Home ViaggiMondo A month in Australia – Da Sydney a Melbourne

A month in Australia – Da Sydney a Melbourne

di i-Cult

di Gabriella Di Leva

Nel mio soggiorno in Australia, che ho iniziato a raccontarvi la settimana scorsa, dopo avere rivoltato Sydney come un calzino, sono stata anche tre giorni a Melbourne.

E’ più bella Melbourne o Sydney?

Non lo so. Non sono paragonabili.

Melbourne è più concentrata, più elegante, non ha le millemila baie di Sydney, ha il fiume su cui si appoggia la città e che diventa di sera lo scenario ideale per una passeggiata romantica.

Qualcuno dice che somiglia a una città europea; forse.

Qualcuno mi ha detto che ha il clima “più schizofrenico che a Sydney, dove in un giorno provi le quattro stagioni”; vero.

Il tram è il mezzo di trasporto più usato; forse.

Non si paga il biglietto al centro; vero.

IMG_4790Da Melbourne mi sono spostata a Cairns. Tre ore e mezza di aereo. Ci ho messo 4 giorni ad imparare la pronuncia di questa parola. Esattamente gli stessi trascorsi in questa città, della regione Queensland, nord Australia, poco più su del tropico del Capricorno. Clima sempre caldo, mai umido, ad eccezione della stagione delle piogge (da dicembre a febbraio); il rumore assordante degli uccelli accompagna la giornata e segna il risveglio; nonostante affacci sul mare non c’è la spiaggia; gli alberi maestosi e le palme incorniciano le strade ampie; i colori del tramonto mi hanno fatto scendere una lacrima.

IMG_4792IMG_4791Ho scelto questa città perché da qui si parte con l’aliscafo per visitare la barriera corallina, quella “grande”, quella che è considerata “una delle sette meraviglie del mondo”, quella che “si vede anche dallo spazio”. E’ in mezzo al nulla che la barca si ferma e attracca ad una piattaforma da cui ci si tuffa per fare snorkeling. Spero solo siano venute le foto con la macchinetta subacquea, perché qualcuno creda a ciò che ho visto.

Il terzo giorno sono andata in Kuranda, un villaggio raggiunto dalla funivia che attraversa la giungla. Ci sono i bambini svestiti e colorati in viso che ballano e suonano strumenti di legno dal rumore stranissimo; il mercato e i suoi colori vivaci nel bel mezzo della foresta; a poca distanza i parchi dedicati agli animali australiani (uccelli, animali selvatici e farfalle). Il totale distacco da quello che è tutto il resto finora visto mi sembra surreale. E’ qui che ho visto i canguri. Sono animali aggressivi. Possono distruggere le macchine e fare veramente male. I koala invece dormono 20 ore su 24, perché mangiano eucalipto che è soporifera e perché non si nutrono a sufficienza da rimanere svegli per più tempo: diventano anche loro aggressivi se gli si disturba il sonno.

IMG_4795 IMG_4796(1)Si torna in città in treno dopo una walk nella giungla. Si torna a Sydney.

L’ultima settimana l’ho trascorsa cosi, con la lacrima facile, con la voglia si alzarmi più presto della sveglia per godermi ancora di più quello che stavo vivendo. Non ho chiamato casa per 10 giorni. Non me ne sono accorta. Mi hanno dato dell’australiana in un bar. Ho camminato in media 16 km al giorno. Ho i piedi distrutti e le gambe stanche. Strano come si possa provare insieme nostalgia di casa e nostalgia del posto che si sta lasciando. Salutare è stato triste. Vedere l’ultima Luna, piena, emozionante. Sapere che questo posto sarà sempre qui per me, una felice certezza. Enjoy…

IMG_4800Se per caso ti trovi a Sydney i miei posti segreti sono:
– Dal Luna park oltre il ponte, c’è la vista più pazzesca dell’opera e del ponte, pochissimi lo sanno.
– Dal Royal Botanic Garden, se entri dall’ingresso avanti all’Opera, segui la strada che costeggia i cancelli sulla destra, nella curva voltati e ammira
– A Bondi junction, nel Westfield sali al quinto o al sesto piano, dove ci sono i ristoranti e la foodcourt, dal lato nord, ci sono i terrazzi che danno sulla città, se ci vai pensami.
– A Bondi, dopo avere visto il quartiere, camminato per la spiaggia e fatto la Coastal Walk prendi il pullman che porta a Watsons Bay.

– Se arrivi a Darling Harbour risali verso the rocks mantenendoti a ovest, raggiungerai Barangaroo, una zona di recente costruzione, qui ho trascorso un paio d’ore ad ammirare il tramonto
– La scala McElhone Stairs (tra Victoria Street e Brougham street) a Woolloomooloo.
– Se vai alle Blue Mountain con l’auto visita anche la cittadina di Laura, e il negozio di cioccolata Josophan’s ( che dovrebbe trovarsi anche in città a king street)
Wentwoth falls alle Blue Mountain,raggiungibili anche col treno.
– La libreria a Newtown (non perderti questo quartiere) ‘Goulds Book Arcade’, 32 King Street
Blackwattle Bay
Rose Bay e Parsley Bay, piccolissime e peaceful
Sydney Fish Market
La Perouse e Bare Island
– A Melbourne percorri il pontile a St. Kilda.

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.