Nel 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, entrando in quello che sarebbe diventato uno dei simboli dell’Olocausto.
Fumetti
Dal cinema alle serie tv Il Cantico Di Natale di Charles Dickens è una delle opere della letteratura tra le più citate e reinterpretate nel mondo della fiction. Anche i …
- Angelo CapassoFumettiLetture
I seducenti mostri di Tony Sandoval – We are such stuff as NIGHTMARES are made on
Avete un autore nelle cui tavole adorate perdervi, a tal punto che, per una volta, la trama può tranquillamente passare in secondo piano?
Per affrontare l’argomento dei fumetti da leggere in vacanza, vorrei iniziare riportando la citazione di un mio amico: “Ti sei portato più fumetti che mutande!”. Con questo parole mi derise …
- Angelo CapassoFumettiLetture
Le donne nei fumetti tra sessismo ed emancipazione – IL TRAMONTO DELLE PIN-UP
E’ matita che traccia sul foglio una linea. E’ china che regola spessore e dimensione. E’ parola racchiusa in una nuvoletta. Tante parole-chiave del fumetto sono sostantivi di genere femminile, …
Direttamente da una remota dimensione dell’immaginario collettivo è atterrato nelle librerie e fumetterie italiane il primo volume di Shade La Ragazza Cangiante, nuova serie di Cecil Castellucci & Marley Zarcone
Ci sono opere che portano un genere o un medium a livelli di maturità e di consapevolezza così elevato, che un lettore o uno spettatore dopo averne fruito difficilmente riuscirà …
La metafora della discriminazione razziale, che gli X-Men hanno incarnato fin dalle fumettistiche origini narrate da Stan Lee agli inizi degli anni ’60, rivive sul piccolo schermo in The Gifted, …
- Angelo CapassoEventiFumettiMusicaNapoliSpettacoli
‘o treno che va passando per illuStazioni – Il concerto illustrato con i Foja
Musica e fumetto, vignette e note. Due linguaggi apparentemente molto differenti, che, grazie alla collaborazione tra Foja e Napoli Comicon, si combineranno nelle illuStazioni che nasceranno durante il tour di ‘O …