Home Sport ITAlenti. Mario Schiano, Imprenditore.

ITAlenti. Mario Schiano, Imprenditore.

di i-Cult

Nome: Mario Schiano

Età: 30

Paese d’origine: Frattaminore

 Studi: maturità classica – ingegneria meccanica

Di cosa ti occupi nella vita?

Sono imprenditore e gestisco con mio fratello Antonio e mia sorella Consiglia l’azienda di famiglia che si occupa di progettazione, produzione e vendita di biciclette.

A che età hai cominciato? Come e quanto sei cambiato durante il tuo percorso personale?

Il percorso formativo in azienda (così come quello dei miei fratelli) è cominciato in età adolescenziale durante le pause estive degli anni scolastici. Subito dopo la laurea in Ingegneria conseguita  a 21 anni con il massimo dei voti ho iniziato l’attività lavorativa full time. Il lavoro ti cambia tanto! Soprattutto dal punto di vista caratteriale; per me ha avuto un effetto “catalizzatore”, che ha accorciato i tempi necessari per giungere ad una condizione di maturità.

Essere un imprenditore oggi: le potenzialità ed eventualmente le difficoltà che si incontrano?

Per me essere imprenditore oggi concettualmente necessita dello stesso spirito e dello stesso approccio necessari ai tempi di mio nonno che avviò l’attività a livello artigianale. Non basta avere una buona idea, ma bisogna essere in grado di metterla in opera in maniera sostenibile.

Quanto conta la pubblicità per la buona riuscita di un progetto imprenditoriale? Oggi quali credi siano i mezzi più efficaci per far conoscere il marchio di un’azienda? (social network, pubblicità classica, eventi e partnership)

Penso che la pubblicità sia di fondamentale importanza per veicolare  quei business finalizzati a fornire un prodotto o un servizio ai consumatori finali. Credo che un’organica campagna di marketing che preveda l’utilizzo di diversi mezzi di comunicazione sia più efficace dell’aprioristica scelta di un canale piuttosto che un altro.

La tua azienda si sta interessando a molte iniziative di stampo culturali, sia sponsorizzandole che organizzandole. Potresti parlarcene?

La nostra azienda è molto legata al territorio nel quale svolge la propria attività. Abbiamo supportato eventi di carattere sportivo, non ultima la partenza del Giro d’Italia da Napoli (Maggio 2013), partenza del giro d’Italia femminile (Maggio 2012) ed altre iniziative di carattere culturale.

Ultimamente stanno emergendo molte iniziative e associazioni che sostengono la cultura della bicicletta e della mobilità sostenibile: la bicicletta come valore di vita oltre che come mezzo di trasporto. Che cosa ne pensi?

Più che valore di vita direi senso civico. Qualche tempo fa lessi una pubblicazione che correlava il grado di civilizzazione di un popolo con l’utilizzo della bicicletta; i paesi del Nord Europa, maggiori usufruitori della bicicletta negli spostamenti urbani (nonostante condizioni climatiche meno favorevoli delle nostre) risultavano essere più attenti agli aspetti ambientali e al rispetto della persona. Il fatto che ci sia un forte ritorno alla bicicletta, non solo come mezzo di trasporto ma come simbolo di rispetto per l’ambiente e per noi stessi, mi rende ancor più orgoglioso della mia terra.

E adesso facciamo un giochino: associa un modello di bicicletta ad ogni tipo di persona?

Bambino: BICICLETTA UFFICIALE CALCIO NAPOLI BY F.LLI SCHIANO

Teenager: FREESTYLE

Pensionato:BICICLETTA A PEDALATA ASSISTITA

Signora che fa la spesa: TRICICLETTA CON AMPIO CESTINO POSTERIORE

Lavoratore: BICICLETTA TREKKING

I tuoi futuri progetti?

Creare attività ecosostenibili che possano generare crescita e sviluppo della nostra terra e che possano render felici le persone. Potete trovare maggiori informazioni sulle nostre attività cliccando qui

Ride

You may also like