Home TendenzeModa SOS saldi invernali: i must da non perdere
saldi invernali

SOS saldi invernali: i must da non perdere

by Carmen Capasso

Cosa comprare durante i saldi invernali? Quali sono i must da non perdere assolutamente?

Primo giorno di saldi. Sei combattuta tra: sfidare la follia umana e far parte delle eroine che si aggiudicheranno i primi capi in saldo, o restare a casa, davanti al caminetto, magari con un bicchiere di vino rosso in mano a guardare il telegiornale delle 21.00, e ridere di gusto di tutti quei folli assassini della dignità del cliente e del buon gusto, che erano in fila ore alla cassa e che si strattonavano per un calzino di ciniglia con la forma delle dita dei piedi.

Se fai parte del 99% delle donne che perdono la ragione di fronte a un 3×2, allora la scelta è più facile del previsto. L’unico pensiero degno di attenzione sarà: “Esco e vado col primo centro commerciale che incontro!”. Amen. A quel paese i tuoi risparmi, metterai a marzo da parte qualcosina per poi dilapidarlo di nuovo con i saldi estivi. La vita non era una ruota che gira? Allora fatela girare pure, io voglio che si fermi a gennaio/febbraio, giugno/luglio. Il resto dei mesi non sono che “un pendolo che oscilla tra noia e dolore”, come diceva il mio amico Schopenhauer.

C’è solo un problema, che trascina con sé un’altra infinità di problemi, misti a sensi di colpa e vuoti incolmabili (il vostro portafogli sa di cosa sto parlando, è ancora in terapia dallo psicologo, pervaso dal senso di abbandono). La frenesia dell’affare del secolo ci annebbia vista e ragione, e finiamo quasi sempre per portare con noi cose improponibili, da poter far indossare solo al nostro migliore nemico. Così per aiutarmi ho cercato di darmi dei punti precisi da seguire, che per aiutarvi vi illustrerò. Cerchiamo di farne buon uso e di evitare di installare nella propria camera, un museo dell’orrido.

FASE 1: GIRO DI RICOGNIZIONE E DI PIANIFICAZIONE

La prima fase a mio parere è la più importante. Qualche giorno prima dei saldi fate un giretto di ricognizione, munite di block notes, smartphone o buona memoria. Infatti il primo passo è quello di creare delle liste in cui segnare:
I negozi che volete svaligiare, possibilmente in ordine di preferenza. Questo vi consentirà, il primo giorno di saldi, di recarvi prima nel vostro negozio preferito e in cui prevedete i vostri maggiori acquisti, così potrete beneficiare della prima mezz’ora di tranquillità (quasi) assoluta nel negozio in questione. Dopo aver svaligiato il vostro negozio prediletto e, aver speso un bel po’ del vostro budget, sarete anche più felici e soddisfatte per poter affrontare la calca che intanto si sarà formata negli altri negozi (ma intanto voi avete già fatto i vostri acquisti preferiti, per cui, per un fattore psicologico, si affronta tutto meglio).
– Per ogni negozio i capi che volete assolutamente acquistare. Nel vostro giro di ricognizione, noterete che i vestiti saranno già posizionati in previsione dei saldi. Questo vi permetterà di giocare di anticipo e sapere, il giorno dei saldi, dove precisamente recarsi per trovare il capo di interesse adocchiato, senza stare troppo a cercare in mezzo alla calca. Non avete idea di quanto tempo vi farà risparmiare! Se riuscite (e siete delle vere pianificatrici) provatevi i capi in questione prima dei saldi.
saldi 2015

FASE 2 – COSA ACQUISTARE

Come accennavo nella prima fase, vi consiglio vivamente di decidere cosa acquistare prima dell’inizio dei saldi, in quanto questo vi aiuterà, non solo a perdere meno tempo in negozio e quindi diminuire il fattore di stress da affollamento, ma anche ad acquistare cose davvero utili o che comunque davvero si desiderano. Ecco una piccola lista di capi utili e furbi da acquistare durante i saldi:
I capi desiderati durante la stagione. Quei capi sognati per tutta la stagione ma per noi troppo cari.
Capi passpartout. La cosa più intelligente da fare ai saldi è quella di acquistare i capi intramontabili a prezzi scontati. Camicie, giacche, pantaloni neri e bianchi, jeans, tee basiche e canottiere basiche, decoltè nere, little black dress.
Capi che andranno anche in futuro. Un’altra idea intelligente è quella di cominciare ad acquistare capi che potranno essere utilizzati anche nella prossima stagione. Per esempio:

Borse a mano. Se trovate a saldo borse di questo tipo, che magari ricordano gli anni Cinquanta, avete fatto l’acquisto furbo per questi saldi! Sandali. Anche in inverno si vedono moltissimo con i calzini, dunque cercate un modello non eccessivamente nude!
Pantaloni baggy alla caviglia. Dal taglio maschile da indossare con cappotti over e maxi tacchi.
Scarpe stringate. Con o senza tacco dall’allure maschile.
Decoltè dalla punta a punta. Sarà il tormentone del prossimo autunno secondo “i piani alti”.
Capi animalier. Andranno, ancora, alla grande, in particolare: leopardi, zebre, pitoni.
Qualcosa di rosso o bordeaux.
Qualcosa color cammello.
Qualcosa color nude e cipria.
Vestiti in chiffon o georgette. Sia lunghi che molto corti, da mettere sotto a cardigan in lana dall’aria maschile.
Piume, pizzo, cristalli. Per creare dei look molto dark da abbinare alla pelle.

FASE 3 – IL PRIMO GIORNO DI SALDI INVERNALI

E’ necessario svegliarsi molto presto e recarsi al negozio in cui avete deciso di cominciare il vostro giro, prima dell’apertura. Vi consiglio d’indossare un vestito: è pratico per essere infilato e tolto in due secondi contati durante le vostre maratone in camerino. Lo stesso vale per le scarpe, magari un paio di flat semplici o un paio di ballerine sempre per le stesse questioni di comodità e velocità nello spogliarsi-rivestirsi. Portate poi una borsa molto capiente per mettere qualche acquisto fatto durante la giornata (meno ingombro avrete in mano meglio è!). Io preferisco andare per i saldi in solitaria, in modo da massacrarmi ben bene senza coinvolgere nella mia missione suicida nessun altro. Se invece appartenete alla categoria “Io? shopping solo in compagnia” oppure “sono sempre incerta al momento dell’acquisto” vi consiglio di portare con voi un’amica shopping addicted come voi che vi possa consigliare e sostenere nei momenti di sconforto.
Stabilite le 3 fasi da seguire per cercare di affrontare serenamente il primo giorno di saldi, ecco la mia lista personale delle cose che dovrò assolutamente acquistare (la filosofia è tre al prezzo normale di uno!):

1 – FAKE FUR. Se la pelliccia è un must have dell’inverno, la più cool – per me e per le passerelle – finalmente è quella ecologica. Il consiglio è di puntare su quelle colorate e divertenti, che la rendono giovane e, paradossalmente, fresca. Colorata o nelle versioni più classiche come bianco o nero. Perfette da indossare su un classico jeans per un look da giorno, o su un abito da sera.
faux-fur-fall-trend-2010

2 – SUIT. Ovvero il completo maschile, sempre più amato dalle celebrity che lo indossano anche sul red carpet, e che rimane un evergreen del guardaroba. Il consiglio? Scegliere tinte forti, che lo rendano femminile e contemporaneo.
female suit3 – ORO. È uno dei colori must della sera nella stagione calda, così come per quella dell’invernale. Un colore che in realtà è anche un classico, quindi perfetto per un investimento a lungo termine.

4 – PELLE. In total look, è il materiale senza stagione, perfetto per l’inverno e l’estate.

5 – GONNA MIDI. Romantiche e da abbinare in diversi look, con una semplice camicia, su un pratico maglioncino a dolcevita, o perché no su una felpa decisamente glamour, magari con stampe floreali.
gonna midi6 – CAPPOTTO OVERSIZE. Meglio se dal taglio retto e quasi maschile. Quest’anno vanno moltissimo anche colorati, in barba al solito nero, grigio e marrone. Colori vitaminici anche nelle giornate di pioggia!
cappotto oversize
Anche adesso è arrivato il momento di salutarci. Per quanto potremmo continuare ad aprire l’armadio e lamentarci di “non avere PROPRIO NIENTE da mettere“, sappiamo di mentire spudoratamente. La moda è una ruota continua, e magari il maglioncino corto di 3 anni fa, quest’inverno è perfetto con la camicia di jeans. Approfittiamo dei saldi per rendere particolare il nostro stile, non per riempirci l’armadio dell’ennesimo jeans. Compriamo cose particolari che non compreremmo mai a prezzo intero e prima di entrare in un negozio: “caccia la cazzimma!“, altrimenti quell’ultimo vestito favoloso sulla stampella, potrebbe non essere tuo!

La vita è una guerra, meglio combatterla con un vestito in chiffon comprato a metà prezzo.

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.