Home AuthorFrancesca Grimaldi Tendenze trucco 2020 – perché “grande è più bello”!
tendenze trucco 2020

Tendenze trucco 2020 – perché “grande è più bello”!

di Francesca Grimaldi

Siamo ormai ad agosto e abbiamo abbastanza elementi per decretare i trend make up 2019 e  confrontarli con le nuove tendenze trucco 2020 che stanno per fare capolino insieme ai primi venti autunnali.
Come certamente tutte avrete notato, anche semplicemente sfogliando il vostro feed instagram, bocca, occhi e zigomi sono stati i grandi protagonisti del make up 2019 e con un leitmotiv imprescindibile per tutti e 3: accentuare! Tutte le maggiori case di cosmetica, le make up artist e le beauty blogger quest’anno sembrano avere avuto un unico mantra: “grande è più bello!”. Sono tornati di moda il viso scolpito, le labbra molto grandi esaltate da colori decisi, gli occhi truccati in maniera naturale ma sempre più tendenti ai “manga giapponesi” con zigomi in bella mostra per definire volto e personalità.
Ovviamente, come il make up bon ton ci insegna, non bisogna mai esaltare tutte le parti del nostro volto insieme o c’è il rischio di sembrare appena uscite da un quadro di Picasso (cosa che ovviamente è bene evitare). Se le labbra sono iper-pigmentate, avete, cioè, deciso di giocare con un bel colore acceso, gli occhi non vanno truccati eccessivamente, e viceversa. Fanno eccezione i make up naturali, dove tutte le parti del viso vanno truccate in modo studiato per sembrare “non truccate” grazie a sfumature di beige e rosa su palpebre e guance.

Tendenze trucco 2020

Gli occhi: grandi come quelli dei cartoni animati

Proprio come è stato per il 2019, anche per il prossimo anno abbiamo un’unica certezza: gli occhi devono sembrare grandi il più possibile!

Vi piacerebbe avere occhi da cerbiatto o come Sailor Moon? Ogni tipo di occhio ha bisogno di un accorgimento a sé, quindi l’argomento su come ingrandire gli occhi va approfondito ad hoc.

In ogni caso, anche le passerelle della nuova stagione autunno/inverno confermano questo trend con il ritorno del Twiggy Look. 

“Le ciglia sono esagerate, alla Twiggy. Peter Philips, direttore creativo e d’immagine per Dior make-up, le abbina ad un eyeliner extra bold. Il risultato sono occhi grandi e uno sguardo aperto e grafico. Sulla passerella di Courrèges le lunghezze assumono connotati quasi cartoon. Val Garland per Giambattista Valli potenzia il messaggio applicandone di carta argentata sulla rima inferiore dell’occhio”

Vogue

E per quanto riguarda i colori? Celeste pallido, verde prato, rosa petalo sono gli ombretti nei toni delicati con cui avete vestito le vostre palpebre nei mesi estivi, mentre sempre più in voga le tonalità calde e morbide come il marrone, i ramati o i nudi per la stagione invernale, sfumati con uno smokey eyes classico o in full color (in questo caso anche in colori più strong come il viola, il verde o il rosso, Valentino docet).

tendenze trucco 2020 occhi caldi

Le labbra: rosso fuoco e contorno labbra
Tra le tendenze trucco 2020 per le labbra spadroneggia il rossetto di colore deciso: rosso, fucsia e arancio. Il rosso, in particolare, nelle ultime passerelle ha sfilato nei suoi toni più fiammanti che vanno dallo scarlatto al corallo per labbra sexy e grintose. Il finish è satinato e vellutato, cioè né troppo opaco né troppo lucido. Il contorno labbra è ben delineato, come da Salvatore Ferragamo e da Louis Vuitton,  dove il colore vive all’interno di contorni definiti. In altri casi, come da Emporio Armani, la tinta oltrepassa i bordi delle labbra per far sembrare la bocca più grande. 

“Per ingrandire otticamente la bocca andremo a “scrivere” sulla zona di pelle APPENA (massimo un millimetro e mezzo!) sopra le labbra, che è quindi decisamente più chiara delle labbra stesse. Per pareggiare tale differenza di colore, useremo una matita di un tono più scura del colore stesso delle labbra”

Cult

tendenze trucco 2020 labbra rosse

Il viso: minimal e sofisticato

Se, come vi ho accennato a inizio articolo, fino a quest’estate gli zigomi sono stati messi molto in evidenza, sembra proprio ci sia una svolta per i mesi invernali: niente contouring, strobing e illuminanti dai finish galattici. L’incarnato del viso nella prossima stagione deve essere minimal e naturale: una base delicata e leggera di fondotinta e solo un po’ di blush per dare colore. L’obiettivo è creare una tela perfetta e pulita su cui, eventualmente, giocare con il make up di occhi e labbra. Unica eccezione restano le sopracciglia, che continuano ad apparire anche in sfilata folte, spesse e ben delineate per disegnare ed intensificare lo sguardo.

Un total look super glam per il prossimo inverno? Riassumendo: fondotinta leggero ed uniforme su cui applicare un blush leggero, occhi grandi truccati con un ombretto caldo sfumato, esaltati da ciglia curve  e incorniciate da sopracciglia folte e delineate. Sulla bocca un rossetto rosso ed il gioco è fatto. 

Vi piacciono le nuove tendenze trucco 2020? Sono curiosa di conoscere il vostro parere!

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.