare in Italia con solo 1 euro

di Carmen Capasso

Hai mai sentito parlare di MegaBus? Sei un affezionato di tutto ciò che è cheap ma veramente cheap?

Dopo i miei consigli su come  viaggiare gratis, ecco questa dritta che vi renderà davvero felici. Finalmente e aggiungo anche “era ora”. Il 24 giugno inaugherà anche in Italia, dopo il successo del Regno Unito, Stati Uniti e alcune tra le capitali europee più famose, il servizio di trasporti su strada più cheap al mondo.

Sì, perché il Megabus ti darà la possibilità di partire da Napoli e di raggiungere abbastanza comodamente città come Roma, Torino, Milano, Padova, Firenze, Bologna e Venezia a prezzi davvero fuori dalla norma. Abbastanza perché leggendo qualche recensione qua e là sulla rete, mi è capitato di imbattermi in alcune che lamentavano dell’aria condizionata esageratamente calda o fredda, del cambio autista per ogni fermata sul tragitto, della spesso poca cortesia e a bagni non troppo puliti. Ma voglio dire, gentilezza e cortesia sono qualità che raramente s’incontrano anche nel Frecciarossa in prima classe, inoltre il biglietto costa solo 1euro, sì avete capito bene: 1 euro. Scusatemi, ma è un prezzo questo che mi permette di accettare serenamente anche lo più scorbutico dei driver.

La flotta, composta da 23 autobus (del valore di circa 11 milioni di euro) offre: connessione wi-fi gratuita, prese elettriche, aria condizionata e toilette. Ogni mezzo può trasportare fino a 87 passeggeri (da qui il nome Megabus). Durante la conferenza stampa Edward Hodgson, managing director di Megabus.com, ha sottolineato che per l’acquisto di biglietti “al momento il nostro sito è l’unico canale, ma metteremo i nostri servizi a disposizione di 7 agenzie presso le stazioni di partenza a Milano, Firenze, Roma, Venezia, Napoli, Torino e Genova”. Per ogni città è stata prevista una fermata, in luogo ben servito dai mezzi pubblici locali (a Milano, per esempio è la stazione della metro di Lampugnano, a Roma l’autostazione di Tiburtina). I viaggi da e verso le altre località europee, per ora non prenotabili, saranno invece attivati nel giro di qualche settimana.

megabus

Nel mondo con i mezzi di Megabus è possibile viaggiare in cento destinazioni in Europa: da Londra ad Amsterdam, da Bruxelles a Colonia a prezzi sempre concorrenziali rispetto alle altre compagnie di autobus, treni e aeree low cost. Secondo Steven Stewart, capo della comunicazione del gruppo, ci sono poi altre fattori che rendono appetibili le offerte di Megabus: almeno un biglietto per ogni bus ha una tariffa di un euro, le fermate sono sempre in centro città, il bagaglio permesso è di 25 chili, dieci in più rispetto alle compagnie aeree, non ci sono mai “tasse aggiuntive” rispetto al biglietto che si compra online anche se in offerta. I numeri del gruppo testimoniano che sempre più persone optano per il viaggio su strada: 15 milioni di passeggeri l’anno scelgono Megabus per spostarsi tra le città, garantendo un utile di 195 milioni di sterline alla compagnia, quotata alla borsa di Londra, di Mr. Souter che impiega un esercito di 36mila addetti nel mondo.

Adesso non vi resta che prenotare il vostro prossimo viaggio con MEGABUS, e in maniera davvero semplice e veloce potrete farlo direttamente sul sito, i biglietti sono già disponibili da settimane. Sono prezzi questi, che anche solo un caffè a Milano andata e ritorno lo stesso giorno, diventa alla portata di tutti. Certo, c’è sempre bisogno di un pizzico di follia dato che le ore che passerete in Megabus saranno davvero tante (Napoli-Milano 12.40 ore!), ma se si viaggia durante la notte sarà tutto più facile.

E ora che anche Megabus verrà inaugurato in Italia, non mi resta che sperare che Primark, prima o poi lo troverò anche sotto casa mia.

journey

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.