Ormai Agosto è terminato e l’arrivo di settembre porta con se numerose novità nell’inarrestabile mondo Tech. Questa settimana e la prossima vi mostreremo le più futuristiche tecnologie che invaderanno le nostre vite nei mesi a seguire. In questa prima parte cercheremo di parlare di quelle più imminenti, che riguardano principalmente la Apple. Come tutti i fan della Mela morsicata sapranno questo è il mese che vedrà la presentazione del nuovo smartphone dei loro sogni. Seguendo le orme di iPad Air, infatti, sembra vi sia una buona possibilità che il device venga chiamato iPhone Air. Non si tratterà di un semplice upgrade della versione precedente, bensì di un “melafonino” ampiamente ripensato dal punto di vista estetico e, forse, disponibile in due diverse dimensioni dello schermo. iPhone 6 sarà presentato il 9 settembre durante un evento Apple, ufficializzato dall’invio degli inviti per la stampa (l’inizio è previsto per le ore 19:00 italiane).
L’evento si terrà al Flint Center in Cupertino. Si tratta della stessa sede dove venne presentato il Mac nel 1984. È un segno che sta per essere introdotto qualche cosa di rivoluzionario come lo fu quel computer? La commercializzazione potrebbe avvenire dal 19 dello stesso mese, come svelano alcuni carrier tedeschi e una successiva fonte cinese. Questo per quanto riguarda il modello da 4,7 pollici, poiché il fratello maggiore da 5,5, se confermato, arriverà probabilmente in concomitanza con le vacanze natalizie. Il nuovo smartphone di Apple potrebbe arrivare in Italia verso fine settembre o inizi di ottobre (tenendo ferma la data del 19 settembre come data di lancio). Nel nostro paese i telefonini di Apple vengono commercializzati infatti con una o due settimane di ritardo rispetto ai mercati più profittevoli (USA, Francia, Germania, Giappone e qualcun altro). Sul fronte dei prezzi non si hanno ancora notizie certe: si pensa che i 4,7 possano assestarsi sull’ormai canonica soglia dei 700-800 euro, mentre i 5,5 potrebbero subire un’impennata consistente (c’è chi ipotizza anche 1.000 euro). Il tutto, ovviamente, senza considerare eventuali contratti e promozioni con gli operatori telefonici. Non sembra essere previsto, infine, un iPhone 6C (a confermare questa tesi è la riduzione di scorte di iphone 5c da parte di Verizon).
Le caratteristiche tecniche salienti prevedono rispetto al 5s:
– una lunghezza maggiore di 14 mm.
– una larghezza maggiore di 9 mm.
– uno spessore ridotto di 0,6 mm.
– bordi arrotondati in stile iPod touch.
Fotocamere: la fotocamera anteriore di iPhone 6 potrebbe essere promossa ai 1080p, mentre quella posteriore potrebbe raggiungere almeno i 13 megapixel, sempre con singoli pixel di grandi dimensioni per garantire una perfetta resa della luce. L’apertura della focale, invece, dovrebbe essere f/2.2
Sensori: l’imminente melafonino pare che introdurrà nuovi sensori, tra cui altimetro e barometro per monitorare costantemente le condizioni meteorologiche e il clima in cui ci si trova. Inoltre, si vocifera il ricorso anche ad alcuni sensori biometrici, ad esempio per rilevare la temperatura corporea o analizzare il battito cardiaco (a tal proposito La Ralph Lauren si presta a presentare la prima maglietta smart connessa con ios 8)
LTE universale: sul fronte della connettività, oltre a WiFi e Bluetooth, Apple potrebbe svelare un circuito LTE Qualcomm, ovvero capace non solo di adattarsi a tutte le frequenze 4G mondiali, ma soprattutto di poter sfruttare in futuro un set di tali frequenze al momento non ancora indagate.
Logo retroilluminato: il logo della mela morsicata non sarà più stampato o inciso direttamente sull’alluminio, bensì intagliato. Come già succede sui Mac, l’icona potrebbe essere retroilluminata dal display LCD principale
RAM e storage: la RAM dovrebbe essere pari o superiore ai 2 GB, mentre lo storage flash rimarrà quello classico da 16, 32 o 64 GB e probabilmente per il modello da 5,5 anche 128 gb
NFC e ricarica wireless: entrambi gli smartphone saranno finalmente dotati di strumenti NFC per i micropagamenti di prossimità, mentre la ricarica potrà avvenire anche a induzione forse con un apposito pad.
Lo smartphone, molto sottile e leggero, si caratterizzerebbe per una scocca posteriore singolare, solcata da degli elementi in policarbonato o gomma che probabilmente fungono da isolanti per le antenne WiFi, Bluetooth e 4G. Il cuore di iPhone 6 sarà iOS 8, il sistema operativo mobile che Apple ha presentato nel giugno 2014 in occasione della WWDC di San Francisco. Sempre minimalista come iOS 7, questa nuova versione introduce interessanti utilità, tra cui una tastiera predittiva, la possibilità di sfruttare tastiere di produttori terzi, una migliore gestione delle risorse grafiche per performance fino a 10 volte maggiori, una rivoluzione di iMessage con chat di gruppo e messaggi audiovisivi. Ha controlli familiari a 360° con la possibilità di utilizzo di una carta di credito unificata su App Store e, non ultimo, una perfetta integrazione con OS X. E proprio iPhone 6 sarà il protagonista di questa ultima feature: con Handoff e Continuity, infatti, il melafonino diverrà un’estensione di OS X Yosemite. Dal Mac, ad esempio, si potranno gestire e modificare i file ospitati sull’iDevice, così come ricevere chiamate e inviare SMS, il tutto semplicemente avvicinando lo smartphone a desktop e laptop.
Come ultima informazione, è bene segnalare che su amazon.com sono già disponibili in preordine le custodie per il nuovo iPhone, quindi ultima informazione che regge la tesi che siamo davvero ad un passo per accogliere il nuovo smartphone. Credevate che le novità apple finissero qui?
Una fonte autorevole che non vuole svelare l’identità ha comunicato che in concomitanza con la presentazione del cellulare ci sarà anche il lancio dello smartwatch di apple, accessorio che andrà ad integrarsi con il dispositivo della Mela che servirà a rendere più “Wow” l’esperienza dell’utente.
Per ora davvero è tutto, ma tornerò la settimana prossima con la seconda parte di questo articolo in cui vi presenteremo altre news sul mondo tech. Riprendendo quanto scritto sull’invito apple, vi saluto dicendovi
“Wish we could say more”
(Vorremmo poter dirvi di più)
…..to be continued!