Qual è la moda dell’estate e i summer must have? Quali sono i capi e gli accessori che non possono assolutamente mancare nel tuo armadio super summer?
Arriva l’estate ed è proprio qui che sboccio come un bocciolo. Come nella mia vita non esistono le mezze misure, nel mio armadio non esistono le mezze stagioni. O fa caldo, o fa freddo. O ci si veste rivestendosi di gioia o ci si ricopre con maglioni infeltriti. Per me l’estate è buon umore dentro e fuori, è colore, è estro, è originalità, è libero sfogo alle mie pulsioni simil-trash. Insomma, sarà che sono “solepatica” e “maredipendente“, ma l’estate tira fuori la parte migliore (o peggiore?) di me!
Ciò che mi affascina di più dell’abbigliamento estivo, è la scioltezza che lo accompagna, dallo scendere al mare, all’aperitivo serale. Con la stessa maglia e gli stessi pantaloncini stracciati e candegginati puoi essere perfetta per il bagno mattutino (ergo quello di mezzogiorno) e per l’aperitivo delle sei. Ma per quanto possa essere una stagione sciolta e disinvolta, ci sono ogni anno dei MUST HAVE che noi povere, senza ritegno FASHION VICTIM, dobbiamo per forza avere nel nostro armadio!
La moda di quest’estate porta in strada tinte audaci, scopre le pance e gioca con fantasie dal sapore tropicale: i summer must have da non perdere per me sono decisamente questi:
1. TOP A REGGISENO: Dopo anni di oversize, finalmente torna la voglia di scoprirsi il pancino. Questa volta il protagonista non è più il nostro amato ombelico degli anni ’90, ma direttamente lo stomaco. Se non avete un pancino delizioso, meglio evitare e puntare all’abbinamento con gonne o pantaloncini ad alta vita.2. HAWAIAN MOOD: E’ sicuramente tra le fantasie più amate dagli stilisti per quest’estate. T-shirt, gonne, sandali, cappelli, non importa! Ciò che conta è che il vostro look urli: “Haloaaa!”.
3. SANDALI GLADIATORE: A metà strada tra semplici sandali e le baby shoes che usavamo da piccoli. La novità sta nella sua zeppa con tacco, aggressiva ma comodissima. Regalatevi uno stile meno convenzionale e allo stesso tempo qualche centimetro in più ma senza soffrire! Io sono da sempre una fan dello zeppa-style. Zeppa in disco e zeppa per fare la spesa, insomma sono un’amante perché il tacco 12 a spillo per quanto possa essere iper femminile, mi uccide la salute, mi fa imprecare, e mi fa camminare come una papera, il che ha poco a che fare con la mia idea di femminilità! Certe volte è meglio una scarpetta bassa (no le ballerine, please, sembrate delle papere comunque!), o appunto una suola comoda con qualche centimetro in più, che ti permetta di ondeggiare le anche e di muoverti in modo sinuoso, invece di indossare 20 centimetri in più ma camminare come “Io Robot”, trascinandoti le zampe come se fossi monca.
4. BIKINI GUSTO FRUTTA: Stampe vintage e divertenti finalmente anche per i nostri costumi. Puntate su mandarini, fragole, angurie per un tripudio di colori. Per chi ancora non sapesse qual’è il costume giusto per il vostro tipo di corpo, date uno sguardo alla mia guida nella scelta del costume perfetto, per LUI e per LEI.
5. CAPPELLINO DA BASEBALL: Non è più un accessorio per ragazzini e rapper, anzi. Questo cappello è diventato uno degli accessori più cool per maschietti e femminucce. Qualsiasi variante sceglierete sarà perfetta; da quella coloratissima a quella più minimal.
6. PANTALONI A PALAZZO: Pantaloni a palazzo rigorosamente sopra la caviglia e a vita alta! Larghi quindi comodi, freschi quindi nemici del caldo, coloratissimi quindi amici dell’estate, devo ammettere che ho sempre avuto un debole per loro. Slanciano la figura, fanno sembrare le tue gambe due stambecchi col doppio della loro altezza.
7. ABITO LUNGO BOHO CHIC: Abbandonato il clichè che lo vedeva relegato in eventi eleganti, ormai è adatto davvero a tutte le occasioni. Proprio per questo, è stato pensato per quest’estate il modello Boho che lo rende ancora più sporty. Sarete raffinate ma con un tocco etnico. Stampa jacquard, tessuti che avvolgono il corpo delicatamente fino ai piedi. Il perfetto abbinamento? Sandali piatti e borsa secchiello in cuoio.
8. CROP T-SHIRT: Beh cosa dire su questo must, a parte LOVE LOVE LOVE? T-shirt ampia, tagliata e che lascia scoperto lo stomaco. Ce ne sono di coloratissime e divertentissime, quindi: ENJOY!
9. OCCHIALI DA SOLE: Sono da sempre l’accessorio per eccellenza dell’estate, ma negli ultimi anni sono davvero in grado di rivoluzionare il tuo look. Tolti i neri wayfarer inverali, fa spazio sul tuo naso per quelli colorati, specchiati e fluo. Il modello da aviatore, prettamente maschile, è ancora un must have, mentre le geometrie si fanno più nette fra montature spigolose in contrasto con lenti più rotondeggianti. Questi in foto sono i nuovi modelli che mi hanno colpito di più. In ordine dall’alto al basso:
Italian indipendent con montatura doppio ponte e coloratissime con trattamento peach – 157,00 euro
Dolce e Gabbana barocchi dorati – 353,00 euro
Miu Miu i miei preferiti al momento, semi-rimless a gatto – 230,00 euro
10. COLORI – Dizzling Bule, il colore della vostra bacheca Facebook! Violet Tulip, un violetto delicato con un sapore leggero di lavanda: romantico e nostalgico, abbinato al blu elettrico riceve tutta un’altra energia! Radiant Orchid, rosa intenso e leggermente antico che ricorda i petali delicati delle orchidee rosa. Celosia Orange, la tonalità ricorda l’arancione appunto delle celosia: un arancio vellutato che si vede sulle albiccocche più mature. Freesia, un giallo acceso e intenso come il colore dei fiori gialli di fresia, caldo e avvolgente, vitale e carico di positività! Cayenne, un arancione che sfiore il rosso e con un tocco di rosa: si tratta del colore più femminile e sensuale di tutti. Placid Blue, intenso, più rilassante e distensivo del blu. Paloma, il grigio delle nuvole di un temporale estivo: il colore più elegante e neutro, che si abbina facilmente a tutto. Sand, il colore della sabbia raggiunge i vostri vestiti: neutro e perfetto per le more. Hemlock, un verde salvia delicato e leggermente pastello.
Anche stavolta è giunto il momento di salutarci. Assapora questa stagione nelle sue cose più dolci e negli amori più struggenti. Indorata e impanata di sabbia, come una cotoletta milanese, con i capelli mossi dalla salsedine, struccata ma con un colorito invidiabile, sentiti in diritto d’ indossare ciò che vuoi ad ogni ora desideri. Rompi gli schemi, togli via le maschere di fondotinta che indossi tutto l’anno, e cavalca libera questa stagione selvaggia con i summer must. E ricorda, non c’è niente di più inquietante di una donna che si trucca per andare in spiaggia!