La disciplina dei massaggi è sempre in continua evoluzione, conoscere le manovre base di massaggio è un buon punto dal quale poter iniziare. Sostanzialmente le manovre di massaggio base sono tre:
- impastamento
- sfioramento
- frizione
Lo sfioramento
Questa metodologia di massaggio solitamente precede le altre manovre, riscaldando e preparando la parte del corpo da massaggiare. Il movimento infatti avviene in maniera superficiale rispetto ad altri tipi di massaggi. I palmi delle mani dovranno essere rivolti verso il basso e pian piano scorrono sulla pelle in maniera alternata senza pause e la direzione da seguire è quella della corrente venosa. Grazie a questa manovra si crea un primissimo contatto con la pelle, la nervatura e la muscolatura si rilassa e migliora la circolazione a livello sanguigno.
L’impastamento
Tecnica che viene eseguita grazie a semplicissimi movimenti alternati. Il movimento delle mani ricorda in un certo senso quello dell’impastamento della pizza. Grazie a questa manovra è possibile arrivare in profondità, si stimola la pelle più a fondo e si allevia la tensione a livello muscolare. Le zone del corpo dove solitamente viene eseguita questa manovra sono:
- glutei;
- cosce;
- fianchi.
La Frizione
Manovra che non agisce in profondità come l’impastamento, ma risulta essere molto più decisa dello sfioramento. Favorisce la riattivazione di alcune funzioni del corpo a livello linfatico e venoso, e l’elasticità della pelle. I movimenti delle mani sono lineari e lenti ed i muscoli vengono trattati in maniera trasversale.
Le distensioni
La scelta ideale per eseguire un buon stiramento delle articolazioni e dei muscoli. Quando si esegue questa manovra è possibile percepire una sensazione di estremo piacere, la parte trattata godrà di leggerezza ed elasticità.
Riequilibrio
Manovra utilizzata per ridonare la quiete alle parti del corpo trattate e come chiusura di ogni massaggio. Le zone del corpo che non vanno massaggiate in quanto sede di tronchi nervosi e vascolari, sono:
- parte anteriore del gomito
- inguine
- interno coscia
- dietro il ginocchio o fossa poplitea
- cavi ascellari
Formazione professionale per tecniche di massaggio base
Aim (Accademia italiana massaggio e discipline olistiche), è tra le migliori Accademie in Italia la quale offre la possibilità di partecipare a corsi di massaggio a: Roma, Milano, Napoli e Torino. La certificazione rilasciata dopo la partecipazione ai corsi è valida in Italia e nel Mondo. L’Accademia AIM forma ogni anno circa 1500 nuovi massaggiatori che trovano lavoro in circoli sportivi, studi professionali, catene alberghiere, fitness club e centri estetici. Coloro che partecipano ai corsi organizzati da questa accademia sono:
- personal trainer professionisti;
- laureati in scienze motorie;
- fisioterapisti;
- osteopati;
- estetisti.
E, in generale, tutte le persone che vogliono entrare a far parte del mondo del lavoro.
Corsi di massaggio di AIM
I corsi organizzati dall’Accademia italiana massaggio e discipline olistiche sono:
• Corso Massaggio Roma Riconosciuto 1° livello;
• Corso Massaggio Riconosciuto 2° livello;
• Corso Massaggio Sportivo;
• Corso Massaggio Ayurvedico;
• Corso Riflessologia Plantare;
• Corso Massaggio Decontratturante;
• Corso Massaggio Infantile;
• Corso Massaggio Linfodrenante.
I corsi partono in genere ogni mese e mezzo e sono riconosciuti a livello Nazionale e Internazionale. Una volta superato l’esame si consegue un diploma riconosciuto da ASI a livello nazionale e dal Comitato Internazionale di Estetica e Cosmetologia a livello internazionale. Grazie alla partecipazione ai corsi AIM è possibile acquisire solide basi a livello pratico e teorico.
Per maggiori info visitare il sito: https://www.accademiamassaggi.it.