Sai come capire come avviene la seduzione attraverso il linguaggio del suo corpo?
Come suggerisce la copertina dell’articolo oggi parleremo di chimica dell’amore.
Il corpo umano, che magnifico contenitore di emozioni, passioni, magie. Sin da piccola sono stata affascinata da questa perfetta macchina che racchiude in sè i misteri e le alchimie più grandi dell’universo. Se è vero che ad ogni azione corrisponde una reazione, il nostro corpo risponde all’attrazione e all’amore non solo con un’esplosione chimica interna, ma anche attraverso dei gesti scientifici, delle movenze matematiche. Il nostro corpo ha un linguaggio tutto suo, che spesso non riusciamo ad interpretare, non accorgendoci nemmeno che a seconda di come ci tocchiamo i capelli o muoviamo le mani, stiamo dicendo al nostro interlocutore che siamo attratti, imbarazzati o completamente indifferenti. Per sedurre – noi donne soprattutto – bisogna in primis interpretarne il linguaggio, entrando in contatto con il nostro mondo complicato.
La seduzione è un terreno misterioso e spesso ambiguo. Ci sono uomini che si convincono di aver fatto colpo per un semplice sorriso e donne che, anche davanti a un esplicito corteggiamento dubitano di piacere al partner. Occorre suddividere i vari movimenti a seconda delle parti del corpo che interessano e a seconda del sesso. Sono tutti comportamenti istintivi, la maggior parte fatti senza razionalizzare la reale volontà di sedurre.
DONNE
– Toccarsi i CAPELLI: è un chiaro segno d’interesse. Spesso però, ad esempio, io lo faccio senza accorgermene, quando sono sovrappensiero o per una questione nervosa. Ma quando la tua lei sposta i capelli dalle spalle, dal collo o dal viso, è un segno di grande disponibilità, specialmente se mostra il collo e lo accarezza. Se invece raccoglie i capelli, probabilmente si sta chiudendo in sé, meglio lasciarla stare.
– L’espressione degli OCCHI: non è da sottovalutare. Basti pensare ai cosiddetti occhi languidi, indotti fisiologicamente dalla dilatazione delle pupille, che danno quel caratteristico luccichio. Inoltre ti guarda negli occhi qualche secondo in più del “normale”, oppure abbassa la testa e ti guarda con i classici occhioni da cartone animato giapponese.
– Le movenze della BOCCA. Inumidire o mordicchiarsi le labbra è tra i gesti più comuni che le persone usano per esprimere all’esterno una sensazione interna di piacere. Normalmente tutto è fatto in modo assolutamente inconsapevole. Alcuni studiosi pensano che la nascita di questo gesto sia legata all’aumento della salivazione data da un cibo delizioso di cui si cercano inconsciamente i resti sulle labbra.
– Varie: Le donne mostrano un reale interesse dopo almeno 4 minuti di conversazione. Tra i segnali da cogliere ancora ci sono i sorrisi allusivi e i gesti di approvazione con il capo, ad esempio tendiamo ad inclinarlo verso la spalla quando siamo interessate a certi discorsi. Anche giocherellare con le dita, con gli anelli o toccarsi il dorso della mano è un segno molto positivo, probabilmente ha bisogno di qualche coccola. Infine noi donne giochiamo con le scarpe perché queste ultime insieme ai piedi, sono spesso oggetto di attenzioni maschili. In particolare, alcuni associano il gesto di togliersi le scarpe al primo gesto che si fa per spogliarsi.
UOMINI
Qui le cose cambiano, perché il linguaggio del corpo maschile è molto diverso, è “materiale”, oserei definirlo animalesco, preistorico. Infatti i maschietti manifestano il loro interesse prendendo possesso dello spazio fisico: allargano le braccia, le gambe, per conquistare il loro “terreno”. Serrano la mascella, tengono sollevato il mento e rendono la voce più baritonale possibile. Inoltre se mentre parlate lui si aggiusta la cravatta o si tocca i capelli, anche in questo caso sono gesti inconsci che significano che vuole apparire al meglio davanti alla donna che desidera. Gli uomini sono inizialmente meno espressivi e ciò rende più complicato interpretare il linguaggio del loro corpo.
Sappiate, però, che ci sono alcuni segnali inconfondibili che rivelano un coinvolgimento emotivo, come lo sguardo. Lo sguardo di una donna o di un uomo innamorato parla da sè, ovunque voi siate lui/lei cercherà il vostro sguardo. Potreste essere in cento in una stanza ma lui/lei avrà sempre gli occhi puntati su di voi, potreste sentirli addosso ovunque vi troviate e, beh, se il sentimento è corrisposto, ma che bella sensazione, diciamocela tutta!
Inoltre quando ci si trova a proprio agio con una persona e ci si sente attratti a vicenda, i movimenti tendono a sincronizzarsi insieme, come se la mente si sincronizzasse completamente con la gestualità. Questo atteggiamento prende il nome di “feeling motorio“.
Infine le signore devono stare attente a non peccare di presunzione: non c’è scritto da nessuna parte che gli uomini siano sempre attratti da una bella donna, spesso anzi sono estremamente attenti al carattere e ai modi che una potenziale partner ha di porsi. Ricordatevi, quindi, che per conquistarlo non basta una gonna corta o un bel faccino, ma parole, discorsi che difficilmente fa con qualcun altro, che possono attrarre la parte più importante del suo corpo, che udite udite – colpo di scena – in certi casi è la sua testa!
Credo fermamente al fatto che sia tutta una questioe di chimica tra neutroni, protoni e persone… C’è o non c’è, non c’è niente da fare! Potete fare tutti i movimenti possibili per una seduzione attraverso il linguaggio, ma se non c’è chimica, signori miei, non riuscirete mai a simularla.
Allora? Che state aspettando? Iniziate a fare finalmente uno sport serio, e facciamo vincere la nostra amata città. Dopotutto siamo napoletani… Solo noi abbiamo il fuoco del Vesuvio che ci bolle dentro.