Settembre è il mese delle castagne, dell’uva, del melograno e del ritorno al grande schermo. Dopo la pausa estiva, è tempo di fare un giretto a settembre al cinema e dare un’occhiata alle pellicole in programmazione.
Tra i film più attesi della nuova stagione c’è il drammatico Io prima di te, con Sam Claflin (l’aitante Finnick nella saga di Hunger Games) ed Emilia Clarke, la splendida Daenerys della casa Targaryen, nata dalla tempesta, la prima del suo nome, regina degli Andali, dei Rhoynar e dei Primi Uomini, signora dei Sette Regni, protettrice del Regno, principessa di Roccia del Drago, Khaleesi del Grande Mare d’Erba, la Non-bruciata, Madre dei Draghi, regina di Meereen e Distruttrice di catene (abbiate pazienza, sono una fan sfegatata de Il trono di spade e la figlia del Re Folle merita una presentazione come si deve). Il film vi farà versare molte lacrime: è la storia d’amore tra Louisa “Lou” Clark, ottimista londinese di campagna, e Will Traynor, un giovane e ricco banchiere finito sulla sedia a rotelle per un incidente. Dapprima il loro rapporto è difficile: lui appare arrogante e mette Lou, sua nuova assistente, in seria difficoltà. Lei non lo sopporta, ma tiene duro per poter aiutare economicamente la sua famiglia. Con il tempo tra Louisa e Will il legame cambia e la ragazza scopre il motivo per cui è stata assunta: cercare di far cambiare idea a Will che, stanco di stare su una sedia a rotelle senza poter godere più della vita, vuole trovare la morte.
Altro film atteso per settembre è Alla ricerca di Dori, il nuovo lungometraggio d’animazione Disney Pixar che racconta le avventure di Dori, la simpatica pesciolina che soffriva di gravi perdite di memoria nel film Alla ricerca di Nemo, impegnata con i suoi amici in una nuova impresa: trovare i genitori di cui si è improvvisamente ricordata.
Un altro sequel che promette risate e divertimento è Bridget Jones’s baby, il terzo capitolo dedicato alla maldestra Bridget Jones alle prese con una gravidanza inattesa. A guastare il lieto evento è solo un dubbio: chi sarà il padre del bambino? L’affascinante Darcy, da cui è separata, o il nuovo fidanzato, il focoso Jack? I due sono all’opposto e la scelta si rivela più ardua del previsto.
Per concludere, vi suggerisco Cafè Society, l’ultima fatica di Woody Allen. Il film è ambientato negli anni Trenta ed è una commedia sentimentale sul piacere negato, con Kristen Stewart e Jesse Eisenberg. Il protagonista della pellicola è Bobby, un giovane ebreo del Bronx, arrivato a Hollywood sperando nell’aiuto dello zio agente di attori. Lì incontra la bella segretaria Vonnie, di cui s’innamora. Ma lei è l’amante dello zio. I destini e le illusioni perdute dei personaggi viaggiano sullo sfondo del vacuo mondo del cinema o della café society, riprendendo le atmosfere retrò de Il grande Gatsby con un pizzico di malinconia in più.