Home Scienze Migliorare la connessione wifi in 4 mosse “senza filo”
migliorare la connessione wifi

Migliorare la connessione wifi in 4 mosse “senza filo”

di Ilario Parolisi

Quanti di voi hanno in casa un modem/router wifi? E quanti di voi hanno una buona ricezione del suo segnale? Oggi cari lettori di cult, voglio condividere con voi un tutorial per migliorare la connessione wifi su come configurare al meglio una rete wifi e come farla arrivare in ogni parte della casa.

Ecco come migliorare la connessione wifi. Procediamo.

Metodo 0

Per prima cosa dobbiamo recarci nella pagina del dispositivo, per farlo basta digitare nel browser il seguente indirizzo:

http://192.168.1.1

Se questo non fosse valido dovremmo provare con i seguenti

http://192.168.1.2    –  http://192.168.1.0  –   http://192.168.0.1

In ogni caso un trucco per scoprire l’indirizzo è il seguente: cliccate su Start e digitate nella barra di ricerca il comando “cmd.exe” e premere invio.

migliorare-la-connessione-wifi A questo punto si aprirà una finestra (o shell) di DOS in cui digiteremo il seguente comando: ipconfig  e premiamo invio.
migliorare-wifi-03Come vedete nell’immagine dovrete leggere l’indirizzo del gateway predefinito.

Una volta fatto l’accesso via web rechiamoci nella pagina di configurazione del wifi. A questo punto dovrete andare un po’ ad intuito perchè le pagine di configurazione cambiano da modem a modem.

Giunti alla pagina di configurazione imposteremo il canale del wifi su 6, 11 oppure 13. La scelta del numero va fatta per tentativi, ossia impostate il canale, salvate la configurazione e vedete come si comporta la ricezione. Di solito i canali 11 e 13 sono quelli “che sparano” maggiormente il segnale.

Se neanche così migliorate la situazione, penso sia il caso di passare ad un bel range extender, quindi

Metodo 1

Questi aggeggi altro non fanno che fungere da ripetitori del segnale wifi. Il miglior modello (con il miglior rapporto qualità prezzo) che vi consiglio è il seguente. La configurazione di esso andrà fatta allo stesso modo del vostro modem.

Metodo 2

Si potrebbe utilizzare un dispositivo chiamato powerline. Questi dispositivi fanno viaggiare il segnale adsl sull’impianto elettrico domestico. Lo scopo di utilizzare il powerline è permettere l’installazione di un secondo modem in casa in quella zona “priva” di copertura, così da far partire una seconda rete wifi in quel punto.

Perchè si dovrebbe utilizzare il powerline?

Semplicemente perchè non si possono accendere due modem/router sulla stessa linea, in quanto i dispositivi andrebbero in conflitto e nessuno dei due avrebbe il segnale adsl. Un consiglio per l’acquisto potrebbe essere il seguente.

Questa spiegazione ci introduce nel

Metodo 3

Il metodo più artigianale e “fai da te” dei precedenti.

Piazzate un secondo modem/router wifi in quella parte della casa dove non arriva il segnale. Accenderete e spegnerete il relativo modem a seconda della zona in cui vi troverete XD.

Scherzi a parte, ho ancora un metodo da consigliarvi.

Metodo 4

Se avete un pc fisso o portatile nel “bel mezzo” del campo di ricezione, potreste utilizzare questa particolare chiavetta usb. Una volta inserita genera prende la connessione a cui è connesso il pc e genera un suo wifi indipendente, in poche parole il vostro pc si trasformerà in un router wifi a cui connettere gli altri dispositivi.

Detto questo, sarete riusciti certamente a migliorare la connessione wifi… buona navigazione!!!

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.