La Settimana del Cervello è una manifestazione dedicata all’organo più misterioso e affascinante del nostro corpo. Composto da miliardi di cellule, questo corpo gelatinoso crea un’enorme numero di connessioni ed è l’essenza stessa dell’uomo e dell’umanità. Dal cervello parte il funzionamento di tutta la macchina corporea e senza di esso l’uomo non si sarebbe evoluto e non sarebbe sopravvissuto tanti anni sul pianeta Terra.
Un organo così essenziale per l’uomo e per la specie non poteva non essere adeguatamente celebrato.
Purtroppo quest’anno la nuova edizione della Settimana del Cervello, nel rispetto delle ultime disposizioni ministeriali in materia di contenimento del Covid-19, è stata rimandata alla settimana dal 18 al 24 maggio 2020.
Cos’è la settimana del cervello?
Lanciata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives e promossa in Italia dal portale Hafricah, la compagna coinvolge un gran numero di esperti del settore (psicologi, neuropsicologi, psicoterapeuti, medici, biologi) per celebrare in maniera creativa e innovativa il nostro caro cervello. Questa iniziativa prevede diverse tipologie di eventi che hanno l’obiettivo di coinvolgere un maggior numero di persone verso l’affascinante mondo delle neuroscienze.
Seminari e workshop sono gli eventi previsti per gli adulti, ma sono stati organizzati anche attività dedicate ai più giovani. Negli anni passati anche le scuole hanno aperto le porte a questa campagna e svariati istituti hanno promosso diverse iniziative dedicate al cervello e alle neuroscienze per interessare i ragazzi. Ovviamente anche le scuole, al momento chiuse fisicamente ma molto attive virtualmente, non potranno spalancare i loro cancelli in onore dell’encefalo, che tanta linfa vitale trae da quest’istituzione!
Al momento il nuovo programma della Settimana del Cervello è in fase di definizione.
Potete però iniziare a spulciare la sezione eventi pubblicati nell’apposita sezione facebook della pagina ufficiale dell’evento dove troverete interessanti sessioni dedicate a:
- salute cognitiva degli over 60
- neuretica e realtà virtuale
- invecchiamento
- trauma e pandemia (ne abbiamo recentemente parlato anche noi)
Ma troverete anche eventi dedicati a DSA, ansia, stress, meditazione. Questi temi così importanti per la società di oggi sono spiegati proprio per i non addetti ai lavori in quanto possono fornire una corretta informazione e contrastate una disinformazione a riguardo.
La nuova edizione dell’iniziativa si svolgerà soltanto on line, attraverso post dal contenuto “più cervellotico che mai”.
Mettiamo in moto i cervelli e buon divertimento a tutti!
Per maggiori info sulla Settimana del Cervello
Visita il sito ufficiale della manifestazione in Italia
Esplora il sito della manifestazione mondiale