Le labbra sono l’unica parte del nostro corpo che non produce la propria idratazione, per cui uno dei prodotti che non può mancare nel beauty case dell’inverno e dell’estate è il balsamo labbra, che deve essere nutriente, riparatore, idratante e deve dare morbidezza e comfort alle labbra secche e screpolate. Le labbra, infatti, costituiscono una zona molto delicata del nostro viso poiché sono naturalmente sprovviste di cheratina che è una sostanza che dona compattezza e resistenza alla cute.
Questo è il motivo per il quale le labbra sono soggette più frequentemente a screpolature, secchezza e disidratazione. Oltre a ciò, la mancanza di cheratina rende la zona del contorno labbra più soggetta a rughette o perdita di tonicità, da prevenire seguendo apposite regole.
In commercio possiamo trovare davvero tanti prodotti per le labbra: dai balsami labbra, ai filler riempitivi e alle creme per il contorno. E non dimentichiamo i prodotti appositi per l’herpes labiale, causato da un virus che torna a riattivarsi nei periodi di calo delle difese immunitarie e aggiungerei soprattutto nei periodi meno indicati: festa di 18 anni, laurea, matrimonio… è sempre lì con noi, a farci compagnia.
Però, mie care ragazze, dobbiamo stare molto attente, perché non tutti i prodotti per le labbra sono sullo stesso piano e presentano la stessa qualità.
A partire dai balsami labbra, che sono prodotti da moltissime case cosmetiche e si trovano davvero ovunque, si denotano spesso differenze abissali nelle formulazioni e conseguentemente nell’efficacia. Innanzitutto dobbiamo considerare che, come per tutti i cosmetici, la presenza di un brand noto o di un prezzo elevato non assicura affatto la qualità del prodotto. Ciò che veramente rende un prodotto valido e ottimo è l’INCI (lista degli ingredienti che compongono un cosmetico che troviamo sul retro di qualsiasi prodotto). Il balsamo labbra è uno dei prodotti di skin care da scegliere con più attenzione perché può, seppur in minime dosi, venir ingerito, parlando o mangiando ed è fondamentale assicurarsi che non contenga sostanze dannose.
Ovviamente la maggior parte dei balsami labbra in commercio è costituita da miscele d’acqua e cere petrolchimiche, derivanti proprio dal petrolio e sappiamo benissimo che i petrolati non sono benefici per la pelle. Essi vengono impiegati perché costano poco e creano un film impermeabile sulla pelle che apparentemente leviga e supplisce l’idratazione. In realtà ciò che accade è che il petrolato impedisce alla cute (in questo caso alle labbra) di ricevere idratazione dall’esterno e quindi provoca enorme secchezza e disidratazione. Il concetto è molto semplice: se sento le labbra secche applico il balsamo labbra, nell’immediato provo una sensazione di miglioramento e tuttavia dopo poco le mie labbra tornano adessere secche più di prima, inconsapevolmente riutilizzo il balsamo labbra e probabilmente torno anche a ricomprarlo pensando che siano le mie labbra a seccarsi da sole. Il tutto è chiaramente manovrato da interessi economici. Le aziende producono un balsamo labbra a costo bassissimo (e di qualità pessima) e comunque sanno che le persone torneranno a ricomprare il loro prodotto perché è lui stesso che invece di curare, peggiora la situazione.
Un buon balsamo labbra dev’essere inoltre privo di siliconi, agenti altrettanto disseccanti, coloranti e profumazioni sintetiche.
I balsami labbra migliori, davvero efficaci, sono quelli costituiti da puri elementi idratanti come le cere, i burri e gli oli vegetali. Questi ingredienti devono essere i soli componenti della formula, per testimoniare l’effettiva funzionalità del balsamo labbra. Ecco, dunque, alcuni balsami labbra che vale la pena acquistare!
BURROCACAO VIVIVERDE COOP
Il primo burrocacao economico che funziona davvero!!! E’ un Balsamo Labbra naturale, idratante e protettivo, composto da ingredienti vegetali provenienti da agricoltura biologica come Burro di Cacao e Burro di Karitè, Olio di Ricino, vitamina E ed estratto di camomilla. E’ economico ed efficace, basta applicarlo poche volte per avere labbra morbide e senza screpolature, è un prodotto molto valido! Inoltre il prezzo è bassissimo, solo 2 EURO… promosso a pieni voti!
STICK LABBRA PROVENZALI ARANCIA
Un altro burrocacao da supermercato efficace e morbidissimo, che rende le labbra vellutate in maniera naturale, essendo privo di petrolati, conservanti chimici e coloranti artificiali. E’ composto da Burro di Karitè, Olio di Ricino, Cera d’Api ed estratto di Carota.
NUTRILABBRA ERBOLAIO AI QUATTRO BURRI
Un altro ottimo balsamo labbra, che rende le labbra morbidissime e levigate perché contiene quattro burri vegetali super idratanti: Burro di Karitè, Burro di Cacao, Burro di Mango e Burro di Illipè. Protegge le labbra dal freddo, vento e sole e grazie alla presenza di Vitamina E ne scongiura l’ invecchiamento. Un classico che non tramonta mai!
QUALSIASI BALSAMO LABBRA MARCATO LUSH
Per labbra ricche e buone da baciare con gusto. Profumano di cioccolato, vaniglia, arancia e tanti altri gusti! Le loro ricche ricette non contengono né conservanti, né oli minerali. Invece contengono tanto cioccolato (quello vero!) con avena, cera d’api e miele, per nutrire le labbra in modo corposo e soddisfare le voglie.