Home AuthorCinzia Cicatelli Da non perdere a New York – 6 chicche
6 chicche da non perdere a new york

Da non perdere a New York – 6 chicche

by Cinzia Cicatelli

In questo post non starò ad elencarvi le solite mete da non perdere a New York : sulla Grande Mela si è scritto veramente di tutto, ci sono le guide classiche e quelle specializzate in percorsi tematici, blog per ogni argomento, portali dedicati alle attività da svolgere in città e chi più ne ha più ne metta.

Anzi forse ci sono fin troppe informazioni, tanto che è facile perdersi tra mille articoli e consigli e alla fine tutti arriviamo a domandarci: “come farò a vedere e a fare tutto in pochi giorni?” La risposta è semplice: non si può! Troppo da fare e da vedere in quella che per definizione può essere considerata la capitale del mondo. Quindi, keep calm & take a breath!

da non perdere a NY

Diciamoci la verità, se è la prima volta che andate, i primi posti da non perdere a New York sono sicuramente i suoi luoghi simbolo: Times Square, il Rockfeller Center, Central Park, l’Empire State Building, il MET (poi mi fate sapere se lì anche voi vi siete sentiti come “a spasso nel tempo” e soprattutto non perdetevi la sezione sull’Oceania che è bellissima!) ma questi luoghi straconosciuti li avrete sicuramente già appuntati sullo smartphone o nella guida (a proposito, se state solo pochi giorni la Lonely Planet Pocket è più che sufficiente).

Però secondo me, tra tutti i “must see” bisogna comunque ritagliarsi qualche momento per angoli, posti, o cibi “più newyorkesi”: innanzitutto per tirare un respiro dalle orde di turisti e poi per godersi qualche piccola chicca che possa dare un tocco più autentico al vostro viaggio. Non siamo conquistadores che devono piantare la propria bandierina sulla terra conquistata, ricordiamocelo! Cerchiamo, quindi, di essere un po’ più viaggiatori e un po’ meno turisti anche a rischio di perdere quel posto che assolutamentenonpuoinonvisitare. Ogni viaggio è soggettivo e, soprattutto, da personalizzare.

Ecco qualche chicca da non perdere a New York – posti non così sconosciuti, ma che magari avete dimenticato di appuntare:

1- The High Line. È il primo posto che voglio consigliarvi perché è quello che mi ha stupito di più. Avevo letto in giro di questo “giardino pensile urbano”, ricavato dalla West Side Line, una ferrovia sopraelevata in disuso: tanti commenti entusiastici ma le foto sul web non mi avevano impressionato particolarmente. E invece… complice il Lobster Roll comprato al Chelsea Market (proprio da qui parte una estremità del percorso) e complice un bel sole mi sono veramente goduta la passeggiata di quasi 3 km tra piante, opere d’arte e scorci urbani. Andare per credere!

2 – Two Little Red Hens. Io sono partita per New York con un obiettivo specifico: trovare la cheesecake più buona al mondo. E l’ho trovata, ve lo posso assicurare, fidatevi di una (napoletana poi!) che ha il coraggio di dire che preferirebbe una fetta di cheesecake ad una fetta di pizza 😀

Ne avrò assaggiato una decina nei vari quartieri, ma quella di questa minuscola bakery nell’Upper East Side (molto stile Gossip Girl) aveva tutto il gusto e l’atmosfera di qualcosa che sa di “casa”, sa di “handmade”, sa di “appena sfornato”. L’ho mangiata assoluta, senza topper ed ha superato tutte le concorrenti più blasonate (tipo Junior’s o Eileen’s Special Cheesecake). Il posto da non perdere a New York in autunno o in inverno, magari prima o dopo un giro al Guggenheim o al MET (15 minuti a piedi).

3- Museo Guggenheim. I musei di NY sono vari e tutti meritano una visita, però in una settimana difficilmente si può vederli tutti. Ho dovuto fare una cernita e purtroppo quello che ho dovuto lasciar fuori è stato proprio il Guggenheim. In realtà, più che alla collezione ero interessata alla sua particolare struttura a spirale: il museo è uno dei capolavori di Frank Lloyd Wright che proprio non volevo perdermi… ed ecco qui la chicca: il Guggenheim è vicinissimo al MET, allungatevi in 10 minuti ed entrate. Passate i controlli di sicurezza e i metal detector et voilà sarete nell’androne principale dove potete ammirare tutta la meraviglia della struttura senza pagare il biglietto. Entrate, uno sguardo allo shop e poi via 😉 win win!

Ricordatevi che i musei a NY chiudono relativamente presto, circa alle 17,30 però una volta a settimana c'è l'apertura serale fino alle 20 con ingresso gratuito! Controllate la vostra guida o i siti ufficiali!

4 – Kat’s Delicatessen since 1888 . No, non vi sto prendendo in giro, si chiama davvero così (pronuncia a parte). E qui mangerete il pastrami più buono di tutta la vostra vita! Il posto è molto pittoresco nel suo genere, ma mangiare lì (sembra quasi una grande mensa) vi fa sentire veramente a New York e le foto di vari attori e presidenti lo confermeranno. Insomma una cena da Kat’s è un must do come salire sull’Empire. Ordinate un solo pastrami, è più che abbondante e va bene anche per 2 persone… ma se volete provare altro, ordinate un hot dog (altra sua specialità). Non fate come me e non ordinate un hamburger… se non volete essere presi in giro da tutti i clienti in fila!

5- New York Public Library. È vero che qui forse scendo troppo nel “personale”. La mia grande passione per le biblioteche e per i libri mi rendono di parte, ma trovatelo un po’ di tempo per visitarla e non ve ne pentirete! Le scalinate con i leoni in marmo, le porte in legno intagliato, gli affreschi sulle volte e le lampade su ogni postazione esattamente come tutti le abbiamo viste in decide di film… già la conoscete, lo so, quindi qual è la chicca, starete pensando? Sui due lati all’ingresso della biblioteca ci sono sedie e carretti con materiali disponibili a tutti: un laboratorio creativo en plein air dove poter giocare a carte o dipingere in maniera totalmente gratuita. È stato bellissimo vedere anziani e giovani sfidarsi a scacchi e adulti intenti a scarabocchiare con i colori a cera insieme ai loro bimbi!

6- DUMBO per scattare la foto simbolo di “C’era una volta in America”. Siamo a Brooklyn: all’incrocio tra Washington St e Water St. Molti vengono qui apposta per immortalare o immortalarsi sulla scena di uno dei film cult della cinematografia mondiale! Molti pensano che nello scatto il protagonista sia il ponte di Brooklyn, sbagliato! Quello in bella mostra tra i palazzoni (ex edifici operai adesso loft di lusso o molto naif) c’è il Manhattan Bridge! Se non volete trovare centinaia di altri turisti come voi intenti a scattarsi una foto l’ideale è andare di mattino presto, ma a mezzogiorno godrete della luce migliore sui palazzi laterali dell’immagine.

dumbo da non perdere a new york
In posa per coprire quanti più turisti possibile!

Queste le prime chicche da non perdere a New York. Curiosità? Domande? Commentate o scriveteci e sarò felice di rispondervi! Altrimenti continuate ad approfondire gli USA con il nostro articolo sulla California on the road!

xoxo 😉

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.