Napoli ha bisogno di nuovi stereotipi, o di confermare quelli vecchi, o semplicemente di un nuovo marchio per nobilizzarli a gadget folcloristici. Così lo Studio Trisorio commissiona il compito di scovarli lungo la costiera amalfitana a Martin Parr, presidente della celebre agenzia fotografica Magnum.
Non a caso, assieme al catalogo della mostra è possibile acquistare anche un sedicente telo mare con la stampa fotografica della foto di apertura.
Martin Parr è diventato noto per i suoi scatti patinati che raccontano con distaccata ironia la società dei consumi americana.
La sua tecnica rende plastici colori, tanto da far somigliare i soggetti ad “una roba raccapricciante che non può esistere sul serio”. Very Pacchiano!
Con questo tratto distintivo, il fotografo inglese racconta le celebri coste campane svelando non tanto le peculiarità napoletane, quanto una sorta di omologazione nella pratica del selfie o in un turismo di costiera oramai popolano riconoscibile dalla grande quantità di obesi. Magna bell’e mammà!. Martin Parr sostiene infatti che:
“Un giorno in spiaggia è uguale in tutto il mondo”
Così dimostra il suo progetto sviluppato lungo i litorali della coste americane. Al mare la società di massa “mette a nudo” i nuovi parametri culturali, all’interno di uno dei non-luoghi descritti dall’etnologo e antropologo francese Marc Augè.
Ci vuole un bel bagno per rinfrescare le idee.
Buone vacanze!