Home TendenzeMake Up TRUCCO MINERALE – la mia esperienza.

TRUCCO MINERALE – la mia esperienza.

di i-Cult

di Nana Arima

Ricordate il boom dei prodotti alimentari biologici di qualche anno fa? Ecco, quasi in contemporanea, tramite la beauty community del web (youtube e blog), s’è diffuso anche nel mondo della cosmesi. Ogni giorno infatti sempre più aziende propongono i loro prodotti vantandone le composizioni esclusivamente naturali e le caratteristiche perfettamente in grado di competere con i prodotti “sintetici”.

Io sono una di quelle che non faceva tanto caso alla composizione di un prodotto, purché rispondesse alle mie aspettative, poi proprio tramite i consigli delle ormai famosissime “beauty guru” ho deciso di entrare in questo fantomatico mondo del “trucco minerale”.

All’inizio, lo confesso, ero divisa a metà tra la curiosità di saperne di più e magari provare qualcosa e la perplessità in merito a qualità e prezzo di questi prodotti. Comunque non mi sono data per vinta e nel primo giorno libero ho iniziato il mio viaggio.

Innanzi tutto sono andata sui siti delle marche che giravano tra le makeup addict, in primis NEVE COSMETICS,  MINERALE PURO  ed ECCO – VERDE. Io per il momento mi sono affidata alla prima azienda perché ho scoperto poi essere usata da colleghe ed amiche così, curiosa ed allora intimorita ed approfittando dell’avvicinarsi del mio compleanno, ho fatto il mio primo ordine!

NEVE COSMETICS è un’azienda di Torino nata dall’idea di produrre prodotti minerali adatti anche alle ragazze vegetariane e vegane, quindi  composti da elementi esclusivamente naturali (anche se più costosi), in più su ogni acquisto una parte è devoluta ad enti che si occupano di animali sfortunati ed indifesi. E’ possibile acquistare sul loro sito oppure andare alla ricerca degli store in giro per l’Italia (a Napoli uno è BELLEZZA NATURALE ), io essendo completamente a digiuno di questo mondo ho preso gli elementi base del make up giusto per farmi un’idea, ovvero pennelli, fondotinta, cipria e blush.

PENNELLI

pennello-flatbuki

Il primo step per qualsiasi trucco è senza dubbio avvalersi di pennelli validi. Per un make up “naturale” sono essenziali quelli a setole sintetiche, in primis perché sono realizzati senza l’ausilio di nessuna parte animale e poi perché trattengono meglio le polveri. Ciliegina sulla torta sono incredibilmente morbidi, una vera e propria coccola per la nostra pelle!

FONDOTINTA

fondotinta-flat-perfection-fair-neutral

Esiste sia in polvere libera libera che compatto, applicabili sia asciutti per un effetto naturale ( mettendo la polvere nel tappo e prelevarlo con un pennello in setole sintetiche, sbattere l’eccesso ed infine ruotarlo in modo che il prodotto penetri in esse) oppure bagnato per un effetto più coprente ( bagnando con acqua o acqua micellare il pennello prima di applicarlo sul viso), ma è possibile anche utilizzarlo come un normalissimo fondotinta in crema (mescolando la polvere alla propria crema abituale). L’ancora di salvezza per chi, come me, ha la pelle grassa. Io lo applico rigorosamente asciutto e devo ammettere che in effetti regala un effetto naturale e duraturo (a fine giornata ce l’ho ancora su), perfettamente in grado di competere con qualsiasi fondo siliconico!

CIPRIAcipria-hollywood

Da un annetto circa va di moda la cipria traslucida, ovvero una cipria completamente bianca che sul viso diventa trasparente opacizzando il volto. Finalmente è uscita anche l’alternativa naturale ( e decisamente più economica). Io lo applico (sempre mettendone un po’ nel tappino e ruotando il pennello sbattendo poi l’eccesso prima di applicarlo) dopo il fondotinta, ma è possibile applicarla anche a fine trucco perché tutto si fissi ed il mio aspetto rimanga naturale ed il mio incarnato uniforme fino al ritorno a casa.

BLUSH

blush-pink-moon-

Il mio prodotto preferito in assoluto, innanzi tutto perché essendo il polvere libera rimane leggero sulla pelle eliminando il problema dell’effetto “Haidi” e poi perché si tratta di un vero e proprio prodotto multiuso: può essere applicato come ombretto sulla palpebra, come lucidalabbra (in combo con uno trasparente o con il Nettare per labbra di Neve Cosmetics) o come rossetto (applicato direttamente sulle labbra tamponandolo con la cipria traslucida) o addirittura come smalto (miscelato con dello smalto trasparente).

Con il tempo poi ho avuto modo di provare anche gli ombretti, disponibili come il fondotinta sia in polvere libera che compatti.

OMBRETTI

ombretto-notting-hill

Per entrambi è possibile utilizzarli sia asciutti (sempre mettendone un po’ nel tappino e ruotare il pennello) che bagnato ( bagnando il pennello con acqua o acqua micellare). E’ inoltre possibile utilizzarli come eyeliner (da bagnati per un effetto inteso, da asciutti per uno più sfumato).

(Consiglio: essendo incredibilmente polverosi è necessario anche qui eliminare l’eccesso sbattendo un po’ il pennello).

Questa è tutto ciò che ho provato e che sto continuando ad usare con grande soddisfazione, trovo  prodotti minerali veramente validi nonostante molte fanciulle trovino scomodo l’utilizzo della polvere libera che “sfarfalla” qua e la’ un tantino scomodo, ma onestamente lo trovo un ostacolo superabile, in più mi diverto come una pazza con i prodotti multiuso che, di questi tempi, sono una grande forma di risparmio. In più la consapevolezza di avere un aspetto naturale ma curato senza provocare alcun danno a me ed all’ambiente che mi circonda non ha prezzo. Provare per credere!

You may also like