Home TendenzeFood Tornare in forma dopo Pasqua è possibile, quest’anno ancor di più!
pancia piatta

Tornare in forma dopo Pasqua è possibile, quest’anno ancor di più!

by Mario D'Errico

Tornare in forma dopo Pasqua è possibile e, se sei anche tu tra quelli che ogni anno ad aprile inizia la dieta per l’estate, questo è l’anno che fa per te!

Forse vi starete chiedendo il perché sia proprio questo l’anno giusto, oppure lo avrete già immaginato. Intanto provo a fare un po’ di chiarezza. Ad aprile, puntualmente, a pochi mesi dall’estate, un folto gruppo di persone si pone un unico obiettivo: in estate niente pancia!

Ci si arma di tanta buona volontà e, magicamente, anche il più pigro degli amici inizia una qualche forma di attività fisica. Pare infatti che aprile sia il mese, insieme a gennaio, con il maggior numero di iscrizioni in palestra. Altrettanto puntualmente, però, a pochi giorni dall’inizio della tanto sofferta dieta capita quello che non deve capitare: giunge la tentazione. Quasi ogni anno, infatti, nel bel mezzo del mese di aprile questa tentazione ha un solo nome: la Santa Pasqua!

casatielloC’è da dire che in molti sfruttano il periodo pre-pasquale, la quaresima, proprio per iniziare una dieta. Un fioretto si sa, ha spesso un secondo fine! Ma, i giorni delle festività pasquali sono la più grande e nefasta tentazione per chi ha intrapreso una nuova dieta. Il percorso ad ostacoli inizia il Giovedì Santo, giorno in cui per chi è di Napoli come me non c’è che un unico piatto in tavola: la zuppa di cozze. Dal nome, questo piatto, potrebbe apparire come qualcosa di leggero e dietetico, ma non è così (per chi vuole approfondire, ecco un link dove trovare la vera ricetta della zuppa di cozze napoletana). Poi, per fortuna, giunge il Venerdì Santo, giorno della provvisoria depurazione. Il divieto cristiano dal mangiare carne aiuta tutti a seguire, almeno per un giorno, una dieta equilibrata. Dopo questa piccola pausa, hanno però inizio i veri tre giorni di passione a tavola (scusate la profanazione). Il Sabato Santo, infatti, in ogni casa napoletana non può di certo mancare la pizza fatta in casa, ma l’unico ed indiscusso protagonista è lui: il casatiello. Addio dieta! Una fetta tira l’altra e ci si ritrova il pomeriggio riversi su un divano, con la pancia in mano ma pienamente soddisfatti. Il senso di colpa è solo un ricordo lontano. Giunge così la tanto agognata Domenica Pasquale e, sulla scia del giorno precedente, sarebbe quasi da maleducati sottrarsi alle tante leccornie della tavola imbandita. Quindi che si fa? Ci si può mica sottrarre? L’obiettivo dei 3 kg in tre giorni è ormai vicino. Manca solo l’ultimo giorno: il Lunedì di Pasquetta, giorno in cui si fanno i conti con le più nascoste fantasie in cucina: tutti gli avanzi dei giorni precedenti sono una buona base di partenza per i piatti da portare in tavola. A Napoli si dice: tutto fa brodo, ma del brodo, a Pasquetta, non se ne sente manco l’odore!

farmacodinamica del casatiello

Potremmo forse iniziare il prossimo mese un po’ più appesantiti, ma il segnale è chiaro. Quest’anno ce la possiamo fare a tornare in forma dopo Pasqua. Questo è l’anno buono! L’anno in cui poter finalmente sfoggiare in spiaggia la tartaruga di addominali mai avuta prima (sinceramente nello stesso momento in cui lo scrivo ho smesso di crederci, ma almeno per qualche secondo è stato bello sognare!).

Ed allora serve qualche consiglio per affrontare nel modo giusto questa corsa verso la linea estiva e tornare in forma!

tornare in formaOvviamente, se potete e ne avete la possibilità, non c’è niente di meglio che affidarsi ad un nutrizionista. Nelle mani giuste perder peso non vi peserà! In caso contrario, servirà tanta perseveranza ed attenzione, soprattutto alle piccole cose.

Innanzitutto è necessario bere tanto ed evitare i digiuni!

Poi, per fortuna, la dieta mediterranea verrà in vostro soccorso. Infatti, per rimettersi in forma ed assumere tutti i nutrienti necessari al nostro organismo, è fondamentale seguire un’alimentazione molto varia.

L’alimentazione di una giornata di inizio primavera potrebbe essere la seguente:

COLAZIONE: yougurt magro con cereali ed una spremuta d’arancia.

PRANZO: 70 gr di riso/pasta/farro con verdure ed un secondo alla piastra con un filo d’olio. 40 gr di pane ed un frutto.

SPUNTINO: barretta di cereali/frutta/spremuta/yogurt magro

CENA: un secondo a base di pesce con un contorno, possibilmente poco condito. Anche in questo caso potrete associare del pane (circa 40 gr) ed un frutto (mela).

Una sera a settimana, poi, libertà!

Va comunque sottolineato che lo schema alimentare appena presentato andrebbe personalizzato in base al proprio BMI (indice di massa corporea), ad una bioimpedenziometria ed ad un obiettivo realistico da raggiungere in tempi rapidi, ma no troppo. Tutto ciò, però, quest’anno è più semplice!

Quest’anno saremo tutti più forti, quest’anno l’obiettivo #zeropancia dopo Pasqua è davvero alla portata. Basta solo crederci!

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.