Home TendenzeModa Milano Fashion Week – i MUST HAVE dell’autunno/inverno 2014

Milano Fashion Week – i MUST HAVE dell’autunno/inverno 2014

di Carmen Capasso

Quali sono i Must Have dettati dalla Milano Fashion Week? Cos’è che proprio non può mancare nel vostro armadio secondo gli stilisti più influenti al mondo? MFW crocevia di delizie ed orrori. Barconi di pseudo fashion influent – a me sembrano solo simil-profughi – che letteralmente sbarcano sui sanpietrini milanesi, con Sant’Ambrogio che li osserva attonito e pietrificato. La maggior parte di loro non fa che saltellare tra un: “No, non potete entrare, non siete invitati!“, e un altro. Ma noncuranti dei continui dinieghi, non si perdono d’animo e continuano a rimbalzare come palline da flipper tra i vari parterre. Video simbolo di quello che è successo anche quest’anno alla settimana della moda milanese, è questo girato dall’agenzia di comunicazione Fasten Seat Belt, nel quale vengono chieste delle cose inverosimilmente assurde a questi grandi guru della moda, che hanno pronte risposte convinte, precise e… totalmente inventate. Se ancora non avete avuto l’onore di guardarlo, fatelo subito guardando qui.

C’è da chiedersi come mai troppa gente che non sa neanche distinguere uno scrittore da uno stilista non solo giri per la Fashion Week considerandosi appassionato di moda, senza neanche la decenza di ammettere la propria ignoranza di fronte ad un nome sconosciuto, ma addirittura pensi di essere davvero esperta in materia a tal punto da aprire un blog. In ogni caso, il colpo dei colmi è che tra i tanti è stato nominato un vero stilista ed è l’unico che non solo non conoscono, ma neanche fingono di conoscere!

Comici incompresi e non retribuiti a parte, ci sono dei veri fashion blogger, che hanno saputo trasformare la loro passione (con una grande fonte economica come base) in un vero e proprio lavoro. Sono ormai loro i veri fashion influent, e forse per noi young, contano anche di più dei grandi stilisti.

Ma adesso vediamo insieme i MUST HAVE per questo autunno/inverno 2014, che si sono affermati sulle passerelle più belle del mondo, diktat fashion di grande successo che hanno inevitabilmente influenzato anche le griffe commerciali e low cost. Si tratta quest’anno di tendenze molto intriganti, alcune già protagoniste nelle scorse stagioni, altre del tutto nuove e sorprendenti.

1 – ANIMALIER. La donna è un felino, ma se si avvolge della sua seconda pelle lo è ancora di più. Può non piacere, può rendere volgare un intero outfit se usato senza contegno, ma il mood animalier, se utilizzato nella giusta misura, può dare un tocco di grinta graffiante al vostro look. Le fantasie animalier ci accompagnano da diversi anni nei mesi invernali, eccole quindi tornare puntualmente, motivi maculati, zebrati e leopardati che ricorrono lungo cappotti e capispalla di lusso, ma anche lungo borse, scarpe e piccoli accessori realizzati principalmente in cavallino o in ecopelle stampata. Insomma, un diktat evergreen ormai senza stagione.
musthavemfwfoto12 – SCARPE GLITTER. Chi mi conosce sa che amo aggiungere un dettaglio che renda particolare il mio outfit, spesso anche un tantinello estremo, quindi questo nuovo e sorprendente trend non poteva che rendermi felice. A sorpresa quindi ecco a voi le scarpe glitter, creazioni comparse in passerella per la collezione Saint Laurent qualche mese fa che hanno immediatamente influenzato ogni ambito del fashion system. Sulla stessa scia si colloca la riaffermazione delle scarpe gioiello, sandali rivestiti di cristalli e punti luce solo per vere fashion victim.
musthavemfwfoto23 – FRANGE PER VERI COWBOY. Questo è un altro trend che mi fa impazzire. Le frange possono stare bene anche su un look elegante. Ovviamente non dovrete abbinare cappello da far west e camperos, ma basterà un solo accessorio a stravolgere completamente il vostro outfit. Capispalla e coordinati con frange, sono il cuore di tantissime linee proposte, che hanno sfilato nelle capitali della moda internazionale con il loro stile audace e moderno, che tra l’altro abbiamo già visto fare capolino anche in linee low cost come quella di Topshop e Zara.
musthavemfwfoto34 – STAMPE DA ALLIGATORE. E il coccodrillo come fa? Forse Mister Gucci lo sa. Le stampe rettile ricorrono soprattutto nel campo degli accessori, lungo la superficie di borse molto sofisticate come quella della collezione Gucci per l’Autunno Inverno 2014-2015, maison che tra l’altro riserva questo trend anche alle scarpe della linea, così come lunghi capispalla e accessori con effetto degradé molto sofisticato.
musthavemfwfoto45 – MANTELLE E CAPPOTTI OVERSIZE. Non c’è niente di più bello col freddo, di avvolgersi con calde e morbide mantelle oversize, e non esser preda di striminzite giacche che fanno spazio a spifferi gelidi lungo la schiena. Le forme oversize accendono l’immaginazione degli stilisti da un paio di anni, così eccole tornare in nuove interpretazioni sempre più singolari. Grandi cappe a tinta unita o con ricami colorati, mantelle ariose, trench coat e capispalla che rivestono la silhouette senza delinearla troppo da vicino.
musthavemfwfoto56 – MOOD MILITARY CHIC. Si, signor si signore! I sapori vagamente maschili su capi di abbigliamento femminili, mi sono da sempre piaciuti. Accostati poi con un sano tocco di chic, rendono il connubio perfetto. Evviva il trend della moda androgina. Cappotti e trench dallo stile militare si alternano quest’anno a completi dal mood mannish e articoli evidentemente ispirati alle linee della moda maschile, persino le scarpe non si salvano da questa tendenza così grintosa e moderna!
musthavemfwfoto67 – ANNI ’60. Torna più forte che mai la passione di piccoli e grandi marchi per la moda anni ’60, con i suoi capi minimal chic e le linee pulite, gli accessori giusti e mai troppo vistosi, la pelle e i tessuti laminati riservati sia ai capi d’abbigliamento che alle scarpe, preferibilmente stivali overknee.
musthavemfwfoto78 – CAPI A MAGLIA. Un’altra sorpresa riservata dai brand di moda più glamour quest’anno è stata quella dei capi con lavorazione a maglia, pullover e pantaloni, gonne e capispalla dall’acceso mood vintage che hanno lasciato tutti senza parole alla loro prima comparsa in passerella, diventando però uno dei diktat imprescindibili della stagione invernale.
musthavemfwfoto89 – PELLICCIA, ECO OBVIOUSLY. Non è una novità, la pelliccia torna spesso a farci compagnia in inverno, che sia vera o ecologica. Dalla collezione di abbigliamento Patrizia Pepe a quella di Elisabetta Franchi, dalla linea di borse Fendi per l’autunno/inverno 2014-2015 a quella di scarpe Jimmy Choo, ecco un trend di cui non si potrà proprio fare a meno nei prossimi mesi.
musthavemfwfoto910 – BURGNDY. Il è il colore di punta di tantissime collezioni di abbigliamento dedicate alla stagione fredda, da Fendi a Bottega Veneta, da Givenchy a Chanel, una sfumatura scura ma intensa tra il marrone e il bordeaux che a quanto pare determinerà tutti gli abbinamenti più cool nel nostro guardaroba invernale nei prossimi mesi.
musthavemfwfoto10E anche stavolta è giunto il momento di salutarci. A prescindere da certi scherzi della natura, quello della moda resta uno dei mondi più affascinanti di sempre. La moda ti fa sognare, ti permette di essere ogni giorno la donna che desideri essere. Non hai bisogno di mentire, non hai bisogno di urlare al mondo chi sei, non hai bisogno di nasconderti… Ci pensa lei a farlo per te.

You may also like