Home AuthorIlario Parolisi ANTIFURTO ANDROID – come ritrovare il proprio cellulare android

ANTIFURTO ANDROID – come ritrovare il proprio cellulare android

di Ilario Parolisi

Come tutti i possessori di iphone sapranno, nell’eventualità dovessero smarrire il proprio smartphone, c’è sempre la possibilità di recuperarlo grazie alla funzione integrata del “Trova il mio iphone“. Ma cosa possiamo fare nel caso in cui fossimo i felici possessori di uno smartphone Android? Data la natura open source del sistema sopracitato, possiamo interagire con esso in diverso modo.

Di seguito vi elencherò tre servizi, a mio avviso i migliori su cui fare affidamento, che fungeranno come antifurto android:

1. ANDROIDLOST  [consigliatissimo e free]

A prima vista potrebbe sembrare difficile da utilizzare, ma non è così. In caso di smarrimento o furto del cellulare, dal tuo PC, potrai ritrovarlo, gestirne o bloccarne tutto il contenuto, in modo che nessuno possa accedervi.
antifurto android app
Come prima cosa, dobbiamo scaricare ed installare il programma Android Lost dal nostro smartphone tramite il Google play store cliccando qui.

antifurto_android_3

Una volta scaricato ed installato, apriamolo ed abilitiamo i permessi da amministratore cliccando su “Request Administrator rights“. Fatto questo, l’applicazione è attiva!

antifurto_android_4

Ora andiamo sul sito androidlost.com e registriamoci con l’account di google.

antifurto_android_5Se il processo è andato a buon fine, comparirà una finestra di congratulazioni. Da questo momento potrete iniziare ad utilizzare i servizi. Di seguito vi elenchiamo i più importanti, non solo per rintracciare il vostro smartphone, ma anche per altre funzioni.

antifurto_android_6Leggere ed inviare messaggi. Con Android Lost è possibile accedere a tutti i tuoi SMS e gestirli dal tuo PC. Inoltre potrai:

  • message popup: inviare un messaggio sullo schermo per avvisare chi trovasse il vostro cellulare su chi siete e magari come restituirvelo.
  • SMS inbox and sent: salvare i messaggi che desideri nella casella di posta elettronica
  • inviare e ricevere SMS direttamente dal tuo computer.
  • Message Picture: messaggio di testo da inviare per indurre l’eventuale ladro a premere ok. In questo modo, lo smartphone scatterà automaticamente una foto frontale e ve la invierà. Se sarete fortunati, avrete un’immagine del viso del malfattore.

antifurto_android_7Nel menu Security, sono presenti moltissime opzioni per il blocco e rimozione dei dati dal telefonino e allarme. Se non trovi il cellulare, puoi impostare l’allarme, che farà squillare il telefonino anche se è impostato in modalità silenzioso. Potrai anche bloccare e sbloccare il telefonino con il PIN, quindi se qualcuno lo prende potrai bloccarlo in modo che non possa utilizzarlo. Nel caso in cui, invece, temi ti sia stato rubato, potrai cancellare tutti i dati contenuti nella memoria per evitare che altri possano accedervi.

Menu Security -> Lock phone, Unlock phone, Wipe phone.

antifurto_android_8Avviso cambio scheda SIM. Se qualcuno ti ruba il telefono e inserisce la propria scheda SIM nel tuo telefono, ti verrà inviata una e-mail di avviso contenente anche il codice IMEI e le altre informazioni della scheda di chi sta utilizzando il telefono.

Menu Security-> SIM card owner.

antifurto_android_9Visualizzazione sulla mappa. Se hai perso il telefono o ti è stato rubato, con questa applicazione potrai sapere esattamente dove si trova. Una volta scoperto dove si trova il cellulare, non andare da solo a prenderlo. Evita di andare da solo in luoghi poco sicuri, potresti trovarti di fronte persone poco raccomandabili.

Menu Basic -> Location.

antifurto_android_10Lista delle chiamate e inoltro. Se hai perso il tuo cellulare ma stai aspettando una chiamata importante, con Android Lost puoi deviare tutte le chiamate effettuate verso il tuo numero ad un altro numero di telefono. Inoltre potrai visualizzare anche l’elenco delle chiamate, sia in entrata che in uscita. Quindi potrai sempre sapere le attività di chi ti ha sottratto il telefono.

 Menu Mobile -> Call list, Dial phone.

antifurto_android_11 Eliminare il contenuto della scheda SD. Se ti è stato sottratto il telefono, per evitare che la persona che ti ha rubato il telefono possa leggere le tue conversazioni WhatApp, vedere i tuoi video ed accedere agli altri dati, puoi cancellare tutto dalla memoria della SD (Secure Digital).

 Menu Security -> Erase SD Card.

antifurto_android_12Scattare foto. Questa opzione può essere utile se non ricordi dove hai lasciato il telefono o se qualcuno te l’ha rubato. Scattando una foto, potresti capire dov’è o, con un po’ di fortuna, vedere il volto del ladro. Questo però potrai farlo solo con Android 2.3.x Gingerbread in poi.

 Menu Security -> Front Camera, Rear Camera.
antifurto_android_13
Inviare un messaggio o un messaggio vocale. Con Android Lost è possibile inviare al telefono un messaggio (scritto o vocale) al telefono, in modo che chi lo ha ritrovato possa mettersi in contatto con voi per restituirvelo. Inviando un messaggio, inoltre, il telefono squillerà e potrebbe richiamare l’attenzione di qualcuno nelle vicinanze, nel caso in cui nessuno l’abbia ancora trovato.

Menu Security -> Text to speech.

PRO: se dovessimo smarrire il cellulare senza avere la connessione ad internet, potremmo sempre interagire ad attivarla tramite sms. E la notifica del cambio sim, permette di sapere sempre qual’è il numero inserito all’interno del robottino verde. Inoltre tra le funzioni dell’app c’è anche l’opzione di rendersi invisibile, così un ipotetico ladro non potrebbe in prima istanza vederla e disinstallarla.

CONTRO: bisogna smanettarci un pò prima di capirla e gestirla bene.

antifurto_android_14 2. GOOGLE ANDROID DEVICE MANAGER  [consigliato ma non farei troppo affidamento]

Questo è un servizio offerto gratuitamente da google. Non bisogna installare alcuna app ma basta andare su questo link.

PRO: in pratica è una funzione nativa di ogni android, quindi non bisogna prepararlo con nulla.

CONTRO: basta spegnere la connessione per perdere il cellulare.antifurto android3. CERBERUS  [consigliatissimo ma a pagamento]

Quest’app che trovate al seguente link. Non l’ho usata molto, ma posso davvero dire che è un prodotto ben fatto e sul suo utilizzo è tutto spiegato sul sito del produttore.

PRO: identici ad Android lost, ma molto più intuitiva e se si hanno i privilegi di root sul cellulare è possibile anche renderla come app di sistema, così in caso di formattazione l’app si ritroverà a funzionare non appena il cellulare si riaccende.

CONTRO: non è Free!

Quindi ancora paura di perdere il vostro cellulare? In barba agli utenti apple ora anche noi possiamo trovare il nostro Android. Con la seguente guida nè io, nè i-cult ci assumiamo la responsabilità di eventuali danni che potrebbero insorgere nell’applicare i consigli sopracitati.

NB: non ci riteniamo fonte di sfiga se in seguito a questa lettura dovessero verificarsi episodi di furto e/o smarrimento dei propri smartphone… in ogni caso adesso avete il vostro antifurto android, quindi non c’è niente di cui preoccuparsi 😉

fonte: http://tecnologia.uncome.it/

You may also like