Acquistare delle decorazioni per le feste in questo periodo sembra una missione impossibile e a prima vista quasi un controsenso considerando il periodo che stiamo vivendo.
L’ultimo anno di pandemia ci ha costretto a riformulare completamente il concetto di festa di compleanno e home party: niente assembramenti a casa o nei locali e nei periodi di maggior restrizioni – come è successo a me lo scorso marzo e il prossimo in arrivo – addirittura senza nemmeno un familiare o un amico con cui spegnere le candeline.
Una situazione triste? Sicuramente, ma per fortuna gli esseri umani sono resilienti e non c’è virus che tenga che possa impedirci di festeggiare del tutto un compleanno, un anniversario o un avvenimento importante.
La tecnologia è venuta in nostro soccorso regalandoci comunque momenti emozionanti, facendoci condividere almeno virtualmente molte occasioni speciali: alzi la mano chi non ha festeggiato o partecipato ad una videocall di compleanno o di laurea su zoom! Praticamente nessuno, eccezion fatta per i pochi fortunati i cui festeggiamenti sono rientrati nelle finestre di libertà che ci hanno permesso di rivedere i nostri cari.
Decorazioni per le feste di compleanno a tema per aumentare il buonumore
Nonostante il lockdown, mi sono detta “perché rinunciare alle decorazioni per il mio compleanno o per una data importante se posso condividerli almeno virtualmente con chi amo?”.
Da amante delle feste adoro decorare la casa a tema al mio compleanno, acquistando gadget sfiziosi sia per imbandire la tavola che per rendere ancora più bella la mia torta. Non potendo andare in giro per negozi a causa delle restrizioni a caccia di addobbi originali, ho fatto una ricerca su internet e mi sono imbattuta in Festemix, praticamente il paese dei balocchi sotto forma di e-commerce per chi ama decorare dolci, preparare una tavola particolare e abbellire la propria casa in ogni occasione. Il sito è diviso in diverse sezioni, ma quella che più mi ha entusiasmato è la sezione delle feste a tema, ed ecco spuntare l’idea: quest’anno per il mio compleanno addobberò casa in stile hawaiano per viaggiare almeno con la fantasia. Ho trovato davvero di tutto, dalle candeline a forma di cactus e ananas ai topper con i fenicotteri. Stupendi!
Per evadere la routine e combattere l’ansia di queste restrizioni forzate, anche delle semplici decorazioni per le feste possono aiutarci ad affrontare questo periodo e soprattutto le date importanti con un pizzico di buonumore.
Cene a tema e gadget sfiziosi per spezzare la routine
Un’altra idea molto carina e utile in quest’ottica è quella di mettere un tocco di creatività anche in un giorno qualsiasi, magari con accessori sfiziosi per cene a tema, anche se siamo solo con il nostro convivente: ad esempio dei “porta popcorn” possono farci sentire come al cinema fintanto che sono chiusi, anche se è l’ennesimo film che guardiamo sul nostro divano. In questo modo possiamo rendere speciale o almeno diversa una serata qualunque in casa, soprattutto considerando l’impossibilità di andare al ristorante.
La creatività è un ingrediente fondamentale per aiutarci a combattere i momenti difficili che stiamo vivendo negli ultimi mesi: che sia una cena con pochi congiunti, un home party virtuale o semplicemente il dolce della domenica da rendere più appetibile per i social, dobbiamo mettercela tutta per rendere ogni momento unico e indimenticabile… e ovviamente qualche palloncino in più, dei festoni e dei dolcetti non guastano mai!