Home TendenzeLifestyle Eliminare la cellulite rapidamente e in modo efficace
come eliminare la cellulite

Eliminare la cellulite rapidamente e in modo efficace

di Carmen Capasso

Sai come fare per eliminare la cellulite in modo efficace? Sai quali sono gli esercizi e gli alimenti giusti per combattere quell’odiosa buccia d’arancia?

ESTATE. Croce per tante donne e delizia per tutti i maschietti. Tempi di somme da tirare, insieme ai chili di troppo che scalpitano sotto i tuoi jeans preferiti. Giorni di: “chi me l’ha fatto fare di mangiare come Peppa Pig anche quest’inverno?” e soprattutto di: “ma l’anno scorso non mi ero ripromessa che quest’estate sarei dovuta arrivare al mare con un fisico bestiale?”. Care donne, rincuoratevi, siamo tutte uguali! Qui di bestia puntualmente ce n’é solo una e si chiama Ciccia. E all’amica ciccia è associata quasi sempre un’altra maledetta, il suo compare fidato di scorribande su tavole addobbate e piatti appetitosi. Se la Ciccia è Thelma, lei è sicuramente la sua Louise, la CELLULITE!

L’ansia comincia a salire da quel maledetto cambio di stagione, che solo a pronunciarlo mi reca un fastidio più grande di una zanzara nell’orecchio quando sto prendendo sonno. Sommersa dai tuoi striminziti pezzi di stoffa estivi, inizi già a chiederti come riusciranno mai a coprire il buchetto sulla coscia destra e la cunetta su quella sinistra. Non ti perdi d’animo, perché sei donna, e decidi che almeno fin quando non rientrerai in carreggiata, non abbandonerai i tuoi jeans elasticizzati, quelli che col caldo si fermano ai polpacci, e farai accetta di gonne lunghe, tanto si portano e nessuno si accorgerà mai che vuoi solo nascondere i tuoi bei cotechini. Ma il conto da pagare arriva per tutti prima o poi, e quando ti rendi conto che alea iacta est anche per te, ti resta solo una cosa da fare: non è una morta lenta e dolorosa per colpevolizzarti degli scofanamenti invernali, ma una cosa altrettanto dolorosa, che giorno dopo giorno porterà il tuo umore ai livelli di una donna perennemente in pre mestruo, ma infine riuscirà a gratificarti e a farti posare finalmente i jeans emostatici. Lei si chiama DIETA, ma la possiamo riconoscere sotto vari appellativi: dramma, infelicità, pioggia a ferragosto, incubo, birra calda, pizza milanese, caduta in pubblico, scarafaggio incastrato nei capelli, insomma è il peggio del peggio. E’ il vaso di Pandora che racchiude tutti i mali del mondo, ma che contiene anche la speranza, e così come il vaso mitologico fu riaperto per far uscir fuori anche la speranza: voi tenete una sola speranza, quella di scendere la panza! Iniziate a immaginare che non sia più nulla di tutto ciò ma venga racchiuso in una sola parola: una SANA ALI – MENTE – AZIONE, perché così come vi dissi in questo vecchio articolo, bisogna affrontare un percorso a 360 gradi che coinvolga la vostra mente, il vostro corpo e la vostra vita per affrontare il dimagrimento in maniera serena e di conseguenza duratura.

trucchi per eliminare la celluliteMa associato alla perdita di peso, e anche per chi non ha bisogno di perderlo, c’è un nemico da combattere che non posa l’ascia da guerra nemmeno quando urli: “Pietà!”. Per questo, vi suggerirò dei trucchetti per eliminare la cellulite con astuzia. E quando la vedrete morire pian piano, di morte lenta e dolorosa, guardate in faccia il nemico e urlatele: “A mai più rivederci, cara!”.

CHE COS’E’ QUESTA CELLULITE? La cellulite è un disturbo connesso ad un’alterazione del tessuto adiposo dovuta a varie cause e tra le principali vi è una cattiva microcircolazione sanguigna, che con l’andare del tempo finisce col far soffrire il tessuto adiposo sottocutaneo. La pelle allora si ribella e manifesta l’inestetismo conosciuto col nome CELLULITE. Insomma una LITE tra CELLULE, giusto per capirci.

Inoltre è bene ricordare che ha una certa familiarità, cioè se vostra mamma ce l’ha, molto probabilmente vi ha lasciato in ereditarietà genetica questo bel regalino (te lo potevi risparmiare mammina bella). Infine lo stile di vita può contribuire al suo sviluppo: alcool, fumo, stress, vita sedentaria e difficoltà intestinali sono suoi alleati, insieme a vestiti attillati e calzature scomode che contribuiscono alla crescita della ritenzione idrica.

COME SI PUO’ COMBATTERE LA CELLULITE?

1. BERE (acqua s’intende, ovviamente!). Seguite una dieta sana e correte a prendere litri e litri d’acqua, bevete i classici 2L al giorno! La disidratazione è il principale nemico da sconfiggere e con acqua e centrifugati farete il primo passo per mettere nell’angolo la vostra cellulite! La sera prendete la fantastica abitudine di bere una tisana anticellulite: visto il caldo estivo fatela raffreddare ma non rinunciate a questo rito che nel suo piccolo concorrerà a scacciare la maledetta dalle vostre gambe!

eliminare la cellulite acqua2. SALE=VELENO. Bandite il sale dalla vostra tavola o se non riuscite proprio a farne a meno riducetene al minimo il suo utilizzo. Introducete nella dieta i cibi anticellulite e il secondo passo sarà fatto! Vi anticipo che sono da abolire tutti quei cibi e bevande dannosi per l’organismo e che incentivano l’adiposità localizzata: dolci molto grassi, carni grasse, insaccati, grassi animali, panne, formaggi grassi e fermentati, fritti, bibite, dolcificanti, superalcolici. Via libera a frutta e verdura e anche ai carboidrati, meglio se integrali. Una dieta corretta insomma, che preveda carni magre, pesce, formaggi leggeri e tanta tanta acqua.

fotocellulite33. MUOVETE LE VOSTRE GAMBE. Probabilmente è il modo più efficace per combatterla. Perdere peso e rafforzare i muscoli delle gambe, cosce e glutei può migliorare anche molto l’estetica della pelle. Cominciate sin da ora a muoverle: camminate per almeno 20 minuti al giorno e dedicatevi agli esercizi per eliminare la cellulite da fare rigorosamente tutti i giorni! Questi sono quelli più efficaci, divertitevi a farli con le cuffiette nelle orecchie e il video in contemporanea, e il tempo volerà:

CAMMINARE, NON CORRERE: i ripetuti impatti col terreno causati dall’azione di corsa, oltre ad avere effetti negativi sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale, causano delle micro lacerazioni alle membrane delle cellule adipose che a lungo possono peggiorare la situazione. Inoltre, un’attività fisica svolta ad intensità troppo elevata porta alla formazione di acido lattico che è alleato della cellulite, poiché la  formazione di tossine muscolari ha effetti negativi sulla circolazione e sull’ossigenazione dei tessuti. Un’attività fisica costante e regolare (non necessariamente intensa) aiuta da un lato a migliorare la circolazione e dall’altro a ridurre l’accumulo di grassi e ad accelerare il metabolismo. Via libera quindi a una leggera corsa di 20 minuti abbinata a slanci e affondi verticali e orizzontali delle gambe. L’attività aerobica deve comunque essere praticata per almeno 40 minuti: il nostro organismo inizia ad attaccare il grasso dopo circa 20 minuti di allenamento ovvero dopo aver consumato le riserve energetiche immediatamente disponibili. Ecco gli sport anti-cellulite per eccellenza!come eliminare la cellulite 4. INTERVAL TRAINING. Avete mai sentito parlare di interval training? Una delle tecniche più utilizzate per combattere la cellulite ed il grasso in generale sul corpo è quella di sfruttare il potere dell’interval training: questa strategia si basa sul fatto che, dopo un paio di minuti di esercizio intenso, se rallentate di colpo il ritmo il corpo verrà confuso, continuando a bruciare una quantità maggiore di calorie e grassi, rendendo così efficace al massimo il piano d’allenamento. Le colline sono un altro modo per rendere ancor più efficiente il vostro accurato programma di dimagrimento. Visto che camminare fa bene per la cellulite, perché non lo fate magari andando a passeggiare oppure a correre in collina? Il dislivello non farà che aumentare il risultato finale, aiutandovi nella lunga lotta alla cellulite.

5. MASSAGGIO DRENANTE E CREME ANTICELLULITE. Il massaggio migliora la circolazione, rimuove le tossine e drena i liquidi in eccesso nelle zone maggiormente soggette alla cellulite.

eliminare la cellulite in un meseRichiedete un prodotto che sia specifico, potete trovarlo anche in erboristeria, e applicatelo mattina e sera. Per la scelta delle creme, optate per principi attivi che favoriscano il rassodamento della pelle: silicio, caffeina, centella asiatica, olio essenziale di semprevivo, bocoa che aiutano a disinfettare i tessuti, levigare la cellulite e avere una pelle tonica e soda! Qui potete cercare alcune delle creme migliori per il vostro fisico. Ma ciò che fa davvero la differenza, non è la crema, è il MASSAGGIO! Prendetevi 5 minuti in più per massaggiare dal basso verso l’alto le vostre gambe e sui glutei fate delle frizioni circolari. Potete anche usare un comunissimo olio, più difficile da assorbire per la pelle e che per questo motivo prolungherà il tempo che dedicate al massaggio. Ecco a voi un video che vi spiega in maniera semplicissima come eliminare la cellulite con un ottimo massaggio:

Anche stavolta è arrivato il momento di salutarci. Non vi prometto miracoli, né di farvi eliminare la cellulite in un mese con questi consigli. Ma una cosa è certa, vederla diminuire vi farà riacquistare sicurezza e autostima, e non c’è niente di più bello di una donna che accetta pacificamente il suo corpo. Inoltre voglio lasciarvi con una frase della Littizzetto che mi è sempre piaciuta, per rincuorarvi, per rincuorarmi: “Le donne hanno la cellulite, è un fatto. Se una non ce l’ha, 9 volte su 10 è un travestito… ditelo ai vostri mariti: la mia cellulite ti fa schifo? Mi dispiace amore, sei gay!”.

You may also like