Home AuthorFrancesca Grimaldi Outfit da lavoro perfetto in 10 semplici regole
outfit da lavoro perfetto

Outfit da lavoro perfetto in 10 semplici regole

di Andrea Attanasio

di Roberta Manni

Ammettiamolo, passiamo pomeriggi interi davanti allo specchio provandoci le mise più particolari e gli outfit più esplosivi per feste, party, cerimonie… impegniamo il nostro tempo su pinterest e sugli e-shop alla ricerca spasmodica del look perfetto per quell’evento unico a cui dobbiamo partecipare. Ed ecco qual è la questione! Quel particolare evento per cui siamo tanto preoccupati per apparire al top è “unico” anche per la sua singolarità! Capita così, che il giorno dopo ci svegliamo per andare a lavoro e magari tiriamo la prima cosa dall’armadio, confidando che il caso ci regali per lo meno un abbinamento di colori (socialmente) accettabile.

E invece ricordiamoci che la nostra social life si concentra principalmente nei giorni lavorativi e che un outfit da lavoro “come si deve” è davvero importante, per non parlare poi se gestiamo un’attività in proprio e le divise contribuiscono al brand reputation.

Ecco, allora, i tips fondamentali per essere impeccabili 365 giorni all’anno – escluso ferie e festivi ovviamente 😉 altro che outfit da cerimonia!

Queste le 10 semplici quanto imprescindibili regole per un outfit da lavoro perfetto:

1) Se siete stanchi del monocolor e volete dare un tocco di brio al vostro look, a lavoro sono concessi micro pois e micro riga, una scelta chic&safe! NO fantasie e texture troppo estrose.

2) Trovate che un abito sia più pratico? Per non sbagliare optate per un tubino, magari in jersey e con una linea morbida. I colori neutri sono eleganti e adatti ad un ambiente lavorativo più formale e se lo indossate nero, la vostra femminilità risplenderà e basterà un semplice cardigan o un coprispalle per renderlo più informale. NO gli abiti lucidi e a quelli inferiori ai 98 centimetri (filo ginocchio), mi raccomando!

3) Per lavoro dovete indossare una divisa? Non scoraggiatevi, potete comunque essere glamour, senza rinunciare a formalità e serietà. Prima era davvero difficile coniugare le parole divisa/stile, ma fortunatamente il web oggi ci viene in soccorso con tanti e-shop ad hoc. Non ci credete? Andate su http://www.joejob.it/ e sbirciate le diverse linee firmate Isacco. Sia per i dipendenti che per la vostra divisa personale avrete l’imbarazzo della scelta. Basta, poi, un accessorio carino e renderete unico e personalizzato il vostro outfit. NO accessori troppo vistosi sulle divise.

outifit da lavoro

4) Ad ogni ambiente di lavoro, il suo dress code: meglio non osare troppo, perfino il casual friday in Italia non è stato accolto benevolmente. Quindi, siete dipendenti di banca? Meglio indossare dei completi a giacca e delle camicie; per i lavori backoffice in ambienti più informali va benissimo anche una t-shirt e gli intramontabili jeans.

5) Uno stile androgino è  molto apprezzato soprattutto in contesti molto formali. Ok pantaloni dalla linea maschile, il gessato, la camicia e i capelli raccolti.

6) Al contrario, anche un look molto romantico e femminile è perfetto per il lavoro. Vai con top di seta, bluse ricamate, gonna retrò al ginocchio. NO alle trasparenze eccessive, però. Dimenticate le passerelle del #METGALA2015

7) Se svolgete un lavoro dinamico potete indossare pantaloni e tute (sì, avete letto bene, T-U-T-E) ma sempre abbinate con t-shirt. NO a top e canotte che lasciano scoperte le spalle, non è professionale.

8) Non riuscite a rinunciare ai vostri amati jeans? Ok se il denim è scuro e il taglio maschile. NO ai jeans chiari e strappati.

9)Basta un solo capo glam per valorizzare il vostro outfit, non serve “adornarvi come un albero di Natale” per attirare l’attenzione. NO agli eccessi, alla sovrapposizione di fantasie e luccichii.

10) Se lavorate in ambienti artistici o comunque più eclettici puntate su un accessorio particolare come un cappello, dei guanti, un paio di scarpe dal colore vivace… qui vi è concesso!

Vi lascio con questa brillante citazione:

Che sia l’azienda di famiglia o una multinazionale, la donna che è nel business deve seguire le regole che il look da lavoro impone. L’outfit rivela la capacità di valutazione, l’autostima, la fiducia in se stesse e la creatività. Ricordate la moda ha a che fare con le idee, il modo in cui vivete e quello che vi accade.

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.