Dicembre: il primo freddo, gli addobbi natalizi che cominciano ad apparire nei negozi e le luci che si accendono ovunque. Passeggiare per le strade che sono le stesse di tutto l’anno, ma sembrano improvvisamente diverse. Il sorriso che si dipinge sul volto al solo pensiero delle family reunions che si realizzano in ogni casa, che si tratti di quaranta persone chiassose o quattro…
Dicembre è un mese magico. Ma, soprattutto, è un mese ricco di eventi: approfittiamone per un mini-tour italiano tra storia, cinema, musica, arte e compere natalizie!
Umbria Jazz Winter #22 2014
Gli italiani protagonisti dell’edizione invernale del più importante festival di musica jazz in Italia.
Orvieto in musica: l’Umbria si prepara, nella magica cornice delle feste natalizie, ad ospitare i migliori musicisti del panorama jazz. Concerti, degustazioni, buon cibo e festa fino a notte fonda nelle piazze e nelle strade del centro storico. Il programma, davvero ricco e in grado di soddisfare anche i più esigenti, prevede più di 100 esibizioni musicali, che intratterranno i numerosi visitatori, insieme a mercatini, percorsi enogastronomici e – soprattutto – il mega-concerto di fine anno per i fortunati che potranno essere presenti nelle prime ore del 2015. A farla da padrone è il jazz italiano, con la partecipazione di artisti come Chiara Civello, Fabrizio Bosso, Danilo Rea, Tullio De Piscopo, Nicola Conte. La serata conclusiva del 1 gennaio al Teatro Mancinelli, inoltre, sarà dedicata al “best of” del jazz italiano. Da segnalare due progetti speciali: uno in omaggio ai 50 anni dall’uscita di “A Love Supreme” di John Coltrane, che sarà riprodotta dal quintetto composto da Joe Lovano, Chris Potter, Lawrence Fields, Cecil McBee e Jonathan Blake; l’altro, ad opera dei Quintorigo e Roberto Gatto, offre un omaggio al visionario lavoro di Frank Zappa.
I biglietti dei concerti e delle eventuali cene o buffet di fine anno possono essere acquistati in loco o online sul sito del Teatro Mancinelli. Info e prenotazioni possono essere richieste tramite e-mail all’indirizzo info@umbriajazzwinter.it o telefonicamente al numero +39 0763340493. Il ricchissimo programma è disponibile sul sito ufficiale.
Quando: dal 27 dicembre 2014 al 1 gennaio 2015.
Dove: Orvieto.
Ingresso: i prezzi variano dai 18 ai 180 euro per cena di fine anno e concerto.
Sito ufficiale: UmbriaJazzWinter
Agenda 1974
Un tuffo nella storia di Roma, ricordando il movimento femminista.
Lo striscione che apriva la manifestazione a Roma dell’8 marzo del 1974 recitava: “Siamo più della metà e non contiamo niente”. 30 anni dopo il mondo è stato commosso dal lancio della prima donna italiana nello spazio, Samantha Cristoforetti, e dal bellissimo discorso della giovane Emma Watson ‒ nota ai più per aver interpretato l’arguta Hermione di Harry Potter ‒ sul significato del femminismo e sulla necessità di uguaglianza, ancora oggi un obiettivo da raggiungere persino nei paesi culturalmente più “avanzati” (trovate qui la traduzione del discorso integrale della Watson). Il cammino per arrivare fin qui è stato lungo e deve continuare: la Casa della Memoria e della Storia di Roma, che si ripropone la conservazione del patrimonio librario, archivistico, sonoro e audiovisivo delle testimonianze della città del ‘900, propone una mostra estremamente interessante sugli anni cruciali della rivendicazione femminile della parità dei diritti. Usando come filo conduttore l’agenda di Edda Billi, militante di spicco del movimento femminista romano degli anni ’70, l’associazione ha elaborato un “percorso” toccante, articolato in 25 pannelli espositivi, con manifesti, foto, libri e riviste che permetteranno ai visitatori di riflettere su temi quali il diritto di famiglia, il divorzio, le donne nella psicanalisi e la sessualità femminile.
La mostra, curata da Giovanna Olivieri, è promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Dipartimento Cultura Servizio Spazi Culturali, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Un’occasione da non perdere per riflettere sulle nostre origini e su dove stiamo andando.
Quando: dal 25 novembre 2014 al 16 gennaio 2015. Dal lunedì al venerdì, ore 9:30-20:00. Chiuso: 8, 25, 26 dicembre 2014; 1, 2, 5, 6 gennaio 2015.
Dove: Casa della Memoria e della Storia di Roma, Via San Francesco di Sales, 5, Roma.
Ingresso: gratuito.
Sito ufficiale: CulturaRoma
Le luci di dentro
Viaggio multimediale alla (ri)scoperta del grembo di Napoli.
Nascita e morte, principio e fine della vita, diventano protagoniste di una reinterpretazione della storia napoletana e dell’Uomo: le Catacombe di San Gennaro, patrimonio unico della città di Napoli, si illumineranno per lo spettacolo multimediale Le luci di dentro, che animerà uno dei luoghi partenopei più antichi e suggestivi tutti i venerdì, sabato e domenica fino al 6 gennaio. L’insolita visita guidata permetterà di guardare ai luoghi di sepoltura sotterranea da un punto di vista differente: non solo regno di riposo dei morti al centro della terra, ma “vero e proprio grembo nel quale prende corpo la vita”. I visitatori saranno accompagnati da un “morto” d’eccellenza: Andrea De Jorio, archeologo procidano di fine ‘700, che accoglierà con la sua presenza virtuale i curiosi esploratori. Il percorso narrativo, che si snoda fino alla Basilica Extra Moenia, sarà esaltato da effetti sonori e spettacolari giochi di luce che avvolgeranno gli spettatori sorpresi. La prenotazione è obbligatoria.
Quando: dal 20 settembre 2014 al 6 gennaio 2015. Ore 19:00 e 21:00
Dove: Catacombe di S. Gennaro, Via Capodimonte 13, Napoli, Campania.
Ingresso: 10 euro con visita guidata, fino ad esaurimento posti, su prenotazione al numero 0817443714 o all’indirizzo mail info@catacombedinapoli.it.
Sito ufficiale: CatacombeDiNapoli
Pasolini a Matera. Il Vangelo secondo Matteo 50 anni dopo
Nuove tecniche di immagine: arte, cinema, fotografia.
Occasione da non perdere l’interessante mostra allestita al Museo Nazionale di Palazzo Lanfranchi di Matera, prolungata fino al 25 gennaio 2015 dato il grande successo ottenuto. Alla vigilia dei 40 anni dalla sua morte, l’interesse per Pasolini è altissimo, come dimostrano il film omonimo di quest’anno, diretto da Abel Ferrara con Willem Dafoe, e la tournée teatrale dello spettacolo diretto da Calenda, Una giovinezza enormemente giovane, con protagonista Roberto Herlitzka, che ‒ calandosi nei panni di un sofferente e quasi profetico Pasolini – rivive gli attimi che precedono la terribile morte di una delle più grandi menti italiane.
Matera non vuole essere da meno: mezzo secolo dopo l’uscita del grande capolavoro cinematografico Il Vangelo secondo Matteo, la città – che per il film divenne Gerusalemme – ritorna con la memoria a quegli anni, cercando di rileggere le scelte del regista e di reinterpretare, alla luce del significato simbolico che assunse per gli intellettuali dell’epoca, il valore di un centro storico, quello dei “sassi”, che venne improvvisamente svuotato e abbandonato. La mostra è divisa in sei sezioni ed è caratterizzata da una spiccata connotazione multimediale e interattiva: ogni sezione viene presentata da un narratore e si avvale di documenti originali, dipinti, disegni, fotografie, oggetti, materiale bibliografico. Il costo del biglietto è comprensivo della visita alle collezioni permanenti del Museo Nazionale d’arte Medievale e Moderna di Palazzo Lanfranchi e del Musma – Museo della Scultura Contemporanea.
Quando: dal 21 luglio 2014 al 25 gennaio 2015. Ore 10:00 – 14:00.
Dove: Museo Nazionale di Palazzo Lanfranchi, Piazza G. Pascoli 1 e Musma Museo della Scultura Contemporanea, Via San Giacomo, Sasso Caveoso, Matera.
Ingresso: 5 euro (3, 50 euro il ridotto).
Sito ufficiale: Musma
Cadeaux al Castello
Mercatini di Natale e atmosfera medievale al Castello di Limatola.
Giunta alla V edizione, la mostra mercatino di Natale dell’artigianato al meraviglioso Castello di Limatola si conferma una tappa imperdibile del periodo pre-natalizio. Per un giorno vi sembrerà di tornare indietro nel tempo, passeggiando all’interno delle antiche mura del meraviglioso borgo medievale del beneventano. L’esposizione è suddivisa in sei settori, dedicati a scultura, pittura, antiquariato, stoffe, oggettistica, enogastronomia, addobbi natalizi, mestieri e arti medievali. Nella Cappella di San Nicola e nelle cucine del Castello saranno invece allestite mostre presepiali, mentre durante la giornata gli ospiti saranno intrattenuti da sputafuoco, giocolieri, trampolieri e simulazioni di combattimenti medievali. I punti ristoro sono numerosi e nel prezzo del ticket d’ingresso è compresa una consumazione a scelta tra vin brulé e succo di frutta. Non resta altro che immergersi in questa atmosfera d’altri tempi, riscaldarsi con vino e caldarroste e andare alla scoperta dell’artigianato locale in una cornice che più natalizia non si può!
Quando: venerdì, sabato e domenica 14, 15, 16, 21, 22, 23 novembre. Dal 28 novembre all’8 dicembre 2014 tutti i giorni. Ore 10:00 – 23:00
Dove: Castello di Limatola, Via Castello 1, Limatola (BN).
Ingresso: 3 euro dal lunedì al venerdì. 5 euro sabato e domenica. Il biglietto d’ingresso include una consumazione a scelta tra vin brulé e succo di frutta.
Sito ufficiale: Castello di Limatola