Se sei un fumettista esordiente, pieno di talento e idee, ma sprovvisto di un curriculum solido, difficilmente oggi una casa editrice sarà disposta a investire sul tuo progetto. Ebbene oggi non hai più bisogno dell’approvazione dall’alto dei grandi editori, troppo arroccati su se stessi e sulle loro politiche editoriali per credere nella ventata di novità che potresti apportare al loro parco testate. Oggi i finanziamenti per le tue produzioni possono venire direttamente dal basso, dal pubblico, mettendo radici nel terreno fertile dei tuoi futuri lettori. Oltre ad una buona idea, ti basterà aver coraggio, spirito d’iniziativa e soprattutto un seme conosciuto col nome di Crowdfunding. Sembra una brutta parola, eppure si sta rivelando una delle forme di investimento più interessanti e audaci del ventunesimo secolo.
Senza di esso non avrebbe potuto circolare in oltre cento sale cinematografiche La Bambina col pugno chiuso, documentario di animazione che racconta le memorie della partigiana Giovanna, in un percorso biografico che parte dalla marcia fascista su Roma nel ‘22 per arrivare alla sue riflessioni sul presente. “Non c’è altra via che combattere, questo è il fatto. Dal lavoro si può andare in pensione, dalla lotta no” sono le parole di Giovanna, che sembrano un manifesto perfetto per chi decide di non arrendersi e lottare per la concretizzare le proprie idee. Lo sa bene anche un regista affermato come Spike Lee, che senza il crowdfunding non sarebbe riuscito a raggiungere e superare la cifra di 1 milione di dollari per girare il suo nuovo film.
Per crowdfunding si intende un processo di finanziamento dal basso, che prevede la collaborazione di un gruppo di persone che investe il proprio denaro per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni al raggiungimento di un obiettivo. Oggi numerose piattaforme online, come Kickstarter e Produzioni dal Basso prevedono la possibilità di far veicolare la propria proprosta e di ricevere una donazione dai futuri fruitori del prodotto o progetto che si intende realizzare. Senza allontanare la nostra testa dalle nuvole, e quindi restando in ambito prettamente fumettistico, un recente caso da record è stato The Order Of Stick, che ha raggiunto in pochi giorni cifre esorbitanti: l’autore Rich Burlew aveva lanciato il progetto di una ristampa a colori di 300 pagine, qualora si fossero raccolti 58.000 dolarri, ma sorprendentemente ha raccimolato oltre un milione: più di venti volte quanto gli occorresse!
In Italia sono riusciti a realizzare il loro obiettivo i fumettisti di Mammaiuto, collettivo di autori che dal 2011 pubblica quotidianamente oltre 10 serie sul loro sito, cercando modi nuovi per diffondere i loro fumetti e contemporaneamente di affrontare la crisi economica con soluzioni editoriali all’avanguardia. Attraverso le donazioni dei loro lettori sulla piattaforma Eppela, hanno lanciato il progetto Dal web alla carta per potere stampare, grazie alle donazioni dei lettori, due libri che raccolgono i webcomic “I Diari della Nuke” e “Mooned – L’Amore Immobile“. La cifra stimata è stata raggiunta e superata in tempi stretti e alle prossime fiere potrete trovare questi libri, prodotti direttamente dai lettori. Contro lo spauracchio della crisi, il crowdfunding si pone come un nuovo sistema finanziario che sovverte le (il)logiche editoriali, privando i vertici del potere decisionale che ritorna verso il basso, restituendolo ad un pubblico, ora fruitore meno passivo e più consapevole.