Home AuthorCarmen Capasso CHIC or KITSCH? Un viaggio fotografico nel mondo dei fashion blog – Men Edition

CHIC or KITSCH? Un viaggio fotografico nel mondo dei fashion blog – Men Edition

di Carmen Capasso

Questa volta il nostro CHIC or KITSCH si sposta nel mondo dei Men Fashion Blog: mondo a me oscuro e misterioso! La maggior parte delle volte il Man Fashion Blogger è una creatura strana che tende spesso all’ermafroditismo, una persona che desidera assomigliare alle donne, indossando capi prettamente femminili. Va bene che nella moda non esistono confini e che uomo e donna possono tranquillamente scambiarsi vestiti (io indosso le camicie di jeans di mio fratello e del mio fidanzato), ma a tutto c’è un limite! Un blogger dovrebbe dar spunti ai ragazzi che lo seguono, ispirando look per tutti i giorni e non solo per Carnevale. Fortunatamente però ce ne sono tanti altri, very macho DOC e DOP, con uno stile lontano dal solito fashion gay friendly (amo i gay, ma l’uomo si deve vestire da uomo). Luogo comune quello dello stilista gay, o per avere “buon gusto” bisogna per forza esserlo? Vi propongo adesso alcuni look che mi hanno particolarmente colpita, alcuni al cuore altri direttamente allo stomaco. I giudizi sono personali, senza cattiveria, secondo i miei gusti (ovviamente opinabili) e la mia concezione di CHIC or KITSCH (ovviamente discutibile), perciò fatevi una bella risata che fa sempre bene all’umore.

 MARIANO DI VAIO STYLE: CHIC

mariano di vaio style hottttttttttIniziamo col botto il nostro viaggio tra i vari blog andando a Perugia per raggiungere un bel pezzo di manzo, il belloooooo bellooooo impossibileeeeee con gli occhi neri e quel sapor mediorientale Mariano Di Vaio. Fa impazzire le ragazze ed è seguito da tanti ragazzi alla ricerca del look perfetto; Mariano di Vaio è il primo fashion blogger maschile più seguito in Italia e il primo Street Style fashion blogger in tutta Europa. Non a caso ho scelto questa foto, scattata per strada. Il suo look è casual, ma molto ricercato; il calzino abbinato al maglioncino, le scarpe che riprendono la pochette accostata alla camicia di jeans. C’è un detto napoletano che recita: “è bello/a ma non balla”, lui invece oltre ad assere schifosamente bello, fa il modello da quando aveva 17 anni, ha studiato Scienze Politiche e recitazione alla New York Film Academy, insomma Mariano è un talento versatile. Lavora col regista Johann Renk. Beh che dire: “sei bello e balli pure Marià”.

I MONILI: KITSCH

Dallo street style passiamo al mollusco style di Edoardo, il blogger più seguito in Sicilia. Visino dolce e i monili outttttttrassicurante, a volte riesce anche ad abbinare le cose in modo carino, ma in questa foto più che una musa da seguire, sembra una cozza fuori habitat tra il cloro della piscina, una sirena arenata sulla scogliera di Catania. Il turchese del pantalone, con il turchese della rete da pesca a forma di maglia, col turchese dei suoi occhi col turchese della piscina… Chissà forse potremmo proporlo a Collodi per un restyling della Fata Turchina?

YOUR MIRROR: CHIC

your mirror

Proseguiamo questo viaggio nel world fashion blogs, andando a Firenze da Lorenzo. Finalmente uno NORMALE, senza  fronzoli, fiocchetti, gonnelline e pochette sotto al braccio. Girando per il web e guardando vari bloggers maschili, ho notato la mancanza di un blog così, un blog perfetto per chi ama vestirsi bene senza cadere nel ridicolo, nell’eccessivo o nel banale. I suoi outfit sono semplici, ma hanno sempre un tocco in più, che sottolinea uno stile ricercato. La mia attenzione quando guardo le sue foto cade sempre sulle scarpe e sui calzini, abbinati col resto e mai banali, fortunatamente non è fan di quello bianco di spugna altezza gambaletto (uomini, se non ne avete altri, uscite senza!). Bellissimo cardigan/giubbino con tanto di alamari, polacchine semplici ma che rendono cool e originale un look che può essere tranquillamente indossato tutti i giorni. E’ il classico ragazzo della porta accanto, ma dite la verità fanciulle, se fosse davvero il vostro vicino, aprireste ancora la porta negli stati pietosi in cui girate per casa? Postini e venditori ambulanti hanno deciso di non bussare più la mattina alla mia porta.

GEORGE FASHION DREAM WORLD: KITSCH   

george

Restiamo a Firenze per far visita a uno dei blogger più seguiti. Osservando il suo blog George si dimostra un grande esperto di moda, combina look perfetti, colorati e dinamici… unico piccolo problema? I suoi lookbook (foto in cui sono rappresentati capi di suo gusto da abbinare tra loro) sono SOLO femminili. Ero indecisa su quale foto potesse rendere meglio il suo stile maschile per questo ho deciso di proporvelo in due versioni. Nel primo scatto una cosa è lampante: la fierezza con cui porta questa camicia di jeans sotto un abito classico, il tutto contornato da un discreto papillon rosa che fa molto coniglietta di playboy… E dato che ci troviamo, perché non aggiungere una fantastica macha pochette? Nel secondo a mio avviso, il nostro amico si è davvero superato. Partendo dal baffetto siculo abbinato alla pochette piegata a mò di boss, George ha deciso davvero di colpirmi al cuore con questo red passion, con questi mocassini borchiati e con sempre la sua fantastica macha pochette, riproposta in tutti i modi in tutti i luoghi in tutti i laghi. Bravissimo George, che dire: “What else?!?”.

 MILANO FASHION WEEK: KITSCH

milano fashion weekNon so il suo nome, non so la provenienza di questa sublime creatura… Ma se avesse un blog sarei sicuramente la fondatrice del suo fan club. So solo che è uno dei tanti fashion blogger che tenta di mettersi in mostra alla Milano fashion week scegliendo dei look semplici e tres chic come questo. Voglio sorvolare sulla gonna di tulle da etòile della Scala di Milano, voglio superare il cappellino rosa confetto caramellato, voglio evitare di guardare la pochette verde speranza (come la speranza che non voglio abbandonare di vedere altri suoi magnifici look), ma non posso non notare la sua espressione fiera e imperturbabile nell’indossare una gonna senza calze mentre fiocca copiosamente. Uomo-ice misterioso, io già ti amo.

 

I AM GALLA: CHIC 

Andiamo oltreoceano per raggiungere Los Angeles per rinsavire insieme ad Adam. Giuro che non l’ho fatto apposta a iamgalla scegliere come outfit CHIC, degli strafighi da paura. Adoro il suo stile. Passa dal classico giacca e cravatta al look hip-hop sgrench awanna jèè. Versatile e dinamico, sa aggiungere un tocco in più con la mimica facciale e la simpatia che riesce a sprigionare con le sue foto. La moda per me è proprio questo, rompere ogni sorta di schema e smetterla di seguire uno solo stile. A me piace svegliarmi la mattina e decidere che donna voglio essere quel giorno; ci sono giorni in cui mi sento una camionista e altri in cui mi sento pervasa dal bon ton. Di qualsiasi tipo sia il mio umore non mi pongo limiti, ogni mattina il mio stile cambia e il punto di partenza più divertente inizia proprio dal mio armadio.

 

BRIAN BOY: KITSCH    

brianboyRestiamo dall’altra parte del mondo per raggiungere Tokyo e far visita al bizzarro Brian. Che voi vogliate crederci o no, il simpatico e “timido” giapponesino è uno dei fashion bloggers più seguiti al mondo. Devo essere sincera, lui è stato davvero il mio più difficile KITSCH di sempre. Sono talmente orrendi tutti i suoi look che non sapevo proprio quale sottoporre alla vostra attenzione. Ho deciso così di mostrare il nostro artista del fashion in tre versioni. Nella prima foto ha deciso di omaggiare Mickey Mouse in quanto si rispecchia molto nel topolino in fatto di risate. Nella seconda invece, era particolarmente ispirato ad un safari metropolitano e ad una pubblicità di calzature…femminili, mentre nella terza si sentiva solo e ha deciso così di farsi fare compagnia da un malcapitato orso polare, il quale sapendo di essere costretto a passare un’intera giornata con lui, decise di togliersi la vita.

Ok adesso la smetto. Due cose però non riuscirò mai a capire: perché alcuni man fashion bloggers per sentirsi fighi indossano accessori femminili? E, soprattutto perché gli uomini in generale, possono indossare lo stesso vestito, sembrando impeccabili, a funerali, comunioni e matrimoni?

You may also like

10 comments

User 19 Aprile 2013 - 3:03 pm

Folgorata da mr puffo

Carmen 22 Aprile 2013 - 10:33 pm

Anch’io sono innamorata persa!

alessadra 19 Aprile 2013 - 5:32 pm

ma Galla….ha lo shatush?!?!?

Carmen 22 Aprile 2013 - 10:35 pm

Secondo me si, ed è pure fatto bene…vogliamo farci dire il nome del suo parrucchiere *.*??!!

mirko 17 Maggio 2013 - 11:43 am

secondo me manca un altro blogger maschile italiano che sta andando forte dario di whosdaf.com , mi permetto di segnalarlo!!!….comunque concordo con questa recensione è forte!:) ciao !!

Carmen 20 Maggio 2013 - 10:54 am

si l’ ho conosciuto da poco…grazie per la segnalazione ;)!

vincenzo 18 Maggio 2013 - 7:15 pm

Ho trovato il vostro blog su google e sto leggendo alcuni dei tuoi post iniziali. Il tuo blog è semplicemente fantastico.

Carmen 20 Maggio 2013 - 10:55 am

grazie mille, ne sono lusingata!
continua a seguirmi ;)!

ditta-trasloco 18 Maggio 2013 - 7:18 pm

Articolo molto interessante… di sicuro non sempre i soliti consigli triti e ritriti… grazie per lo spunto.

Carmen 20 Maggio 2013 - 10:57 am

cercare di essere originale è una delle cose a cui sempre miro, quindi grazie mille per il complimento, lo apprezzo tantissimo!

Comments are closed.