Consigli per avere un look da star
“Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti”. Con queste parole la dolce Rose De Witt, protagonista del romanticissimo film Titanic, racconta la verità sulla sua love story con l’affascinante Jack Dawson, il pittore squattrinato che le ha rubato il cuore e le ha salvato la vita, affondando nelle fredde acque dell’Atlantico come un filetto di baccalà congelato. In verità, più che il cuore di una donna, molto spesso è il suo armadio ad essere un oceano di segreti, una distesa di pullover, dress, jeans e leggins in cui è dolce naufragare. Eppure, talvolta, questo oceano di indumenti nasconde delle pericolose insidie, abiti, anche molto costosi, che dovrebbero farci sembrare delle sventole mozzafiato e invece ci rendono più simili al cotechino bollito di Capodanno. Ne sanno qualcosa alcune attrici dello star system, che spesso sul red carpet sfoggiano outfit fin troppo audaci, sfidando le regole del buon gusto e dello stile.
In realtà, come afferma Christian Dior, “l’eleganza deve essere la giusta combinazione di naturalezza e semplicità”, un insegnamento seguito per lo più dalle giovani attrici americane che vestono low cost anche nelle occasioni importanti e ci dimostrano che avere un look da star è oggi molto facile, soprattutto grazie ai vantaggi dello shopping on-line.
Chi ama i maglioni oversize e i pantaloni skinny, può ispirarsi, ad esempio, agli outfit della graziosa Lily Collins, la Biancaneve del film di Tarsem Singh, o a Emma Watson, l’intelligente Hermione della saga di Harry Potter, che appaiono sofisticate e glamour anche con i capi d’abbigliamento più economici.
Per un look bon ton, elegante e sobrio, sono consigliabili camicie con fiocchi o piccole rouches, pantaloni a sigaretta e golfini dal taglio classico, come quelli indossati dall’impeccabile Rachel Bilson, la romantica Summer del telefilm OC.
Le amanti del vintage, che si divertono a mescolare capi vecchi con quelli nuovi shakerando il tutto in qualcosa di assolutamente personale, possono trovare ispirazione dagli outfit di Carey Mulligan, attrice londinese dallo stile semplice e pulito, interprete talentuosa di film di successo come Il Grande Gatsby e A proposito di Davis.
Chi predilige un look sportivo e non riesce a rinunciare ai tessuti denim e alle comode sneakers, può prendere spunto dal guardaroba di Kristen Stewart, la Bella della saga di Twilight, che mostra una propensione totale verso il jeans, il capo più iconico dello streetwear, e le scarpette da ginnastica.
Le fan del punk e dell’heavy metal troveranno senza dubbio interessanti gli outfit di Taylor Momsen, la timida Jenny Humphrey di Gossip Girl, che fuori dal set ama indossare borchie, frange e accessori in pelle, per un look grintoso e di tendenza.
Chiudiamo questa carrellata di proposte con lo stile di Vanessa Hudgens, ex stellina Disney che combina in modo originale gli elementi della cultura boheme e quelli della cultura hippie, con un richiamo alla vita nomade e anticonformista che ricorda molto lo gipsy style.