Home Scienze Transfer serigrafico – L’arte grafica da stampare
transfer serigrafico

Transfer serigrafico – L’arte grafica da stampare

by i-Cult

Arte grafica da stampare, questa la definizione che si può dare al transfer serigrafico, la tecnica di stampa che permette di stampare loghi ed immagini su qualsiasi genere di supporto. Si tratta di una tecnica che prevede una lavorazione particolare, infatti attraverso la serigrafia si può stampare un logo su una maglia, così come su un tendaggio o su un pezzo si legno, un procedimento che ormai è diventato spesso industriale, anche se il fai da te continua ad affascinare, ed allora ecco che si possono realizzare tanti lavori homemade.

Maglie personalizzate, prodotti con stampe accattivanti sono sempre più graditi e soprattutto richiesti, un po’ tutti vogliono avere un capo speciale per una occasione da ricordare. In genere per questo motivo si sceglie la riproduzione con transfer serigrafico.

Durante il procedimento di stampa transfer serigrafica vengono utilizzati supporti, telai e persino inchiostri particolari, è questa una forma d’arte molto contemporanea, sicuramente interessante soprattutto se si devono realizzare oggetti accattivanti. Il transfer serigrafico si effettua principalmente su carta speciale, detta carta transfer, che può essere specifica per tessuti, per superfici rigide, ma anche per decalcomania. La scelta della carta transfer è molto importante, perché bisogna farla in base al materiale su cui andrà operato il trasferimento serigrafico.

transfer serigraficoLa tecnica contemporanea prevede la possibilità di utilizzare la stampa digitale, con le carta transfer che vengono stampate direttamente all’interno di stampanti a getto di inchiostro oppure laser, e con l’utilizzo di inchiostri tendenzialmente ecologici e ad acqua, inchiostri che comunque sono garantiti a lavaggi non superiori a 60 gradi, nel caso di stampa su tessuto (per approfondire vedi la pagina carta transfer sul sito cplfabbrika.com).

Esiste poi la possibilità di utilizzate dei termotrasferibili, realizzati in materiale più resistenti, materiale plastico in genere, tagliato con la macchina plotter ed applicato sempre a caldo con le idonee termopresse. In genere la stampa con la tecnica transfer si utilizza per stampare delle stoffe. Il procedimento è semplice, infatti oltre a creare il disegno sulla specifica carta transfer, bisogna trasferire la grafica sulla stoffa, stampa che avviene grazie all’ausilio di una pressa a caldo, donando al prodotto finale una perfezione nell’immagine ma anche una ottima tenuta al lavaggio.

Indubbiamente una stampa simile ha dei vantaggi, un procedimento perfetto se si pensa di dover stampare un logo o un’immagine molto netta, anche su capi scuri, in genere il mix ideale è la quadricromia, anche se quando i colori sono numerosi è meglio usare un transfer serigrafico solo su tessuto bianco. In pochi minuti, se si è ben attrezzati, si potranno riprodurre immagini e loghi che dureranno nel tempo.

transfer serigraficoCon la tecnica del transfer si può stampare anche su capellini a visiera o su pettorine in plastica, così come il legno o altri supporti, persino i capi elasticizzati, ma se si tratta di stampa su stoffa bisogna ricordare che il transfer “trasferisce” un’immagine e come tale rende più pesante il capo, anche perché durante il trasferimento si vincola l’inchiostro con una colla speciale in modo che l’immagine perduri alle aggressioni dell’usura e dei lavaggi.

Il transfer serigrafico consente di dare forma alle immagini, creando piccole opere d’arte che possono essere stampate su numerosi supporti, la migliore soluzione per personalizzare cappellini, zaini, borsoni, magliette, felpe, abbigliamento, ma anche oggetti di uso comune, una vera e propria arte grafica da stampare per dare libero sfogo alla nostra fantasia.

Per approfondimenti visita il blog stampa transfer di cplfabbrika.com

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.