Mai più senza gonna: pare essere proprio questo il diktat per quanto concerne le maggiori tendenze di successo per la prossima estate!Perché le gonne sono perfette per una questione di freschezza e di comodità, perché consentono di affrontare con piglio deciso il caldo e le temperature elevate della bella stagione, e anche perché si adattano alla perfezione ad una grande varietà di stili, pensati per andare incontro ai gusti di ogni donna.
Fra le altre cose, oggi acquistare la gonna perfetta per le vostre esigenze di outfit è un’operazione più semplice che mai, resa tale dalla presenza di Internet e degli e-commerce. Ad esempio YOOX, il famoso sito di moda, ha una vasta gamma di scelta di gonne all’interno della pagina dedicata all’abbigliamento donna. Meglio approfittarne oggi, considerando anche la presenza degli interessantissimi sconti di mid season. Ma veniamo al dunque: quali sono tutti i trend più affascinanti dell’estate in merito alle gonne?
Gonne di tendenza: una questione di lunghezza?
Partiamo da una precisazione molto importante: questa estate i trend relativi alle gonne non saranno una questione di lunghezza, dato che troveremo sia le mini-skirt che le gonne molto lunghe e ampie. Ciò che farà tutta la differenza del mondo – a livello di stile – sarà invece il taglio: va infatti sottolineato che questa estate assisteremo ad un boom di tagli particolari e molto lontani da quelli classici. Come ad esempio i modelli asimmetrici e quelli dove abbonderanno cerniere e bottoni, con quel gioco di “vedo non vedo” che valorizzerà le gambe pur mantenendo uno stile sobrio e mai volgare.
Dallo spacco alla wrap skirt: ecco i modelli
Lo spacco regnerà sovrano anche questa estate, e soprattutto lo farà per le donne che amano osare con un modello considerato fra i più sensuali in assoluto. Ma il carattere sexy non sarà esclusiva delle gonne con spacchi: anche le gonne a portafoglio, note come wrap skirt, domineranno le scene. E la lunghezza? Meglio optare per una gonna maxi per gli eventi più eleganti, mentre per le serate informali quelle corte sono un must. Infine, vale la pena citare trend degli ultimi anni come ad esempio le gonne a tubino con balze, il tulle e le gonne plissé.
Gonne: torna di moda il vintage
Questa estate verrà caratterizzata anche dal prepotente ritorno del vintage: e qui non parliamo solo delle gonne in puro stile anni 50, ma anche di stili particolarissimi e molto affascinanti, come il Western Style (classico con gonna ricamata) oppure come lo stile da ballerina classica, fatto di trasparenze e di paillettes. Non vanno poi dimenticati altri stili autenticamente vintage come l’Embroidery Retro, fatto di linee squadrate e impreziosito da decorazioni floreali e da colori molto tenui.