Home TendenzeLifestyle Visura camerale – Cos’è e perché va fatta!
cos'è la visura camerale

Visura camerale – Cos’è e perché va fatta!

by Andrea Attanasio

Con il termine visura camerale si fa riferimento ad un documento in carta semplice che contiene tutte le informazioni relative ad un’impresa iscritta al Registro delle imprese delle Camere di Commercio sul territorio italiano. Tale documento non è paragonabile a un certificato, motivo per cui la sua durata non è stabilita dallo Stato, bensì dalle parti che se ne fanno carico.

La visura camerale si divide in due tipologie: quella ordinaria e quella storica.

La visura ordinaria può essere richiesta per le società di capitali, le società di persone e le imprese individuali e contiene le informazioni legali dell’impresa e i dettagli a livello economico ed amministrativo contenuti nel Registro Imprese (RI) e nel Repertorio Economico Amministrativo (REA), come ad esempio il capitale sociale, i dati anagrafici e il codice fiscale dei soci e dei titolari dei diritti sulle quote e sulle azioni, le informazioni patrimoniali e le procedure concorsuali e gli scioglimenti.

Anche la visura storica è richiedibile per le società di capitali, le società di persone e le imprese individuali e oltre a contenere le stesse informazioni di quella ordinaria fornisce una visione di insieme sulla storia dell’impresa e le variazioni che quest’ultima può aver subito nel tempo a partire dalla sua costituzione.

Perché e come va fatta la visura camerale

Questo documento relativo alle attività è particolarmente utile nel momento in cui si stabilisce una relazione collaborativa con un’impresa, perché fornisce dettagli fondamentali relativi alle strategie economiche messe in atto da quest’ultima a partire dalla sua fondazione; mediante la registrazione infatti si rendono disponibili al pubblico, e quindi liberamente consultabili, tutte le informazioni dell’impresa.

visura camerale cos'è

In parole povere la registrazione dei dati aiuta a stabilire se l’impresa con cui si ha intenzione di iniziare una partnership commerciale possa essere considerata o meno affidabile, evitando così spiacevoli sorprese ed inconvenienti.

Va inoltre ricordato che per esercitare un’attività imprenditoriale in Italia la visura camerale rappresenta un documento obbligatorio, così come l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio nella provincia in cui l’attività ha sede.

Per richiedere il documento è sufficiente rivolgersi di persona alla Camera di Commercio oppure effettuare la procedura online sul sito ufficiale del Registro delle Imprese (RI).

Un altro modo è rivolgersi ad operatori qualificati InfoCamere, che sono anche coloro che permettono di consultare tutte le informazioni registrate delle imprese già presenti sul territorio.

In realtà il metodo più veloce per richiedere una visura camerale è rivolgersi ai servizi online che consentono di ottenere il documento molto più velocemente rispetto ai canali tradizionali. In tal senso, ci sentiamo di consigliare www.evisura.it uno dei siti leader e precursori in Italia, ma ci sono molti siti che attualmente offrono il medesimo servizio.

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.