Home SpettacoliCinema Film: non serve annoiarsi, basta un po’ di qualità!

Film: non serve annoiarsi, basta un po’ di qualità!

di i-Cult

di Capitan Troll, redattore di Versus

Un giorno vado allegramente al cinema a vedermi il nuovo film degli X-men per farne recensione, ero in un multisala (eh nella mia città è rimasto solo quello!), mi siedo e partono i consueti 25 minuti di pubblicità che inevitabilmente mi spingeranno a finire i miei nachos col formaggio ben prima dell’inizio dei titoli di testa. Durante la valanga di trailer, ecco che arriva il peggiore incubo di ogni amante del cinema: il trailer di Transformers 4! C’è gente contenta di questo trailer, e che non vede l’ora di vederselo e che lo pone allo stesso piano di cinema popolare come gli X-Men (alcuni episodi della saga sono molto buoni), o i vari film di supereroi, o comunque il cinema di intrattenimento.

Spesso quando critico un film come Amazing Spider-man la gente mi risponde: “Eh, ma tu lo critichi per andare controcorrente, per te il cinema deve essere quello palloso, che non diverte, tutto cervellotico!”. Voglio subito chiarire: apprezzo Scorsese, Kubrick, Paul Thomas Anderson, Cronenberg, Lynch, ma questo non mi impedisce di esaltarmi guardando Star Trek into darkness  (KHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAN). Sono la prima persona ad ammirare i film di Spiderman di Sam Raimi, a godermi i Batman di Tim Burton e gli HellBoy.

Ma sia chiara una cosa: il cinema di qualsiasi genere va fatto bene!

Esistono dei criteri che ci permettono di capire se un film è ben fatto o no, esiste qualità in ogni genere creato nel cinema (tranne nei film tratti da videogames apparentemente), quindi ciò che mi fa incavolare come un vegano davanti ad una rosticceria, è il fatto che si ignori la qualità in funzione del divertimento.
Vuoi vederti un film dove si sparano e c’è l’eroe ultrafigo spietato che stempia generici scagnozzi? Guardati Machete, che è migliore dei Mercenari.
Vuoi robottoni che si scazzotano? Pacific Rim è il film che fa per te, e dai fuoco a Michael Bay!
Vuoi Spiderman? Guardati quelli di Raimi!
Vuoi una travagliata storia d’amore? Dimentica Titanic e guardati i ponti di Madison County!
Vuoi un Horror? Eccoti Rec, lascia perdere Blair Witch Project e Paranormal Activity.

La cosa grave qual è però? Molto spesso la gente ha visto anche film di qualità e continua coscientemente a scegliere la spazzatura. Probabilmente in ogni opera di qualità c’è una certa maestria nel realizzarla, e quella maestria viene travisata, viene vista come qualcosa di intralcio al divertimento. La trama stupida con battutine tira comunque di più di una ben costruita, perché “iovadolcinemaperspegnereilcervello”. La verità è che, il cinema mainstream è in mano a produttori che danno il contentino ad pubblico ineducato, che pone sullo stesso piano Arancia Meccanica e Fuga di Cervelli, apprezzando più il secondo.

Ci vorrebbe un’ondata di film di qualità, di tutti i generi, che educhi il pubblico a riconoscere il bello dal brutto, che gli faccia anche capire che oltre le esplosioni esistono altre cose, finita questa ondata la gente saprebbe scegliere da sola, e affosserebbe i Michael Bay in favore dei Del Toro. Intanto so già che Transformers 4 piacerà e incasserà bene, ma potrebbe andare peggio…

Ah come dite? Nonostante sia morto Paul Walker faranno Fast & Furious 7?
KHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAN!

You may also like