Home SpettacoliCinema WeWorld Film Festival – Il cinema per i diritti delle donne
we world film festival

WeWorld Film Festival – Il cinema per i diritti delle donne

di Roberta Danisi

Tra il 25 e il 27 Novembre, a Milano, si è tenuta la settima edizione del WeWorld Film Festival.

L’iniziativa si è rinnovata quest’anno in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne del 25 Novembre, proponendo tramite un linguaggio immediato e coinvolgente come quello cinematografico una riflessione sulla condizione femminile nella nostra società.

«Lavoriamo per il futuro di tutti».

Questo il motto di WeWorld, Associazione Non Governativa che opera in Italia e nel Sud del Mondo. L’intento principale della onlus è garantire e difendere i diritti delle donne e dei bambini tramite istruzione, salute e protezione da violenze ed abusi. Le azioni di WeWorld, prima fra tutte l’organizzazione del festival cinematografico, mirano anche alla sensibilizzazione di cittadini ed istituzioni.

WeWorld Film FestivalL’evento si è articolato in tre giornate ricche di eventi gratuiti per il pubblico: proiezioni cinematografiche, talk, spettacoli teatrali e musica. Il tema del festival è uno solo: donne straordinarie. Tutti i film messi in scena raccontano protagoniste forti, donne e madri in grado di prendere in mano il proprio destino e diventare un esempio per le altre.

La cornice dell’evento è uno dei cuori culturali pulsanti di Milano, il padiglione Unicredit di Piazza Gae Aulenti.

Le pellicole proiettate raccontano la condizione delle donne in tutto il mondo, dall’Argentina alla Corea del Sud, dagli Stati Uniti alla Turchia. Il filo conduttore, la presenza di forti protagonisti femminili, è però perfettamente evidente e consente di riflettere sul fatto che, a prescindere dalla parte del mondo in cui ci si trovi, tutte le donne sono uguali, sognano e vivono allo stesso modo.

Abbiamo partecipato al WeWorld Film Festival nella giornata di domenica 25 Novembre, apprezzando nella location unica due dei film in programmazione.

Il film Keksakallu di Gaston Solnicki mette in scena la quotidianità in modo diretto, a volte quasi disarmante per lo spettatore. Il film racconta i piccoli drammi che ciascuna donna vive ogni giorno, percorrendo l’adolescenza di tre ragazze appartenenti a classi sociali diverse.

KeksakalluNuevas Chicas 24 HS di Mabel Lozano è un docu-film sulla tratta di donne e bambini. Tramite il linguaggio cinematografico e la finzione letteraria arriva con violenza il messaggio del film: la totale assenza di morale delle persone coinvolte in questo grande business, basato di fatto sulla schiavitù.

Nuevas Chicas 24 HS L’attività di WeWorld è interessante e unica nel suo genere, i modi per sostenerla sono moltissimi: tutti nel nostro piccolo potremmo dare un contributo importante a quest’associazione.

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.