A carnevale ogni trucco vale! Eh sì, mie carissime e affezionate lettrici, questa volta voglio darvi qualche consiglio su come poter adattare i makeup più belli, ma anche semplici, alla festa più originale dell’anno: Carnevale!Vi abbiamo già parlato dei costumi di carnevale più originali e vi abbiamo dato tantissimi consigli anche per travestirci come i nostri beniamini di cinema e serie tv il prossimo martedì grasso! Ai tanti abiti, che sono ovviamente alla base del successo di questa meravigliosa festa, è però anche opportuno saper abbinare trucchi che siano all’altezza del vestiario! Immaginate un vampiro senza il volto bianco, un’infermiera sexy senza eye-liner e rossetto rosso o un personaggio horror senza sangue e cicatrici!
Sarebbe un carnevale inutile… e quindi oggi voglio consigliarvi qualche trucco semplice ed efficace per realizzare fantastici makeup dei personaggi del cinema! Sia per noi donne che per voi uomini.
Iniziamo dai maschietti che spesso si trovano in crisi acuta perché non sanno mai cosa indossare ! Se il vostro problema è proprio questo prendete la prima giacca che vi capita, un papillon rosso e quello che vi manca è solo un fantasmagorico trucco di… SAW L’enigmista! Vi occorre: cerone bianco, matita nera e rossetto rosso e se proprio volete essere al top delle lentine rosse! Nient’altro! Copritevi il viso con il cerone stendendolo con una spugnetta o con le mani. Una volta che sembrerete un fantasmino con la matita nera calcate le linee dei vostri tratti somatici quasi come se doveste dividere le varie parti del volto. Quindi due linee nere ai lati del mento e due lungo gli zigomi (queste ultime non del tutto necessarie). Dopodiché con il rossetto rosso e un pennellino disegnate sulle vostre guance due spirali rosse e anche tutta la bocca sarà rossa…sangue! Parrucca nera e il gioco è fatto! Più semplice di così!
Un altro personaggio maschile che io personalmente adoro è JOKER, il nemico di Batman. Sì, lo so è visto e stravisto, ma adoro il suo make-up così semplice ma intenso e quell’aspetto furbetto è proprio giusto per Carnevale. Per eseguire questo trucco vi occorre: cerone bianco, ombretto nero, rossetto rosso o viola e una bomboletta per i capelli verde. Stendete il cerone su tutto il viso, con l’ombretto nero coprite grossolanamente sia la palpebra superiore che quella inferiore… sì, tipo un panda! Poi stendete il rossetto rosso su tutta la bocca e alla fine prolungate la scia di colore sulle guance, verso le orecchie sfumando il rossetto come fosse una striscia di sangue. Se poi volete proprio essere al top potreste procurarvi delle finte ferite. Come? Con la cera del galbanino! Si avete capito bene. Basta riscaldarla e stenderla sulla pelle. Si attaccherà e con uno stuzzicadenti disegnare sulla cera dei solchi tipo, appunto, cicatrici. Ricoprite la finta ferita con il cerone e poi con il rossetto rosso e un po’ di lucido per labbra…sembrerà vero sangue!
Infine uno dei miei trucchi preferiti, che ho sperimentato sempre su un mio amico qualche anno fa, è quello super colorato e meno macabro del mitico e magico CAPPELLAIO MATTO. Adoro Jhonny Depp e tutti i personaggi da lui interpretati, che vi consiglio comunque di dare un’occhiata perché sono un ottimo spunto per un trucco super carnevalesco! Per questo trucco vi occorre: cerone bianco, ombretto fucsia, azzurro e arancione, rossetto fucsia, una parrucca arancione e un grande… cappello! Stendete il cerone delicatamente (non come per i trucchi precedenti) sfumandolo bene con le dita, quasi come fosse una crema. Sulla palpebra superiore applicate l’ombretto azzurro, mentre su quella inferiore quello arancione. Riempite – e sottolineo “riempite” – le vostre sopracciglia di ombretto arancione. Infine tanto rossetto fucsia sulle labbra e se proprio volete essere perfetti un velo di phard rosa sulla mascella. Parrucca, cappello e un carico di simpatia!
Passiamo ora a noi femminucce che non vediamo l’ora di sfoggiare un super vestito a Carnevale e che spesso sottovalutiamo che è soprattutto il make-up a rendere tutto più speciale.
Il primo trucco che voglio proporvi è un trucco semplicissimo, ma di forte impatto! È un personaggio che mi riporta a quando ero piccina, in un mondo fantastico chiamato Il Paese delle meraviglie: la mitica REGINA DI CUORI! Per eseguire questo make-up vi occorre: cerone bianco, ombretto azzurro, matita nera e rossetto e matita per le labbra rosso e ovviamente ciglia finte. Applicate su tutto il viso il cerone coprendo bene bene le labbra e anche le sopracciglia. Con la matita nera andate a tracciare le nuove sopracciglia a due centimetri di distanza da quelle reali. Con l’ombretto azzurro coprite tutta la palpebra superiore salendo anche sulle sopracciglia naturali. Disegnate una nuova bocca a forma di cuore con la matita rossa e riempitela di rossetto rosso fuoco. Con la matita nera fate un puntino sullo zigomo come se fosse un neo e in fine applicate le ciglia finte. Sarete la regina di cuori…di tutti gli uomini della serata!
Un altro make-up femminile che adoro realmente è quello del CIGNO NERO. Un personaggio così raffinato ed elegante che non è neanche tanto difficile da fare. Per questo trucco vi occorre: cerone bianco, cipria, matita nera e rossetto scuro di qualsiasi colore preferite. Stendete il cerone e subito dopo la cipria che fisserà il tutto e non permetterà al trucco di sciogliersi e di colare. Con la matita nera disegnate sulle palpebre superiori tante linee orizzontali lunghe tutto l’occhio, come se fossero delle piume e prolungatele fin lungo le tempie, in pratica fino all’attaccatura dei capelli. Calcate le sopracciglia con la matita nera infoltendole un pochetto e infine rossetto scuro sulle labbra. Se poi volete essere al top con un po’ di ombretto porpora (o comunque scuro) sottolineate gli zigomi per risaltare la magrezza del personaggio!! Ed ecco pronto il nostro trucco chic e tenebroso. E se riuscite fatevi uno chignon!
Ultimo, ma non per importanza è il make-up che adoro di più in assoluto! Il fantastico trucco di MALEFICA della Bella Addormentata nel bosco. È un make-up un po’ più complesso, ma non impossibile. In attesa dell’uscita del film che vedrà una strepitosa Angelina Jolie nei panni di Maleficient, noi ci accontentiamo del nostro CULT-MAKE-UP!! Per questo trucco vi occorre: cerone verde (se non lo trovate subito dopo la crema idratante stendete l’ombretto verde), ombretto azzurro, verde e viola (meglio se in crema), matita nera, ciglia finte, rossetto rosso lucido. La cosa più importante di questo trucco è sicuramente la base verde che potete o fare direttamente con il cerone colorato o con un ombretto verde. Con la matita nera sulla fronte disegnate una specie di V e riempitela di matita o ombretto nero. Sugli occhi dividete la palpebra superiore in tre parti ognuna delle quali sarà prima colorata di azzurro, poi di verde e poi viola. Calcate le sopracciglia con la matita nera conferendole una forma ad ala di gabbiano. Tanto mascara e ciglia finte. Infine rossetto rosso lucido. Capelli raccolti sotto una specie di turbante nero lungo e il gioco è fatto!
Ragazze spero di avervi dato qualche idea valida per il vostro makeup dei personaggi del cinema! Nel frattempo vi auguro buon carnevale e ricordate che ogni trucco vale!