In questi giorni a Milano, Firenze, Roma potete trovare traccia delle linee sinuose (purtroppo solo di china) della Valentina di Crepax:nell’anno del decennale della morte del fumettista , in giro per l’Italia si stanno infatti organizzando mostre dedicate al suo personaggio più rappresentativo e famoso. Non poteva mancare a Napoli una personale sull’autore e, in collaborazione con Napoli Comicon e l’Archivio Crepax, ci ha pensato l’associazione culturale Hde a offrire uno spazio espositivo alla sensuale ed emancipata (anti)eroina di carta.
Nelle parole di Oreste Del Buono, celebre direttore della rivista Linus:
“…Valentina non è un angelo edificante: … cerca di liberarsi da pastoie e inibizioni, non conosce moralismi e ipocrisie… Valentina non è una fidanzata perpetua: intanto per punto di impegno non corre dietro agli uomini, e la vita è ricca di occasioni… sarebbe il peggiore dei peccati sciuparle. Valentina non è un’avventuriera sedotta: caso mai potrebbe essere definita, al contrario, una seduttrice avventurosa…”
La mostra I VIAGGI DI VALENTINA è stata inaugurata a fine febbraio, ma resterà aperta al pubblico tutto il mese di marzo fino al 3 aprile. Per chi è a digiuno di fumetti, quest’esposizione gratuita di trentuno tavole originali sarà un’occasione da non perdere per conoscere e ammirare un pezzo di storia del fumetto italiano, mentre chi l’ha già conosciuta ed amata potrà godersi l’indistinguibile tratto di Crepax inciso direttamente sul foglio di carta.
Col suo indistinguibile caschetto nero, la macchina fotografica e , Valentina vi aspetta alla Galleria HDE, in Piazzetta del Nilo 7, (NA), aperta dal martedì al venerdì, 10,00-13,00 e 16,00-19,00.