Home SpettacoliCinema Oscar 2017 – Tutto quello che c’è da sapere
premio oscar 2017

Oscar 2017 – Tutto quello che c’è da sapere

di Roberta Danisi

Ormai mancano davvero pochissimi giorni alla notte più attesa da tutti gli appassionati del grande cinema. Anche quest’anno, la cerimonia degli Oscar 2017 ci stupirà e ci farà sognare.

Ecco tutto quello che dovete sapere per arrivare preparati alle premiazioni della prossima settimana.

La notte di domenica 26 Febbraio, al Dolby Theatre di Los Angeles, tutte i grandi nomi del cinema si riuniranno come ogni anno per celebrare il mondo della settimana arte. Presentatore della serata il comico Jimmy Kimmel, alla sua prima conduzione degli Academy Awards.

La La Land, il musical diretto da Damien Chazelle, ha ricevuto ben 14 nomination: questo risultato le rende uno dei tre film più nominati della storia, insieme a Titanic e Eva contro Eva. Il musical era un fenomeno mondiale ancora prima della sua uscita nelle sale e ha ottenuto un successo sconfinato in tutto il mondo. La La Land ci ha fatto sognare con le sue atmosfere magiche e il monito a non smettere mai seguire le proprie ambizioni. Il musical sembrerebbe avere tutte le carte in regola per trionfare in questa edizione degli Oscar, dopo aver vinto sette premi ai Golden Globe e il titolo di miglior film ai BAFTA Awards.

Spesso, però, le sorprese non mancano durante la notte degli Oscar e i film o gli attori che sembrano destinati ad una vittoria schiacciante si ritrovano a bocca asciutta.

Sarà il caso di La La Land? O possiamo essere abbastanza certi della sua vittoria?

la la land

 

Mai dire mai durante la notte degli Oscar, anche se quest’anno la competizione non sembra essere agguerrita come in passato, soprattutto per la statuetta più ambita: quella del miglior film.

Il concorrente più temibile per il musical di Chazelle potrebbe essere Manchester by the Sea, pellicola drammatica che racconta i travagliati legami famigliari del protagonista, interpretato da Casey Affleck. Consenso incredibile anche per il film di guerra La battaglia di Hacksaw Ridge, con Andrew Garfield, e per l’innovativo film sugli alieni Arrival, del regista Denis Villenueve.

Secondo i pronostici degli ultimi giorni, a trionfare come miglior attore protagonista sarà Casey Affleck, fratello minore del celebre Ben, per la sua performance nel film Manchester by the Sea. La concorrenza di Denzel Washington con il film Barriere è però molto forte, così come l’incredibile interpretazione di Andrew Garfield in La battaglia di Hacksaw Ridge.

Sembrano esserci poche chance per Viggo Mortensen con Captain Fantastic, mentre Ryan Gosling è il vero outsider della situazione: chissà, però, potrebbe stupirci tutti ancora una volta.

miglior attore oscar 2017

Miglior attrice protagonista sarà Emma Stone, che sembrerebbe avere la statuetta già in tasca grazie all’ottima performance in La La Land, in cui interpreta la sognante attrice Mia. Sembra proprio che Natalie Portman – in gara per la parte Jackie Kennedy nel film biografico sulla più celebre first lady americana Jackie – dovrà proprio accontentarsi. Contro queste due incredibili attrici troviamo Isabelle Huppert per Elle e Ruth Negga per Loving.

Pochissime chance di vittoria per Meryl Streep con Florence, anche se la celebre attrice con questa candidatura arriva a ben 20 nomination nel corso della sua carriera: un record assoluto.

E per l’ambito Premio alla miglior regia? Di nuovo troviamo in pole position Damien Chazelle per La La Land: se trionfasse sarebbe il regista più giovane della storia ad aggiudicarsi una statuetta.

Di nuovo, però, la concorrenza di Kenneth Lonergan, Mel Gibson, Barry Jenkins e Denis Villenueve (rispettivamente registi di Manchester by the sea, La battaglia di Hacksaw Ridge, Moonlight e Arrival) non può essere trascurata.

oscar 2017 miglior regia

Questi sono i nostri pronostici per gli Oscar 2017. Voi cosa ne pensate?

Non possiamo fare altro che aspettare con ansia il prossimo weekend per scoprire tutti i vincitori, magari restando svegli tutta la notte in compagnia degli amici.

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.