Home TendenzeMake Up HOW I MET MAKE UP – Truccare per professione

HOW I MET MAKE UP – Truccare per professione

by Mariapaola Lendi

Estate 2002, un caldo pazzesco, ansia pre-primo anno di liceo scientifico. Questo è lo sfondo che ha assistito a mio primo approccio con il make-up. Ero a casa di una mia cugina svedese, arrivata a Napoli per le vacanze estive, e improvvisamente sentii la sua voce cantare, in un inglese perfetto, una canzone che MTV mandava in onda ogni mezz’ora. Era lei… la ragazzina che avrebbe cambiato la mia esistenza adolescenziale: Avril Lavigne! Oltre al suo stile punk e ai suoi capelli biondi e neri che mi resero il suo clone ahimè, rimasi folgorata da quei due occhioni azzurri messi in risalto da una doppia linea nera, che poi avrei scoperto essere il famoso eye-liner!

Non dormivo la notte… sognavo quelle linee nere e quei due occhi così belli. Così dopo aver accuratamente tinto i miei capelli e comprato anfibi, bracciali con borchie e cravatta, decisi di uscire e di andare nella prima profumeria per acquistare il magico strumento per occhi più grandi e più belli. Ero così emozionata che ovviamente la prima volta combinai un disastro!! Colava ovunque, si appiccicava alla ciglia e il risultato era tutto fuorché quei due occhioni stupendi! Così decisi di provare con una matita per occhi nera e la cosa cominciò a migliorare. Ogni giorno prima di andare a scuola mettevo la mia matita nera e mi sentivo anch’io una sk8er girl! Poi capii che ero un po’ troppo pallida per sfoggiare quella matita così nera e decisi di acquistare il mio primo fondotinta e il mio primo phard! Da lì scoppiò la mia passione e da quel giorno fu tutto un crescendo di acquisti e soprattutto di miglioramenti. Improvvisamente tutte le mie amiche del liceo iniziarono a chiedermi di truccare, dovevano andare a una festa le truccavo io, dovevamo uscire le truccavo io, le feste di carnevale truccavo io, calendari truccavo io e soprattutto non dimenticherò mai una di loro, Giovy, che mi spronava sempre a fare un corso di make-up artist.

Decisione che è arrivata solo l’anno scorso. Era sempre estate – non so perché ma il caldo mi ispira – e guardando una serie infinita di make-up tutorials su youtube decisi che era arrivato il momento di concretizzare una mia passione e renderla ufficiale, anche a livello professionale. Così contattai una mia amica make-up artist e le chiesi come aveva fatto a fare un corso con la grande azienda di trucco Make Up For Ever e lei mi disse il sito dove richiedere tutte le informazioni. Dopo circa un mese, ad agosto, mi ritrovai a Bologna per realizzare il mio sogno: diventare una make-up artist!! A Bologna frequentai un corso presso la Truccheria che è specializzata appunto nella formazione di truccatori e truccatrici Make Up For Ever e dopo solo tre giorni avevo nelle mie mani il mio primo certificato ufficiale di truccatrice!

Ma non mi bastava, volevo migliorare e studiare ancora nuove cose, volevo imparare il trucco teatrale, il trucco cinematografico, il trucco tv e così arrivo settembre! A settembre dovetti scegliere tra due percorsi formativi altamente opposti. O mi iscrivevo ai due anni di specialistica di lingue e letterature straniere e completavo il percorso universitario, o mi iscrivevo all’accademia di trucco. Oggi mi ritrovo a studiare quello che mi appassiona di più in assoluto e non mi pentirò mai della mia scelta! Ciò mi ha reso una persona migliore perché ho poi attuato sul lavoro le mie conoscenze e tra un servizio fotografico e il trucco per il MIO matrimonio ho capito che non potevo fare scelta migliore!

Seguite i vostri sogni, coltivate le vostre passioni. La vita è una sola e ciò che ci rende felici è quello per cui vale veramente la pena lottare!

You may also like