Home SpettacoliCinema Che il Quattro Maggio sia con voi! La “forza” dello Star Wars Day

Che il Quattro Maggio sia con voi! La “forza” dello Star Wars Day

di i-Cult

di Sebastiano Tabuso

4 Maggio. Se per voi questa data non ha nessun significato particolare, provate a volgerla in inglese e capirete perché, invece, sia importante per milioni di persone in tutto il mondo: “may the fourth” suona come l’inizio di una battuta tanto celebre – “may the force be with you” – da risultare familiare anche a chi non ha mai visto il film per il quale fu scritta. Questo spiega come mai la comunità degli appassionati abbia scelto proprio questa data per celebrare lo Star Wars Day. Ma perché esiste una simile ricorrenza? Perché è sempre più sentita man mano che il 1977, l’anno in cui uscì il primo film, si fa lontano lontano? E come si celebra questa giornata?

star wars day 2014Io vorrei farlo con qualche parola, ma non ho la pretesa di essere in grado di spiegare che cosa abbia reso tanto popolare e tanto longevo Star Wars. Ho solo un’intuizione della sua forza e il senso della mia esperienza di appassionato.

Quando decisi di vedere per la prima volta il primo film, doveva essere la mia undicesima o dodicesima vigilia di Natale. Più o meno ad ora di pranzo, inserii la prima videocassetta e, quando tornai a tavola per il cenone, li avevo visti tutti e tre. Perché? Può darsi che semplicemente non avessi niente di meglio da fare, certo. Oppure, forse, fu perché non riuscii ad averne abbastanza, neppure per un giorno, delle infinite possibilità racchiuse in quell’incipit. Come non ci sono riuscito nemmeno dopo quasi vent’anni grazie agli altri film, ai telefilm, ai romanzi, ai fumetti e ai videogiochi che non hanno ampliato ma solo illuminato, un poco alla volta e non del tutto, quella galassia remota nel tempo e nello spazio.

star wars videotapeMa soprattutto, quella vigilia di Natale, m’impadronivo di un codice che negli anni a venire mi avrebbe permesso di riconoscere altri fedeli e di sentirmi subito spinto a prenderli sottobraccio per cominciare a conversare.  Un motivo fischiettato distrattamente, magari un adesivo sullo zaino, anche una sola parola, a volte, è stata sufficiente a porre le basi di un’amicizia perché rivelava la stessa curiosità per le infinite possibilità. Tutte le grandi passioni generano normalmente questa reciproca attrazione fra le persone che le condividono, ma forse i fan di Star Wars nel loro spazio mentale comune hanno davvero scoperto una forza che li circonda, li penetra e li tiene uniti come quella galassia…

You may also like