Significato dei colori – Sei una dark lady o una pink lady?

Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima”, sosteneva Kandinsky intuendo l’importante significato dei colori per la sfera emotiva e comunicativa dell’uomo.

Con i colori si esprime il sentimento”, diceva JungIppocrate, nell’antica Grecia, aveva già intuito l’importanza dei colori nell’influenzare e determinare il comportamento, mentre Freud ad inizio novecento riteneva che la percezione dei colori rappresentava un sistema analogo e parallelo a quello verbale con una certa importanza a determinare il comportamento.

Interessandosi alla psicologia del colore, l’Università di Padova si è cimentata in uno studio scientifico che mira a comprovare se e quanto i colori possano influenzare la sfera emotiva e la vita di tutti i giorni. Lo studio ha provato che le emozioni positive sono sempre associate ai colori chiari, in particolare giallo e arancio, mentre quelle negative ai colori scuri quali grigio, marrone e nero. Inoltre, dalla stessa indagine si è evinto che è importante il grado di saturazione del colore ossia più il colore è intenso più si verte verso la positività emotiva. Infine, la ricerca ha sottolineato un altro aspetto importante della connessione colore e vita psichica, che riguarda il modo in cui si accostano i colori, in particolare il rosso e il nero insieme sono espressione della rabbia.

In una società dove l’immagine dice molto più delle parole, tanto da definire l’uomo moderno “uomo videns”, i colori che scegliamo quotidianamente esprimono qualcosa di noi agli altri. Dando uno sguardo veloce al nostro guardaroba è simpatico farsi un’idea generale di cosa, più o meno consapevolmente, vogliamo comunicare agli altri.

Per la sfera emotiva il significato dei colori ha un ruolo molto importante che comunica tanto di noi al prossimo!

Se preferisci vestirti di rosso, vuoi comunicare dinamismo e energia vitale, sei prevalentemente una persona piena di vitalità e apprezzi in pieno la vita.

Se preferisci vestirti di verde vuoi comunicare voglia di rinnovamento, sei una persona equilibrata e autocontrollata.

Se preferisci vestirti di giallo allora vuoi comunicare gioia e vivacità, sei una persona che ama brillare soprattutto nella vita sociale.

Se preferisci vestirti di blu allora vuoi comunicare tranquillità e sicurezza, sei una persona con una spiccata intuizione e profondità di pensiero.

Se preferisci vestirti di bianco allora vuoi comunicare positività, sei una persona aperta alle novità.

Particolare attenzione va al rosa e al nero, che nella moda femminile rappresentano lo spartiacque che marcano il mondo delle pink-lady da quello delle dark-lady.

Vestirsi di rosa aiuta a comunicare un senso di sicurezza e di ottimismo verso il futuro. Il colore rosa placa gli animi ed evoca accoglienza e apertura verso gli altri. Chi si veste di questo colore o preferisce usare questo colore nel suo guardaroba è una persona empatica verso gli altri e collaborativa verso il prossimo. Chi detesta indossare il rosa, in tutte le sue tonalità, è tendenzialmente timoroso nel fidarsi e aprirsi agli altri e non è incline ai rapporti interpersonali.

Se il vostro armadio è molto più vicino allo stile di Mortisia Addams e amate vestirvi di nero comunicate austerità, potere e mistero. Questo colore nella nostra cultura è solitamente associato a figure sociali di un certo rispetto e detentori di potere come preti, suore o giudici. Chi ama vestirsi di nero tende ad essere diffidente e chiuso verso il futuro e gli altri da cui scaturisce un comportamento rinunciatario relativo ai propri obiettivi.

Ecco spiegato il diverso significato dei colori … voi quale preferite?

Elisabetta Cristofaro: Psicologa e specializzanda in psicoterapia sistemico-relazionale. Amante di tutto ciò che è semplice: chiacchiere tra amici, buon cibo e un bel film. Credo molto nel contatto tra le persone e nelle relazioni come elisir di buona vita.

Utilizziamo tecnologie, come i cookie, ed elaboriamo i dati personali, quali gli indirizzi IP e gli identificatori dei cookie, per personalizzare gli annunci e i contenuti in base ai tuoi interessi, misurare le prestazioni di annunci e contenuti e ricavare informazioni sul pubblico che ha visualizzato gli annunci e i contenuti. Cliccando acconsenti all'utilizzo di questa tecnologia e al trattamento dei tuoi dati personali per queste finalità.

Read More