Il 14 ottobre si è tenuta presso la libreria Feltrinelli di Piazza Duomo a Milano la conferenza stampa per il 50esimo anniversario del Lucca Comics and Games. Il Salone dei Comics di Lucca nacque infatti nel 1966 dall’iniziativa di un gruppo di studiosi di pedagogia dell’Università di Roma, che proposero all’allora sindaco Giovanni Martinelli di trasformare la città toscana in un centro nevralgico per il mondo dei fumetti.
Negli anni successivi il festival si rivela una formula vincente, il seguito è molto ampio e viene consolidata l’immagine del salone e il suo matrimonio con la città Lucca. La manifestazione acquisisce un pubblico sempre più internazionale e il successo richiama autori ed editori provenienti da ogni parte del mondo. Dopo essere stata momentaneamente spostata al di fuori delle mura della città, il salone torna nel centro storico nel 2006. A partire da questa data il festival diventa un vero e proprio punto di riferimento mondiale e si espande fino alla forma che tutti conosciamo oggi. Ad oggi le aree tematiche a disposizione dei visitatori sono sette: Comics, Games, Lucca Junior, Musica e Cosplay, Cosplay, Movie e Japan.
Nel 2016 si festeggiano i 50 anni di matrimonio fra la città e i fumetti. L’unione tra Lucca e il festival ha avuto un impatto socio-economico consistente sul territorio, non solo per il gran numero di visitatori che attrae ogni anno, ma anche perché definisce in modo inconfondibile l’identità della città.
La più grande novità dell’edizione 2016 sarà senz’altro il Golden Globe, una cupola geodetica che rappresenterà il fulcro delle celebrazioni. Al suo interno si potranno rivivere i 50 anni di storia del Lucca Comics e sarà possibile ammirare le mostre di celebri fumettisti e la Walk of Fame, una raccolta di impronte delle mani dei più grandi artisti del settore fumettistico.
È il pubblico a decretare il successo della manifestazione tant’è che nel 2006 viene lanciato lo slogan Lucca: l’Isola che c’è. Si tratta di un vero e proprio motto che pervade tutt’oggi il festival lucchese: durante i cinque giorni della kermesse toscana tutti sono uguali e nessuno è sbagliato, le persone si sentono completamente libere di esprimersi per come sono.
L’ospite principale dell’edizione 2016 sarà senz’altro Frank Miller. L’autore è una delle più grandi leggende della nona arte, rappresenta i vertici del fumetto mondiale, è stato in grado di recuperarne le tradizioni e farle evolvere. Tra i suoi capolavori è d’obbligo citare Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, una delle più importanti storie di Batman pubblicata dalla DC Comics che a trent’anni di distanza dalla sua prima pubblicazione resta una storia attualissima e innovativa, che continua a sedurre e sorprendere i lettori!
Altro nome fondamentale di quest’anno è Terry Brooks, autore di Shannara Chronicles. Brooks parteciperà al festival in un momento importantissimo per la sua saga fantasy, il passaggio dei suoi personaggi dalla carta al cinema. I libri sono da poco diventati una serie tv di grande successo.
Gli organizzatori sottolineano la presenza di due personaggi femminili estremamente interessanti. Cristina D’Avena festeggerà trent’anni di carriera con i suoi fan di tutte le età. Manuela Pacotto darà invece vita alle fiabe per bambini in un incredibile one-girl show all’interno della sezione Junior. Non mancheranno, inoltre, le anteprime di film e serie tv, per citare solo alcuni nomi il film One Piece Gold e la preview della nuova stagione di The Walking Dead.
Definire il programma dell’edizione 2016 è pressoché impossibile per quanto è ricco e variegato.
Quella del Lucca Comics è una grande realtà frutto della fusione di tante dimensioni più piccole, che convivono felicemente in cinque giorni di arte e divertimento.
Il protagonismo assoluto di Lucca Comics And Games resta però il pubblico.
Il Lucca Comics & Games condivide questa vocazione con La Feltrinelli: il desiderio comune a entrambi è far collidere interessi vari all’interno del medesimo luogo, proporre una scelta ai visitatori, in modo da innescare un’esperienza unica e personale per ciascun ospite. Altro grande partner del Lucca Comics è Sky. Durante il festival verrà letteralmente “acceso” un nuovo canale della rete televisiva: Sky Generation. Il canale rappresenta l’equivalente televisivo del festival, verranno proiettati serie tv, approfondimenti su fumetti e saghe di ogni genere.
Inevitabilmente, anche il mondo di internet sarà protagonista di questa edizione: tra le grandi innovazioni è possibile citare il PalaYouTuber, una struttura collocata nel Polo Fiere in cui i volti più amati del tubo – tra cui gli Illuminati, Joker, Mates e Melagoodo – potranno incontrare il loro affezionato pubblico.
La presentazione dell’edizione 2016 si è conclusa con l’intervista a Zerocalcare.
Per il celebre cartoonist il fumetto resta la forma di espressione più semplice e pura. L’umorismo non è altro che un modo per esprimere la sua verità, le sue emozioni. Zerocalcare ci fa riflettere su come la vulnerabilità non sia ben accetta nella nostra società e venga quasi interpretata come un segno di debolezza:
l’umorismo è per me un modo di ricollocare le cose nella giusta di dimensione.
Il rapporto con il Lucca Comics di Zerocalcare inizia molto tempo fa, prima di tutto da ospite e visitatore appassionato. Il fumettista è cresciuto insieme al festival e oggi è fiero di poterne raccontare la storia tramite il personaggio di Lu, la nuova ed eccentrica supereroina simbolo dell’edizione 2016. La sua divertente storia viene raccontata nelle tavole esposte alla mostra Zero x 50, ospitata nello spazio eventi della Libreria Feltrinelli e a Lucca dal 15 ottobre al 1 novembre.
La visione di Zerocalcare su Lucca Comics & Games è molto chiara: il festival ha il grande potere di attrarre e mettere d’accordo sensibilità diverse. Non c’è nessuna forma di pregiudizio durante la fiera, solo la gioia di stare insieme e condividere le proprie passioni.
Non resta che darci appuntamento dal 28 ottobre al 1 novembre a Lucca.
L’obiettivo degli organizzatori è realizzare l’edizione migliore di sempre, e noi crediamo proprio che ci riusciranno anche quest’anno.