Gli ultimi trend confermano che sempre più persone, di tutte le fasce di età ed estrazione sociale, consultano internet per autodiagnosticarsi malattie legate ad alcuni sintomi, affidandosi spesso ad articoli privi di base scientifica e fonti poco autorevoli; eppure interrogare il web per capire meglio le cause dei propri malori senza cadere nelle insidie del Dottor Google è divenuto possibile se si effettua, attraverso Symptoma, un controllo dei sintomi preliminare che permette di orientarsi nel vastissimo mondo delle patologie.
Se la conoscenza è potere, stare bene – o più realisticamente, in un’ottica relativa e non assoluta, stare meglio – diventa più efficace quando abbiamo strumenti che ci permettono di accedere a quella conoscenza, in primis quella che riguarda il fondamentale rapporto tra salute e malattia.
Cos’è Symptoma e come funziona
Symptoma è un motore di ricerca, totalmente gratuito, che permette di accedere a una serie di schede descrittive (come questa della gastroenterite acuta), le quali permettono all’utente di conoscere check-up, trattamento, prognosi, eziologia ed epidemiologia di una malattia, nonché le eventuali modalità preventive per far fronte ai tanti rischi alla salute in cui incappiamo quotidianamente.
L’idea, semplice quanto potente, alla base di Symptoma è offrire una navigazione all’interno di un database vastissimo dedicato esclusivamente alla scienza medica, permettendo quindi agli utenti di non ricorrere a search engine generalisti, che talvolta potrebbero ricondurre anche a siti poco attendibili, scritti da esperti di seo, ma non di sapere medico.
Come effettuare, con Symptoma, un controllo dei sintomi
La homepage del sito si presenta come una classica, pulita e intuitiva pagina di un motore di ricerca. All’interno della barra del motore è possibile inserire tutti i sintomi riscontrati, intervallandoli soltanto con una virgola.
Il risultato della propria ricerca sarà un elenco delle possibili cause corrispondenti, ordinate per probabilità. Ad esempio, io ho inserito ‘mal di testa’ e ‘nausea mattutina’ e questi sono stati i risultati ottenuti:
Ovviamente più sarà accurato l’elenco e più sarà facile per Symptoma fornire una lista pregnante delle cause correlate a quella particolare costellazione di sintomi. È possibile anche raffinare ulteriormente la ricerca aggiungendo altri parametri come ‘età’ e ‘sesso’ in modo che, ad esempio, per gli uomini siano scartate cause improbabili come ‘sindrome pre-mestruale’; allo stesso modo problemi di artrite possono risultare altamente improbabile per un dodicenne.
Il sito offre anche un ingegnoso sistema di chat-bot che aiuta ulteriormente a districarsi nella ricerca, ponendo ulteriori domande all’user, che permettono agli algoritmi di Symptoma un controllo dei sintomi più approfondito e quindi un’indagine più pertinente e scrupolosa.
Ovviamente Symptoma si propone come un symptom checker, utilissimo per iniziare a scremare le cause del proprio malessere, a farsi un’idea di quello che sta succedendo al proprio organismo a qualsiasi ora del giorno e della notte, ma successivamente è sempre consigliato un consulto dal proprio medico di base e\o uno specialista per una diagnosi medica e, soprattutto, per consigli sulle eventuali cure e terapie da adottare.