Parliamo della caccia al tesoro di Frattamaggiore organizzata da Vincenzo Martino.
Nome: Vincenzo Martino
Paese d’origine: Frattamaggiore
Studi: maturità scientifica – ingegneria informatica
Di cosa ti occupi nella vita?
Allora partiamo dal fatto che sono uno studente immerso nelle numerose passioni che mi circondano, lavoro come animatore e conduttore di eventi, impartisco ripetizioni di matematica, pratico nuoto master, recito in una compagnia teatrale ma anche se sono tante le cose da fare, non posso mai perdere l’occasione di organizzare eventi ludici come quello della caccia al tesoro di Frattamaggiore
Ecco, parlaci proprio della caccia al tesoro di Frattamaggiore. Di cosa si tratta?
La caccia al tesoro è l’evento che più mi appartiene, è una figlia cresciuta con cura per cinque anni che pian piano ha avuto l’approvazione da parte di sempre più numerosi partecipanti, facendo sì che diventasse sempre più grande e coinvolgente. Io la descrivo come un viaggio notturno nella nostra città, da vivere con l’incoscienza di bambini e con una mente pronta a sfruttare qualsiasi potenzialità, una riscoperta dell’ingenua voglia di divertirsi correndo per le strade di notte alla ricerca di indizi risolvibili con cultura, logica e tanto intuito.
Come funziona?
Beh, diciamo che essendo un percorso che porta al luogo della X del tesoro, ha conservato questa sua ovvia caratteristica: dal luogo di partenza dove si riuniscono tutti i partecipanti viene dato loro un primo indizio, se esso è risolto si approda ad un luogo in cui c’è un altro indizio che porta ad un altro luogo e così via. Ma in questi anni ci sono state molte novità, sono stati introdotti nuovi tipi di indizi, quindi non solo i semplici indovinelli cartacei o i soli giochi enigmistici ma anche indizi multimediali, interattivi, mappe da decifrare, prove speciali per un gioco che tiene alta la concentrazione e l’adrenalina fino alle prime ore del mattino.
Come è nata?
E’ nata come una semplice provocazione: “Cosa fare a capodanno? Piuttosto che andare a ballare, organizziamo qualcosa di diverso.” Quindi mi fu data da un gruppo di ragazzi la responsabilità di creare in ventiquattr’ore un gioco da fare per una Frattamaggiore che, dopo i fuochi di capodanno, sarebbe stata tutto sommato vuota. La nostra città divenne quella notte, per la prima volta, il campo da gioco di una caccia al tesoro che, anche se organizzata in poco tempo, ebbe subito una larga approvazione, tanto da essere attesa, almeno tra gli amici, in maniera insistente. Nacque così l’idea di riproporla, da allora, come appuntamento semestrale. E da un paio di automobili, le quali delineano la squadra di cinque persone, la partecipazione negli anni crebbe così che non parteciparono solo gli amici ma anche gli amici di amici e così via, poiché il passaparola fu molto rapido. Ma rimaneva comunque un grande difetto, era un evento clandestino! Caratteristica che però quest’anno si perderà!
Cosa serve per partecipare?
Come detto tanta voglia di divertirsi e vivere una notte diversa da qualsiasi altra. Concretamente un’auto con cinque persone che sappiano formare una squadra coesa e con tutte le caratteristiche necessarie quali logica, cultura, intuito, conoscenza della città (facoltativo) e perché no… anche abilità nella corsa. Gli oggetti necessari vanno da un cellulare (col quale rimanere in contatto con me durante la caccia), allo stereo con lettore cd, ad un dispositivo che si connette ad internet (che, mentre gli anni passati era un qualcosa in più, quest’anno sarà addirittura necessario). Può partecipare chiunque abbia compiuto la maggior’età formando una squadra con tutti gli elementi sopra descritti, ovviamente entro il raggiungimento del numero massimo di squadre. Per le informazioni e per l’iscrizione basta accedere su Facebook alla pagina del Veni Vidi Vincy, da sempre punto di partenza della caccia per il primo indizio multimediale ufficiale.
Indiscrezioni per la caccia al tesoro di quest’anno?
Finalmente esce ufficialmente allo scoperto la Caccia al tesoro di Frattamaggiore, quindi quest’anno ci sarà il patrocinio del comune, poichè la caccia al tesoro viene presentata e pubblicizzata dal Forum dei Giovani di Frattamaggiore, un gruppo di ragazzi molto attivo sul territorio che nell’occasione mi ha mostrato entusiasmo e disponibilità per la creazione dell’evento. Personalmente, è l’undicesima Caccia al tesoro che organizzo e in questi anni i partecipanti hanno sempre trovato nuovi ed imprevedibili giochi da risolvere. Poichè lo staff, che mi aiuterà in questa caccia al tesoro, sarà numeroso, ci saranno nuovi e sorprendenti giochi, oltre che a colpi di scena e situazioni tutte da vivere durante la notte, per proseguire nel percorso della caccia. Lascio a voi immaginare perchè altro non posso dire.
Allora, riepilogando, quest’anno qual è l’appuntamento per la caccia al tesoro di Vincenzo Martino?
Per tutte le notizie, basta aprire Facebook e sulla pagina Facebook “Veni Vidi Vincy”, si troveranno tutte le informazioni utili per partecipare