Gli stereotipi sugli sviluppatori web li dipingono a volte come nerd che si isolano e non pensano che ai computer, ma questa immagine è spesso lontana dalla realtà. Chi decide di dedicarsi alla programmazione web non lo fa per abbandonare il mondo e vivere in uno scantinato buio, circondato solo dalla luminescenza bluastra degli schermi. Quella del programmatore è al contrario una professione che richiede ottime capacità di lavorare in team e comunicare efficacemente perché la realizzazione dei progetti proceda senza intoppi.
Fare parte di comunità specializzate offre agli sviluppatori web la possibilità di crescere, condividendo le proprie conoscenze e imparandone di nuove: vediamo perché è così importante.
I vantaggi delle comunità di sviluppatori web
Come accennato, i vantaggi che gli sviluppatori web traggono dal fare parte di una o più comunità sono innumerevoli.
Dal punto di vista pratico, confrontarsi con altri colleghi permette di trovare soluzione ai problemi in cui ci si può imbattere durante un progetto. Chiedendo a chi ha più esperienza, o una specializzazione differente, si possono ottenere nuove conoscenze. Rimanere in contatto con altri sviluppatori è inoltre un buon modo per restare aggiornati su novità e tendenze attuali.
Fare networking regolarmente può creare anche interessanti opportunità lavorative. Chi è specializzato in front end, per esempio, potrebbe raccomandare un collega per lavorare sul back end di un progetto, oppure fare il nome di qualcuno esperto in un determinato linguaggio.Fare parte di una comunità è poi di grande aiuto per la salute mentale, evitando di sentirsi soli o isolati in un lavoro che spesso si svolge in remoto. Condividere la propria passione per la programmazione può anche essere una fonte di gioia che mantiene vivo l’entusiasmo per la propria professione.
Creare comunità durante la formazione
Per iniziare la professione con il piede giusto si possono iniziare a creare amicizie con altri sviluppatori in erba già durante la formazione. Ciò è abbastanza naturale durante un lungo percorso universitario, ma anche chi studia per diventare sviluppatore web tramite un ente di formazione professionale come Aulab è già parte di un team che per tre mesi belli intensi di studio teorico ma soprattutto pratico si prepara e collabora per la realizzazione di progetti. Questo può essere il primo passo per fare networking e crearsi un gruppo fidato di colleghi con i quali confrontarsi e scambiarsi esperienze e consigli lungo il percorso.
Idee per conoscere colleghi e creare un senso di comunità
Dopo la formazione e quando si entra nel mondo del lavoro come sviluppatore web ci sono molti altri modi per entrare in contatto con colleghi.
Tra questi, collaborare a progetti open source unisce l’aspetto sociale a quello di formazione continua. Oltre a creare qualcosa da aggiungere poi al proprio portfolio si può così imparare attivamente tramite il confronto e la collaborazione. Alcuni progetti sotto forma di volontariato possono poi contribuire a cause umanitarie.
Naturalmente i forum online sono uno dei posti più ovvi in cui partecipare a discussioni e conoscere altri programmatori. Esistono sia comunità internazionali con milioni di iscritti che forum italiani, oltre a gruppi specifici che uniscono sviluppatori specializzati in determinati linguaggi, framework e strumenti. Alcune comunità sono invece mirate a un pubblico specifico, come Women Who Code che si rivolge alla minoranza di donne nel campo della programmazione. Esistono infine conferenze e seminari periodici ai quali si può partecipare di persona, portando così la comunità anche offline, chiacchierando faccia a faccia di PHP e Javascript davanti a un caffè.
In conclusione, fare parte di una o più comunità dovrebbe essere una priorità per tutti gli sviluppatori web. Questo permette di offrire aiuto con generosità e poi riceverlo quando se ne ha bisogno, creando legami professionali basati su fiducia e rispetto. Quella dello sviluppatore web è una professione che offre indipendenza, ma questo non deve significare isolamento: connettersi agli altri arricchisce noi e loro in tanti modi, aiutandoci a crescere insieme.