Home AuthorAndrea Attanasio Come organizzare un party favoloso con un budget low cost
come organizzare un party favoloso

Come organizzare un party favoloso con un budget low cost

by Andrea Attanasio

E’ capitato anche a voi di aver partecipato ad un party favoloso – magari un semplice compleanno o un anniversario – da fare invidia anche ad Enzo Miccio e alla sua agenzia di wedding planning?

Succede sempre più spesso di ritrovarsi a feste curate nei minimi dettagli, con tanto di segnaposto handmade, decorazioni a tema e buffet con degustazioni o finger food degni di una grand soirèe.

Organizzare un party favoloso è ormai un trend che si diffonde sempre più a macchia d’olio: dimenticate la classica torta pan di spagna e fragoline, su una triste cerata a fiori e bicchieri di plastica! Dimenticate il karaoke improvvisato dal cugino di campagna e i bicchieri bianchi di plastica presi al supermercato: la moda del “party esclusivo” ha conquistato tutti, dai più piccini ai più grandi!

Tutto è iniziato con le torte in pasta da zucchero, più simili ad opere d’arte che a concentrati di calorie, si è poi passati alle decorazioni della tavola, ai cibi sempre più esotici, ai cocktail raffinati e all’intrattenimento super-glam.

Tutto questo sembra dispendioso (a volte lo è), ma con qualche accorgimento è possibile organizzare una festa carina ed originale, senza dover necessariamente contrarre un mutuo con un’agenzia di eventi.

Ecco come organizzare un party favoloso con un budget low cost:

La scelta del tema. Ebbene sì, ormai quasi tutte le feste hanno un tema! Il tema non implica necessariamente un travestimento oppure la trasformazione del tuo salone in un set cinematografico, anzi! Più il tema sarà semplice, più gli invitati saranno invogliati e non spaventati dal partecipare! Si può optare per un semplice colore – il white party, ad esempio, è sempre molto raffinato – uno stile – gli anni 60 sono davvero divertenti – oppure una stagione – la primavera è particolarmente azzeccato. Il tema giusto già renderà speciale il tuo party! E ricorda: sii originale, ma non troppo 😉

La location. Non tutti posseggono grandi spazi in casa, il salotto è di solito il classico spazio dove organizzare una festicciola. Va benissimo! Se però hai un piccolo spazio all’aperto il tuo party può acquistare tanti punti in più. Sembra ovvio? Non lo è! Non parlo del grande giardino con piscina delle ville americane! Un cortile, anche scarno, un sottoscala o perfino il solaio con le giuste lucine (ebbene sì quelle di Natale, così non si usano solo una volta l’anno!) diventano un posto tremendamente chic! Immaginate un picnic notturno con delle semplici lanterne o le suddette lucine. Pochi euro e create la magia!

party favoloso location

Le decorazioni. Siamo nate nell’epoca giusta! La scelta è tanta ed anche tendenzialmente economica, basta solo anticiparsi di qualche settimana e su internet si può trovare praticamente di tutto! Dai festoni particolari ai palloncini di ogni forma e colore! Immaginate di riempire il soffitto della stanza con tanti palloncini gonfiati ad elio, magari a forma di cuore per un evento speciale, una sorpresa romantica... quello che fino ad anni fa sembrava una mission impossible adesso è davvero a portata di mano: basta semplicemente un click! Su pinterest, poi, si trovano tante idee davvero semplici e carine a cui ispirarsi

Il buffet. Basta con le solite pizzette e le solite patatine. Vuoi andare sul sicuro? Allora vanno bene i “classici delle feste”, ma se volete sorprendere gli ospiti bisogna anche prendersi qualche rischio Dedicate un angolo alla cucina estera – ad esempio un piccolo buffet di sushi oppure messicano – meglio ancora se abbinato al tema che hai scelto. Anche i cocktail da servire possono essere da tocco esotico, soprattutto se legato ad un viaggio fatto… che può anche aiutare la conversazione!

Allora, capito come organizzare un party favoloso? Adesso avete “la ricetta giusta”, ma sta a voi mettere l’ingrediente principale: la fantasia!

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.