Home Arte Un Natale Caravaggesco a Napoli con l’Adorazione dei pastori
natività di caravaggio

Un Natale Caravaggesco a Napoli con l’Adorazione dei pastori

di Valentina Papaccioli

La natività di Caravaggio esposta al Madre di Napoli

Oh- Oh- Oh- Oh Merry Christmas... ooops in effetti ancora non è Natale, ma il freddo degli ultimi giorni mi ci ha fatto addentrare un po’ di più in questo splendido periodo dell’anno dove l’aria comincia a profumare di atmosfera natalizia.

Parlo ovviamente delle cose più effimere come le decorazioni per le strade, il bagliore delle luci e il tintinnio delle campane, carte da regalo multicolor e leccornie zuccherose; ma parlo anche dello spirito caloroso che mi fa camminare sollevata da terra, quasi in uno stato di estasi.

Perché se è vero che a Natale si è più buoni….. io così mi sento.

Inguaribile romantica, spero sempre che il Gesù Bambino nella mangiatoia possa esaudire il desiderio più grande di me e di tanti altri: vedere le persone care stare bene e donare pace e serenità al mondo intero. Si deve credere nella luce e nel calore del Natale, si deve credere a Babbo Natale e alle renne che volano, perché amici cari, forse proprio da quando non si crede più in tanta magia il mondo è andato a rotoli.

Proprio in occasione del Natale, voglio farvi appuntare in agenda un evento a quanto pare imperdibile: come annunciato da Vittorio Sgarbi sul Corriere del Mezzogiorno, al Madre, il Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina di Napoli, sarà esposto l’Adorazione dei Pastori, meglio conosciuto come la Natività di Caravaggio. Potrà essere un Natale nella pittura di Caravaggio per Napoli, dato che altri 3 dipinti di Michelangelo Merisi sono già esposti in maniera permanente in altri musei della città; per cui, nonostante la Natività sarà in mostra temporanea, arricchirà comunque la città di un altro bellissimo capolavoro.

adorazione dei pastori caravaggioL’Adorazione dei Pastori è un dipinto ad olio su tela di dimensioni abbastanza grandi, 314 x 211 cm. E’ custodita nel Museo Regionale di Messina e rappresenta la chiave del filone delle Natività povere  molto in voga nella pittura sei-settecentesca. Una scena molto profonda che vede i pastori nell’atto di contemplare ed inchinarsi dinanzi alla Vergine e al Bambino in fasce che si cinge al viso della Madre.

Nella natività di Caravaggio assistiamo a una maestrìa nell’uso della luce e delle ombre come solo l’artista delle Sette Opere della Misericordia e altri pochi hanno saputo fare.

Se vi va di vivere l’atmosfera natalizia con la stessa profondità ed intimità mistica non perdete l’esposizione!

PS: Avendo nominato Vittori Sgarbi, ci tengo ad informarvi, inoltre, che ha altresì dichiarato che è in cantiere anche una mostra al Madre che raccoglierà capolavori classici dal Medioevo al ‘900; ed inoltre ha intenzione di mettere in mostra a Napoli la meraviglia delle meraviglie: “La Notte Stellata” di Vincent Van Gogh, una chicca insomma. E appena si sapranno cose più sicure sarà sicuramente un argomento da approfondire ed una meravigliosa mostra da visitare!!!!

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.